Seminario tecnico Bossong al Salone del Restauro

In questi ultimi anni si è sviluppata un’attenzione sempre maggiore nei confronti del patrimonio edilizio esistente e delle attività miranti alla conservazione di beni edilizi, sia di notevole pregio architettonico che appartenenti all’edilizia tradizionale.
In questo campo svariati sono i problemi di natura strutturale che devono essere affrontati con tecniche e materiali che, nel rispetto dell’esistente e della logica costruttiva del manufatto, costituiscano un giusto compromesso tra sicurezza e conservazione.
Tra i diversi elementi strutturali costituenti gli organismi edilizi, spesso sono proprio le murature a presentare evidenti segni di sofferenza, che si manifestano attraverso lesioni e dissesti, e a necessitare interventi di rinforzo e consolidamento che in molti casi prevedono l’inserimento di barre in acciaio e la successiva iniezione di materiali consolidanti: barre di cucitura in corrispondenza di lesioni, catene o cerchiature a contenimento delle azioni di elementi spingenti, collegamento tra elementi metallici di rinforzo e le strutture esistenti, connessione tra impalcati e murature perimetrali allo scopo di migliorare il comportamento globale delle strutture, anche in vista di un miglioramento sismico degli edifici esistenti.
A seconda dell’applicazione e del tipo di manufatto su cui si deve intervenire può essere necessario operare con modalità differenti per realizzare ancoraggi iniettati: le strutture antiche e in particolare le murature in pietra o laterizio, sono caratterizzate dalla presenza di numerose cavità, fessurazioni e discontinuità: il materiale iniettato può percolare all’interno di questi interstizi, rendendo inefficace l’ancoraggio.
Una soluzione a tali problematiche è possibile mediante l’applicazione di una specifica e innovativa tecnologia, che prevede una speciale “calza” in tessuto che avvolge la barra metallica e che garantisce il totale controllo dell’iniezione e l’aderenza con il substrato su tutta la lunghezza.
La tecnologia Bossong, riprendendo il principio di funzionamento dei sistemi tradizionalmente utilizzati per il rinforzo delle murature, garantisce, grazie ad alcuni accorgimenti progettuali, i migliori risultati dal punto di vista tecnico, nel completo rispetto del manufatto esistente.

Il convegno “Ricerca e innovazione nel consolidamento delle strutture in muratura”, organizzato dall’Università degli Studi di Brescia e dalla Bossong SpA, si svolgerà il 23 marzo 2007, alle ore 14.00, nella sala B al primo piano tra i padiglioni 3 e 4 del SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA.
Coordinamento scientifico Prof. E. Giuliani – Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente (DICATA)

La Bossong esporrà al Salone del Restauro di Ferrara
pad. 5 stand E4

Per scaricare l’invito in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.bossong.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento