Premio di Architettura FBM “Un’idea per la nuova Perugia”

La società FBM (Fornaci Briziarelli Marsciano), in collaborazione con “Il Giornale dell’Architettura”, e con il contributo e il sostegno del Comune di Perugia, indice un concorso di architettura “Premio di Architettura FBM: un’idea per la nuova Perugia”, che prevede l’elaborazione di proposte progettuali in due fasi.
Il Sito interessato è un’area di proprietà comunale posta ai margini di una delle arterie di accesso automobilistico al centro di Perugia dal versante sud. L’area di progetto, di forma trapezoidale, è attualmente occupata da impianti produttivi dei quali si prevede la dismissione, ed è collocata in una valle delimitata a est da un rilievo con edifici residenziali di tre/quattro piani.
Dal punto di vista urbanistico, l’area oggetto del Premio è indicata nelle Norme di Attuazione del Piano Regolatore Generale della città di Perugia come appartenente alle “Aree Centrali a funzione integrata” (Ac.fi), descritte così nel documento ufficiale: “Sono zone in cui gli interventi di trasformazione urbanistica assumono un ruolo primario per l’assetto del territorio urbano e periurbano, in ragione della loro interconnessione con il sistema primario delle infrastrutture per la mobilità di tipo urbano-territoriale e con i servizi generali rilevanti”.
Il tema del Premio di Architettura è la progettazione di un complesso comprendente edifici residenziali, commerciali e di servizio comprensivi di parcheggi e spazi pubblici.
L’intervento è volto alla definizione di un “luogo centrale” per la città che serva anche come occasione per riqualificare e valorizzare l’immediato contesto urbano e paesaggistico.
Nella prima fase del Premio, a procedura aperta, ai concorrenti è chiesto un disegno urbano dei volumi e degli spazi aperti all’interno dell’area, tenendo conto delle quote da assegnare alle diverse attività, che sono divise in Edifici Residenziali, 8.500 mq di superficie lorda di pavimento; Edifici a destinazione Direzionale/ Commerciale/ Produttiva 15.300 mq di s.l.p.;
Servizi Territoriali, scuole o sport o spettacolo/cultura o sanità, 10.500 mq di s.l.p; Parcheggi 980 posti.
Sarà oggetto di valutazione la capacità da parte dei concorrenti nel costruire il carattere urbano dell’area, trovando il migliore rapporto tra pieni e vuoti in relazione alla qualità urbana interna al progetto e al rapporto con il tessuto esistente dai due punti di vista pedonale ed automobilistico, oltre al legame con la seconda linea metropolitana sopraelevata del minimetrò di Perugia, che prevede una delle future stazioni nel lato sud-est dell’area.
Data la complessità topografica dell’area, posta al limite tra la pianura alluvionale e i rilievi a nord, grande importanza rivestirà la strategia adottata dal progetto nel rapporto con il paesaggio immediato, in gran parte compromesso dalla recente edificazione, e con quello lontano. A questo proposito, è lasciata piena libertà nel piantare nuove essenze arboree per creare una nuova condizione paesaggistica che valorizzi le relazioni con le preesistenze ambientali del sito.
La seconda fase coinvolgerà gli autori dei 6 migliori progetti individuati dalla Giuria a conclusione della prima fase. Il tema progettuale sarà la definizione architettonica di un tema le cui specificità saranno delineate dalla Giuria al termine della prima fase in accordo con il Comune di Perugia.
Tale tema, da progettare scendendo nel dettaglio, dovrà essere concepito usando materiali prodotti da F.B.M., di cui saranno fornite tutte le caratteristiche tecniche, per una quota da stabilire liberamente nel progetto e comunque non inferiore al 30 per cento del totale. Non c’è nessuno vincolo all’uso di altri materiali.
La valutazione delle proposte si baserà, oltre che sulla coerenza architettonica ed urbana dei progetti, anche su una valutazione tecnica dell’impiego proposto per i componenti in laterizio.
Sono ammessi a partecipare al Premio di architettura tutti gli studenti di corsi di laurea italiani in architettura e i neolaureati non laureati da più di 5 anni, anche se già in possesso di abilitazione all’esercizio della professione, purché di età inferiore ai 30 anni alla data del 1 Marzo 2007. E’ ammessa la partecipazione di gruppi di progettazione. La partecipazione avviene in forma anonima. Termine per l’iscrizione: ore 12:00 del 1° marzo 2007.
Una volta scelti i 6 progettisti selezionati a partecipare alla seconda fase, i partecipanti avranno tempo per lavorare fino al 18 Giugno 2007. Il Premio di architettura terminerà con la nomina di un vincitore e di 5 menzioni secondo quanto deciso dalla Giuria e con l’assegnazione di un premio in denaro di 3000 euro per il vincitore e di cinque rimborsi spese di 1500 euro per gli altri partecipanti alla seconda fase.
In occasione della consegna del premio ai vincitori verrà organizzata una tavola rotonda pubblica e sarà inaugurata la mostra itinerante dei progetti. FBM curerà inoltre la pubblicazione finale del progetti ammessi alla seconda fase e di una sintesi dei progetti più meritevoli.

Per scaricare il bando: clicca qui

per ulteriori informazioni
www.premioarchitettura.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento