Abstract degli atti del Convegno svoltosi a Milano l’8 marzo 2006, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, sui materiali di ultima generazione nel progetto edilizio

Si è svolto davanti a una platea di architetti, ingegneri e professionisti del settore, il Convegno “Progettare con i materiali di ultima generazione”, che ha avuto luogo mercoledì 8 marzo 2006 presso la Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”.
I lavori sono stati moderati dall’architetto Alfredo Zappa, coordinatore dell’Area Tecnologia della rivista Costruire.
Il convegno, organizzato da Sogimi SpA in collaborazione con Dow Italia, Alcan e GE Plastics-Specialty Film&Sheet, ha offerto una panoramica sui materiali di ultima generazione per il progetto, realizzati per garantire il comfort acustico, il controllo del calore e offrire soluzioni pratiche e creative nella progettazione di spazi interni.

Sogimi SpA opera in Italia dal 1951 con 14 consociate nel settore della distribuzione e trasformazione di materie plastiche espanse e compatte. Negli ultimi anni Sogimi SpA ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo di materiali innovativi da utilizzare nel settore edile. L’estrema versatilità dei materiali e le numerose applicazioni realizzate negli anni rappresentano il valore aggiunto che ciascuna azienda del gruppo è in grado di fornire al proprio cliente.

Dow
è una società che opera nell’industria chimica con attività ad elevato contenuto scientifico e tecnologico.
Dow fornisce prodotti chimici, materie plastiche, prodotti per l’agricoltura e servizi innovativi ai propri clienti in 175 Paesi e a numerose attività essenziali al progresso sociale tra cui i settori alimentare, sanitario, dei trasporti e dell’edilizia.
Da anni Dow attua una politica dedita ad ottenere prestazioni sempre migliori in campo ambientale grazie allo sviluppo di tecnologie compatibili.
Dow opera in Italia attraverso quattro società consociate – Dow Italia s.r.l., Dow Poliuretani Italia s.r.l., Equipolymers s.r.l. e Dow AgroSciences B.V. – e impianti produttivi dislocati sull’intero territorio nazionale.
DOW ITALIA s.r.l. inizia la produzione di schiuma in polistirene espanso estruso nel 1941.
Il sig. Nicola Borgianni ha presentato QUASH® un materiale rivoluzionario nel fonoassorbimento acustico. La componente del polietilene espanso a cellule chiuse garantisce elevate prestazioni fonoassorbenti nel tempo. Nell’intervento ha ampiamente descritto le caratteristiche tecniche illustrando con l’ausilio di proiezioni esempi di applicazioni quali in particolare piscine, tunnel, pavimentazioni di treni che richiedono isolamento acustico tra 300 e 2000 Hz (le frequenze tipiche della voce umana). Altre proprietà fondamentali sono la resistenza all’umidità e l’assoluta igienicità, caratteristiche indispensabili nei particolari ambienti sopra citati quali piscine e palestre.

Alcan è un gruppo multinazionale nei settori dell’alluminio e del packaging, presente in 55 Paesi con 470 impianti produttivi ed oltre 70.000 dipendenti.
La relazione dell’Arch. Mario Neri ha descritto le proprietà di DIBOND®, lastre composite alluminio-polietilene-alluminio dal peso contenuto, dall’eccellente planarità e rigidità a flessione.
L’idea del composito offre una valida alternativa ai materiali tradizionali per progettare senza limiti di immaginazione nei settori quali il Design e l’Architettura d’interni.
L’Architetto Neri ha presentato il processo produttivo, le caratteristiche tecniche e di lavorazione, evidenziando la planarità del composito e la possibilità di diverse finiture estetiche grazie all’alluminio preverniciato.
È un prodotto molto utilizzato nella cartellonistica, riciclabile al 100% e appartenente alla classe 1 di resistenza al fuoco.
Tra i progetti più significativi, il relatore ha esposto il Risma (accessori da bagno) disegnato da Theo Williams, selezionato al XX Premio Compasso d’Oro.

GE Plastics -Specialty Film&Sheet è uno dei fornitori mondiali di resine plastiche, utilizzate in una vasta gamma di settori.
GE è uno dei leader nella fabbricazione di prodotti di lastre e pellicole Lexan, utilizzati in diverse applicazioni. L’azienda produce e compone resine in policarbonato ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI oltre alla linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*.
L’intervento dell’Ing. Giacomo Gallizia della società GE ha riguardato la progettazione con le lastre Lexan® Solar Control IR compatte e alveolari in policarbonato.
Le lastre Lexan® IR sono costituite da un nuovo polimero trasparente che riduce l’accumulo di calore all’interno degli edifici, mantenendo il livello più alto di trasmissione luminosa e contribuendo così al risparmio energetico per il condizionamento e l’illuminazione degli edifici. L’isolamento termico è garantito da particolari additivi incorporati nella resina.
Con il supporto di filmati, l’Ing. Gallizia ha illustrato le proprietà della lastra, con particolare attenzione alla resistenza al fuoco del policarbonato, prodotto molto resistente e infrangibile.

Per scaricare l’abstract del convegno in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, ATTI DEI CONVEGNI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento