Tecnologie innovative e regie evolute per interventi di riqualificazione del Costruito

E’ il tema del convegno organizzato dal Politecnico di Milano, Dipartimento Building Environment Science and Technology, e Novelis Italia, azienda specializzata nella produzione di laminati piani in alluminio grezzo e preverniciato.
L’incontro si terrà il 19 settembre 2005 alle ore 14.30 in aula S01 presso la sede del Politecnico
Il dibattito sarà presieduto dal Direttore del Dipartimento BEST, prof. Fabrizio Schiaffonati, con gli interventi di Marco Morandotti – Università degli Studi di Pavia – e di Daniele Fanzini, Matteo Gambaro e Cristina Marchegiani – Politecnico di Milano.
Gli approfondimenti teorici e pratici relativi alla riqualificazione saranno arricchiti da esempi illustrati da architetti e rappresentanti di eccellenti imprese che operano nel settore.
La tavola rotonda conclusiva, alla quale parteciperanno Niccolò Aste, Corrado Baldi, Emilio Braghi, Angelo Bugatti, Fabrizio Schiaffonati, Elena Mussinelli e Cesare Stevan, sarà un momento di riflessione e di approfondimento delle tematiche trattate.
I contenuti verteranno sui problemi della riqualificazione per il controllo del rendimento energetico edilizio per conformarsi al protocollo di Kyoto. Il riscaldamento ed il raffrescamento degli edifici risultano essere, ancora oggi, tra le più importanti cause di inquinamento.
In un contesto in cui gran parte del patrimonio costruito tende a non essere più corrispondente ai termini di qualità e funzionalità oggi richiesti, la domanda di upgrading degli edifici è destinata a crescere e ad avere nuovi vincoli normativi.
L’intervento di riprogettazione degli edifici con un nuovo involucro esterno in alluminio consente di proporre una inedita immagine architettonica di promozione delle funzioni ospitate, adeguata al contesto di riferimento.
La responsabilità del progettista è fondamentale nella realizzazione e nella riqualificazione di organismi edilizi che riescano a sfruttare le risorse naturali con un sempre minor contributo di energia attiva.

Per scaricare il programma del convegno clicca qui
Per informazioni sui prodotti Novelis:
www.novelis.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento