Convegno ICMQ al Saie 2004

La certificazione energetica ed ambientale degli edifici. Primi risultati. Prime certificazioni“. Questo il tema del Convegno che si terrà a Bologna, venerdì 15 ottobre 2004 alle ore 14.00 presso la sala Topazio, Palazzo degli Affari.
In attesa del recepimento della direttiva europea 2002/91/CE e con l’inizio dell’attuazione della direttiva 89/106/CEE, si stanno aggiungendo nuovi tasselli alla costruzione del sistema di qualità nazionale, in armonia con quello europeo. La direttiva 2002/91/CE sulle prestazioni energetiche degli edifici richiede che dal Gennaio 2006 per gli edifici esistenti e di nuova costruzione, venga prevista la certificazione energetica, da utilizzare per tutti gli atti di compravendita. La certificazione è intesa come uno strumento necessario per contribuire alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento atmosferico. Essa dovrà evidenziare reali valori prestazionali e non configurarsi come un bollino qualsiasi.
Per raggiungere questi obiettivi si impone un salto culturale, una alta qualità nei comportamenti ed azioni coordinate da parte di tutti gli operatori del processo costruttivo, particolarmente nelle fasi di progettazione e costruzione. Anche la cultura e l’attenzione dell’utente del bene casa devono crescere.
Ruolo indispensabile poi è quello delle Amministrazioni che possono stimolare utenza ed addetti ai lavori tramite opportuni strumenti.
La missione di ICMQ di creare valore, promuovendo e certificando lo sviluppo della qualità dell’intero sistema delle costruzioni, ha spinto l’Istituto a ricercare e definire uno schema organico per certificare le principali prestazioni e la durabilità degli edifici. Lo schema denominato “Sistema edificio“ e i risultati delle prime applicazioni saranno illustrati durante il convegno che si propone di aprire un dibattito sulla situazione generale in materia e sulle proposte presentate.
Il convegno gode dell’alto patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

NB: La partecipazione è gratuita, tuttavia verrà data precedenza a chi si accredita on-line sul sito ufficiale del convegno “www.si-mo.net

Per scaricare la locandina del convegno clicca qui

Per ulteriori informazioni:
ICMQ
Via Battistotti Sassi, 11
20133 Milano
tel. 02 7015081
fax. 02 70150854
e-mail: [email protected]
www.icmq.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...