Si aprono le iscrizioni per gli Itinerari di architettura milanese 2010

A cura di:

Tornano gli Itinerari di Architettura Milanese organizzati dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e dalla sua Fondazione per promuovere la conoscenza dell’architettura moderna milanese. Dal 2004 sono state organizzate sei edizioni degli Itinerari di Architettura che si inseriscono nel più generale programma di valorizzazione dell’architettura contemporanea.
Programmati da un Comitato Scientifico diretto dal Consigliere Maurizio Carones e coordinati da professionisti del settore, gli itinerari sono uno strumento per conoscere l’anima di una città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento.
Gli itinerari sono stati raggruppati in cinque aree tematiche, possibili chiavi di lettura dell’ambiente urbano: figure (ritratti dal professionismo milanese) tecniche (tecnologia dell’architettura) tipi (forma, figura e funzione dell’architettura) temi (percorsi tematici attraverso la città) ambiti (la città per parti).
Gli itinerari si svolgeranno nella giornata di sabato 19 giugno 2010 (dalle 9,30 alle 13,30 con replica dalle 14,30 alle 18.30); una seconda edizione è prevista per il mese di ottobre.
I cinque nuovi percorsi corrispondono a cinque aree tematiche differenti – figure, tecniche, tipi, temi, ambiti – e saranno:

Lo Studio BBPR e Milano
a cura di Stefano Guidarini, Luca Molinari e Paolo Brambilla
Architettura e sostenibilità: tecnologie costruttive
a cura di Alessandro Trivelli
Il sistema teatrale a Milano
a cura di Enrico Bordogna
Milano: quel che resta dei piani urbanistici
a cura di Federico Oliva, Paolo Galuzzi, Piergiorgio Vitillo
Architetture moderne a Legnano
a cura di Paola Ferri e Alessandro Isastia

Verranno distribuite come di consueto brochure a cura del comitato scientifico con le schede delle opere oggetto della visita e un breve saggio introduttivo per ciascun itinerario.

Per scaricare il modulo di iscrizione
clicca qui