Al via la sesta edizione del BigMat International Architecture Award ’23

Il Premio Internazionale di Architettura BigMat, giunto alla sua sesta edizione, quest’anno prevede due riconoscimenti: grandi opere e progetti di piccola scala. Iscrizioni aperte fino al 27 aprile 2023.

Al via la sesta edizione del BigMat International Architecture Award ’23

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del BigMat International Architecture Award ’23, premio internazionale dedicato alle più belle opere architettoniche promosso ogni 2 anni dal Gruppo BigMat, che nell’ultima edizione del 2021 ha coinvolto circa 1.000 progetti candidati tra grandi opere e progetti di piccola scala.

Quest’anno l’attenzione a progetti di tutte le categorie, rappresentativi della cultura architettonica contemporanea, diventa ancora più chiara. Verranno premiati gli interventi, sia quelli importanti che quelli che raccontano l’edilizia di “tutti i giorni”, che abbiano contribuito a rivitalizzare il paesaggio urbano con ambienti che esprimono i valori della creatività, della sostenibilità, del comfort, del benessere abitativo e dell’efficienza energetica.

Il BMIAA ’23 comprende dunque due categorie: “Architettura residenziale su piccola scala” – che coinvolge le abitazioni unifamiliari, sia di nuova costruzione che interventi di riqualificazione, e i progetti residenziali fino a un massimo di 12 unità e/o un massimo di 1.200 m2 costruiti totali – e “Grandi opere di architettura”. Sono previsti due Gran Premi di Architettura, del valore di 30.000 euro ciascuno.

Come partecipare al Premio BMIAA ’23

Sono ammessi gli interventi realizzati tra il primo gennaio 2019 e il primo gennaio 2023 nei paesi in cui è presente il marchio BigMat, ovvero in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. E’ possibile inviare la propria candidatura fino al 27 aprile 2023.

La giuria internazionale formata da esperti dei vari paesi e presieduta dall’architetto Jesús Aparicio,  farà prima una preselezione di 140 opere, 70 per categoria, saranno poi scelti i 14 finalisti: ogni Paese riceverà un Premio nelle 2 categorie, da 1500 euro ciascuno e tra questi saranno decretati i 2 vincitori del Gran Premio Internazionale BMIAA ’23, del valore di 30.000 euro ciascuno.

Sarà inoltre attribuita una Menzione Speciale per giovani architetti under 40 del valore di 1500 euro.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a novembre 2023 in occasione del Congresso internazionale del Gruppo BigMat.

I membri della giuria:

  • Enrico Molteni (Italia), architetto e professore del dipartimento Architettura e Design Università degli Studi di Genova;
  • David Van Severen (Belgio), architetto e fondatore di OFFICE Kersten Geers David Van Severen;
  • Petr Janda (Repubblica Ceca e Slovacchia), architetto e fondatore di Brainwork;
  • Gilles Delalex (Francia), architetto e dirigente di Muoto Architecture Studio
  • Nuno Brandão Costa (Portogallo), architetto e professore;
  • Ángela García de Paredes (Spagna), architetto e fondatrice di Paredes Pedrosa Arquitectos, professoressa del dipartimento di Project Design dell’ETSAM di Madrid.

Approfondisci e iscriviti

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento