Rigenera 2022, torna il Festival dell’Architettura di Reggio Emilia

Rigenera 2022, torna il Festival dell'Architettura di Reggio Emilia

Il tema di Rigenera 2022 è “Fare con”: i principi di condivisione e partecipazione saranno il filo conduttore di tutte le iniziative in programma dal 22 settembre al 1º ottobre

Rigenera 2022, torna il Festival dell'Architettura di Reggio Emilia

Dieci giorni di convegni, passeggiate urbane, laboratori e attività: a Reggio Emilia e provincia dal 22 settembre al 1 ottobre va in scena Rigenera 2022, il Festival dell’Architettura giunto alla sua seconda edizione.

La manifestazione è organizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia con il Comune e la Provincia di Reggio Emilia. I contenuti proposti si rivolgono a un pubblico di specialisti, ma non mancano le occasioni per coinvolgere un target più ampio. Per esempio, il convegno introduttivo che il 22 settembre aprirà i lavori sarà dedicato al New European Bauhaus e alle sue parole d’ordine per l’architettura del futuro: bellezza, sostenibilità e inclusione.

Il tema di Rigenera 2022 è “Fare con”

Il concetto di “Fare con” sta a sottolineare i principi di condivisione e partecipazione che fanno da sfondo a tutte le iniziative in calendario. Il Festival infatti è stato organizzato abbracciando diversi ambiti e instaurando varie collaborazioni: dalla società civile alle professionalità locali. Questo si tradurrà in una ricchezza di voci e in un ampio panel di ospiti che parteciperanno agli interventi e ai dibattiti.

Tra questi, citiamo anche i rappresentanti degli Ordini degli architetti dell’Emilia-Romagna, che organizzeranno incontri e attività nelle rispettive città nel giorni del Festival.

Il tema di Rigenera 2022 è “Fare con”: i principi di condivisione e partecipazione saranno il filo conduttore di tutte le iniziative in programma dal 22 settembre al 1º ottobre

La città di Reggio Emilia, poi, si trasformerà in un atelier diffuso grazie al progetto “STUDI CON – Gli studi di architettura incontrano il commercio”, che porterà ogni studio di architettura a esporre i propri progetti in un negozio del centro storico.

Non mancheranno panel informativi nelle piazze, per raccontare la storia dei monumenti più caratteristici della città,  tre visite guidate sull’architettura del nuovo millennio in tutto il territorio provinciale e una guida fotografica sull’architettura contemporanea della città.

In collaborazione con il progetto Reggio Emilia Città senza barriere verrà anche organizzata una cena al buio “rigenerata” con il contributo delle persone ipovedenti. E il 24 settembre si svolgerà anche un TEDx, il format di conferenze e dibattiti nato nella Silicon Valley

Il programma completo del Festival sarà disponibile sul sito dell’evento.

Torna il Premio Rigenera

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione nel 2020, torna anche a Rigenera 2022 il Premio Rigenera, destinato a professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche di qualsiasi Paese, che possono candidare opere di rigenerazione urbana, architettonica, ambientale e qualsiasi progetto che rivesta un significato concreto in termini di rigenerazione, realizzato e concluso negli ultimi 7 anni.

Festival dell'Architettura, torna il Premio Rigenera

Nel 2020 il vincitore fu l’architetto Michelangelo Pugliese per il progetto del Parco urbano a San Roberto, in provincia di Reggio Calabria. L’opera aveva consentito di riqualificare una lingua di cemento realizzata negli anni Novanta per coprire una parte della locale fiumara.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento