Nel 2001 AITEC (Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento), ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi) ed ATECAP (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato) hanno avviato il più importante progetto promozionale interassociativo a sostegno del calcestruzzo armato e precompresso e dei manufatti in cemento. L’iniziativa, denominata “Progetto Ulisse”, ha come missione quella di rivitalizzare la cultura del cemento, promovendolo come materiale di valore e qualità per le costruzioni del futuro. Da un punto di vista strategico, gli obiettivi che Progetto Ulisse intende perseguire possono essere sintetizzati nella valorizzazione delle costruzioni in cemento armato, nella promozione del calcestruzzo di qualità (prestazioni,durabilità, ecc.) e nella diffusione dei principi per una corretta progettazione, prescrizione e messa in opera del calcestruzzo armato e precompresso. Volendo ripercorrere i primi due anni e mezzo di attività, i temi che Ulisse ha affrontato con priorità, su proposte delle Associazioni, hanno riguardato: masselli autobloccanti, strutture di c.a. in zona sismica, resistenza al fuoco delle strutture di c.a., calcestruzzi autocompattanti, calcestruzzi leggeri ad alta resistenza, fibrocemento ecologico. Le risultanze di tali iniziative sono state veicolate attraverso un’importante attività di divulgazione, corsi universitari e di aggiornamento professionale, nonchè con la diffusione di articoli e pubblicazioni. E’ in questo contesto che si inserisce il Convegno che si terrà a Firenze il 23 giugno (c/o Unione industriali della Provincia di Firenze, via Valfonda 9) dal titolo “Progetto Strade Nuove: come rendere più sicure le strade urbane con l’impiego dei masselli di calcestruzzo”. Ricerche condotte nell’ambito della sicurezza stradale hanno dimostrato come il 75% degli incidenti avvenga nell’ambito della viabilità urbana. Una progettazione accurata e la scelta di materiali idonei rappresentano un valido strumento per aumentare la sicurezza stradale. A tal fine le pavimentazioni in masselli di calcestruzzo, grazie alle loro specifiche peculiarità, tra queste la rugosità superficiale, che incide sugli spazi di frenata, e la diversità di colore, che migliora la visibilità stradale, consentono di realizzare importanti interventi finalizzati alla limitazione della velocità dei veicoli. Gli interventi di “traffic calming” eseguiti con masselli autobloccanti da alcuni anni si stanno sviluppando anche a livello nazionale e sono molte le Pubbliche Amministrazioni che hanno già introdotto questi sistemi quali elementi moderatori del traffico. Per tutte le soluzioni applicative, che sono molteplici e strettamente correlate alle esigenze specifiche degli utilizzatori (pedoni, commercianti, servizi di emergenza, disabili, ipovedenti, ecc.), il massello autobloccante ha dimostrato di essere il prodotto più idoneo in termini di risultato finale, affidabilità e durata nel tempo. Programma Ore 9.45 Welcome coffee e registrazione partecipanti Ore 10.00 Saluto e introduzione ai lavori Presentazione del Progetto Ulisse Dr. Antonio Caberlotto, Presidente Sezione Blocchi e Pavimenti Assobeton Ore 10.15 Interventi di moderazione del traffico Esperienze progettuali e realizzazioni in ambito europeo e nazionale Arch. Mauro Cozzi e arch. Silvia Ghiacci, Studio di Pianificazione Urbana, Milano Ore 11.30 Soluzioni applicative di moderazione del traffico e sicurezza stradale con pavimentazioni in masselli autobloccanti Ing. Massimo Colombo, esperto in Tecnologia delle Pavimentazioni Modulari in Calcestruzzo Ore 12.00 L’intervento di riqualificazione di Via A. Zani – Fidenza (PR) e altri esempi di pavimentazioni stradali urbane in masselli di calcestruzzo Ing. Rita D’Alessandro, responsabile Progetto Strade Nuove ore 12.30 Dibattito Per informazioni: www.assobeton.it Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
24/04/2025 Si chiude con successo Rigenera – PIANO B: 2.500 partecipanti e uno sguardo internazionale Oltre 2.500 partecipanti per Rigenera – PIANO B, il Festival che ha ridisegnato l’architettura come leva ...
10/04/2025 mod.net conquista la giuria: l’Università de l’Aquila vince la fase nazionale del contest Saint-Gobain MOD.NET, il progetto sviluppato dalle studentesse dell’Università de L’Aquila, ha vinto la fase italiana dell'Architecture Student ...
08/04/2025 MADE Sustainable Prize: il nuovo premio per l’architettura sostenibile a MADE Expo 2025 A MADE Expo 2025 nasce il MADE Sustainable Prize: innovazione, bellezza e inclusività per un futuro ...
04/04/2025 New Habitat for Transition: innovazione e sostenibilità al Salone del Mobile 2025 "New Habitat for Transition" all'ADI Design Museum esplora nuove soluzioni per l'abitare sostenibile, combinando natura, tecnologia ...
28/03/2025 REbuild 2025: innovazione sostenibile per il futuro dell'edilizia A cura di: Raffaella Capritti REbuild 2025 con il tema "Connect minds, enable innovation", si propone di approfondire le connessioni tra ...
14/03/2025 Il Salone Internazionale del RESTAURO alla XXX edizione A cura di: Federica Arcadio Appuntamento dal 14 al 16 maggio al Salone del Restauro a Ferrara per scoprire gli scenari ...
13/03/2025 Genova Design Week 2025: la materia come anima del design Dal 21 al 25 maggio torna la Genova Design Week con un'edizione dedicata alla materia. Design, ...
19/02/2025 CASEITALY EXPO 2025: un grande debutto per innovazione e sostenibilità nel settore edilizio Oltre 10.000 visitatori per la prima edizione di CASEITALY EXPO 2025, evento internazionale sull’involucro edilizio con ...
14/02/2025 Myplant & Garden, il florovivaismo per città più verdi e sostenibili A cura di: Raffaella Capritti Myplant & Garden 2025 torna a Milano con 55.000 mq di esposizione. Focus su edilizia green, ...
10/02/2025 Premi ISI PER LA RICERCA nel campo dell'ingegneria sismica e prevenzione del rischio sismico Premi ISI per la Ricerca: al via la prima edizione del bando che premierà le migliori ...