Progettare le Smart City

Progettare le Smart City

ANIE organizza, oggi 6 dicembre, la XII giornata di ricerca dedicata a Progettare le Smart City: fornitori di Tecnologie e Stakeholder a confronto per costruire le città del futuro.
Negli ultimi anni il concetto di Smart City è entrato a far parte in misura crescente della riflessione dedicata alla costruzione dello spazio urbano, inglobando importanti sfide come l’attenzione alla sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita. Il territorio italiano, che si caratterizza per una prevalenza di realtà urbane di medie dimensioni, ha le potenzialità per divenire un importante laboratorio progettuale nel percorso di ridefinizione delle città in ottica smart. Le tecnologie rappresentano il cuore di questo processo, rendendo possibili nuove applicazioni e soluzioni.
La Giornata della Ricerca ANIE si articolerà nella presentazione dell’offerta tecnologica innovativa di cui sono portatrici le imprese ANIE e nel confronto fra l’industria delle tecnologie e i rappresentanti della PA nazionale e locale potenzialmente interessati all’implementazione di progetti Smart City.
La Giornata della Ricerca ANIE, con introduzione e moderazione a cura di Pietro Palella, Vice Presidente Federazione ANIE per la Ricerca e l’Innovazione, si articolerà nella presentazione dell’offerta tecnologica innovativa di cui sono portatrici le imprese ANIE e nel confronto fra l’industria delle tecnologie e i rappresentanti della PA nazionale e locale potenzialmente interessati all’implementazione di progetti Smart City.

XII GIORNATA DELLA RICERCA ANIE
PROGETTARE LE SMART CITY: FORNITORI DI TECNOLOGIE E STAKEHOLDER A CONFRONTO PER COSTRUIRE LE CITTÁ DEL FUTURO
Venerdì 6 dicembre – ore 9.00
Viale Lancetti, 43 – Milano
Sala Consiglio Federazione ANIE

Progettare le Smart City
Progettare le Smart City 2