Premio Ischia di Architettura

A cura di:

L’Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e Provincia, l’Associazione Nazionale Giovani Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (ANGiA), la Scuola di Cinema di Roma – sede di Napoli, l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB), comunicano che sono stati pubblicati i bandi per il “II Premio Ischia di Architettura” ed il “II Premio Corti di Architettura”.
Kermesse, che dopo il successo ottenuto nella passata edizione, quest’anno si presenta ancora più ricca di contenuti e di stimoli.
Nomi quali Nathaniel Kahn, figlio del ben noto architetto Louis Kahn, nonché autore del film “My Architect” che narra proprio della vita del padre e del suo rapporto con essa, insieme con il critico Prestinenza Puglisi, e tanti altri qualificati professionisti che presiederanno le due serate del 9 e 10 luglio in cui verranno premiati i vincitori di questa edizione.

II Premio Ischia di Architettura
Tema del PREMIO ISCHIA DI ARCHITETTURA è la qualità dell’ospitare.
Ospitare, accogliere, ricevere sono vocazioni ataviche dell’architettura.
Il Premio Ischia viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili riferite all’ospitalità turistica quali: alberghi, terme, SPA, parchi termali, villaggi turistici, agriturismi ecc. che sappiano coniugare la qualità dell’ospitare con il rispetto attento dell’ambiente.
Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità.

Le sezioni del premio
Il “Premio Ischia di Architettura” viene assegnato al progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, che interpreti in modo più integrato, realistico ed efficace il tema del premio.
· Il premio ANGiA viene assegnato al miglior progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, realizzato da un architetto che non abbia superato il 40° (quarantesimo) anno di età al momento del completamento dell’opera. Tale requisito deve essere debitamente documentato. In caso di studi associati o associazioni temporanee di professionisti, il requisito deve essere in possesso del rappresentante legale o del capogruppo.
· Il Premio ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) viene assegnato al progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, che abbia interpretato in modo più consapevole, innovativo ed avanzato il tema della riduzione del peso ambientale della architettura in tutti i suoi molteplici aspetti ed in particolare in quelli ecologici, economici e ambientali.
· Il “Premio Luce” al progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, che interpreti nel modo più attento e innovativo il tema della luce naturale e artificiale esprimendo una alta qualità in campo illuminotecnico.

II Premio Corti di Architettura
Concorso “Corti di Architettura” aperto ai Cortometraggi prodotti da autori e/o registi cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.
Sono ammessi cortometraggi, documentari, spot, videoclip.
Sono accettati anche lavori effettuati da gruppi organizzati (quali Associazioni e Scuole di ogni ordine e grado).
Il tema del concorso è l’architettura, in tutti i suoi aspetti.
Consegna elaborati: 8 luglio 2009

Per scaricare il bando
www.pida.it

La composizione della giuria è la seguente:
· Arch. Paolo Pisciotta – Presidente Ordine degli Architetti di Napoli
· Prof. Arch. Luigi Prestinenza Puglisi – Critico di architettura – Professore di “Storia dell’architettura contemporanea” all’Università di Roma La Sapienza.
· Arch. Alessia Guarnaccia – Presidente ANGiA
· Arch. Giancarlo Allen – Segretario Nazionale ANAB
· Renato De Rienzo – Regista Rai – Scuola di cinema
· Nathaniel Kahn – Regista di My Architect
· Arch. Giovanni Polazzi – Studio Archea
· Uno o due esperti in restauro/progettazione
· Vincitore 2009 Premio Ischia di Architettura alla Carriera

Comitato promotore: Giovannangelo de Angelis, Alessia Guarnaccia, Giancarlo Graziani, Roberta Inarta, Giancarlo Allen.
Segreteria organizzativa: Daniela Marino, Elisa Vitale, Lucia Regine, Morena Miglio, Marita Francescon, Simone Verde, Federico Verderosa.
Enti e associazioni patrocinanti: Senato della Repubblica, Consiglio Nazionale degli Architetti e PPc, i Comuni dell’isola d’Ischia, ANIAI associazione nazionale ingegneri ed architetti italiani, IsAM istituto per l’architettura mediteranea.
Il Presidente Ordine architetti di Napoli – Arch. Paolo Pisciotta
Il Presidente ANGiA – Arch. Alessia Guarnaccia
La Direttrice della Scuola del Cinema di Roma sede di Napoli – Roberta Inarta.