Nel solo mese di agosto 2005 sono state pubblicate otto nuove norme sui geosintetici, portando il parco normativo attualmente in vigore su questa famiglia di prodotti, a un totale di 47 norme.
Le novità di questo mese riguardano:
– Requisiti dei geotessili e prodotti affini UNI EN 13252, UNI EN 13254, UNI EN 13255 e UNI EN 13257 sono le versioni integrate con gli aggiornamenti pubblicati dal CEN in gennaio 2005, che riguardano prevalentemente l’appendice A che descrive il controllo di produzione in stabilimento
– Prove di durabilità
UNI EN 14575, che descrive un metodo di prova per la valutazione della resistenza all’ossidazione dei geosintetici con funzione barriera (geomembrane polimeriche di polietilene e polipropilene, e bituminose).
UNI EN 14576, che descrive un metodo di prova per la valutazione della resistenza delle geomembrane polimeriche alla fessurazione da sollecitazione ambientale. La fessurazione da sollecitazione ambientale è un fenomeno di fessurazione del materiale per sollecitazione a trazione, in presenza di temperature elevate e di alcune specie molecolari che possono trovarsi nei surnatanti.
– Prove meccaniche
UNI EN 14574 (in versione bilingue), che simula l’efficienza di un geosintetico nel proteggere il materiale di un geosintetico con funzione barriera o un’altra superficie di contatto da elementi rigidi affilati.
UNI EN ISO 13426-2, che descrive come determinare la resistenza dei giunti strutturali interni delle geocelle mediante due metodi di prova, di taglio e di spelatura.
Per informazioni:
UNI
Anna Rossi, Comparto Costruzioni
e-mail: costruzioni@uni.com
