Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 367046
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:32
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:32
[post_content] => RUBBOL AZ
Smalto sintetico brillante per esterno ed interno, utilizzabile su legno, ferro e muratura, a base di resine alchidiche e pigmenti macinati molto resistenti. Ha doti di eccellente copertura, buona adesione su fondi adeguatamente preparati, grande elasticità, resistenza allo sporco ed alle atmosfere industriali.
RUBBOL SATURA
Smalto sintetico satinato per esterno ed interno, utilizzabile su legno, ferro e muratura, a base di resine uretaniche modificate ed alchidiche. Ottima resistenza meccanica e grande facilità di applicazione.
[post_title] => SMALTI SINTETICI BRILLANTI E SATINATI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => smalti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-05-21 14:41:00
[post_modified_gmt] => 2013-05-21 12:41:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/smalti/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 367047
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:32
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:32
[post_content] => RUBBOL BL SATIN
Smalto acrilico all'acqua, satinato, per aplicazioni esterno/interno. Inodore e non ingiallente, ha caratteristiche di essiccazione rapida, buon riempimento e potere coprente, ottima durezza superficiale e buona dilatazione. Resistente a temperature fino a 80 °C.
[post_title] => SMALTI ALL'ACQUA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => smalti-allacqua
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:29:01
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:29:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/smalti-allacqua/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 367039
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:31
[post_content] => ALPHAMAT
Idropittura lavabile per interno a base di resina acetovinilica in dispersione acquosa e di pigmenti selezionati. Ottime caratteristiche di copertura e bianchezza. Elevata lavabilità (5000 cicli Gardner).
TEX ACRYL
Idropittura murale traspirante per interni a struttura non filmogena a base di resina stirolo acrilica e cariche selezionate. Ottima adesione, copertura e dilatazione. Non sfoglia e permette un buon scambio di umidità fra muro e ambiente. Ottime caratteristiche di copertura e bianchezza. Elevata lavabilità (5000 cicli Gardner).
[post_title] => PITTURE PER INTERNI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pitture-per-interni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:29:06
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:29:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pitture-per-interni/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 367040
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:31
[post_content] => ELEGANCE
Finitura decorativa all'acqua per impiego su superfici all'interno, a base di resina acrilica in emulsione. Altamente decorativa e facile da applicare è classificata come prodotto lavabile secondo la Norma DIN 53778. Aspetto satinato opaco. Resistente ai graffi e all'usura. Sopraverniciabile con qualsiasi pittura murale all'acqua.
[post_title] => PITTURE DECORATIVE PER INTERNI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pitture-decorative-per-interni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:29:06
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:29:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pitture-decorative-per-interni/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 367042
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:31
[post_content] =>
Idropitture acriliche per esterni protettive e durature
ACRILMAT
[caption id="attachment_564672" align="aligncenter" width="450"] Idropittura acrilica Acrilmat[/caption]
Idropittura acrilica opaca di alta qualità per esterno ed interno a base di resine acriliche in dispersione acquosa e pigmenti resistenti alla luce ad agli alcali. E' caratterizzata da un'eccellente resistenza all'abrasione: 20000 cicli Gardner. Insaponificabile, presenta un'ottima adesione e durata. Impermeabile all'acqua e permeabile al vapore d'acqua.
FULLFARBE
[caption id="attachment_564620" align="aligncenter" width="450"] Pittura acrilica Fullfarbe[/caption]
Pittura acrilica alla farina di quarzo per muri all'esterno/interno a base di resine acriliche in dispersione acquosa e farine di quarzo e pigmenti solidi alla luce ed agli alcali. La pellicola possiede un'ottima resistenza alle intemperie e agli alcali. Eccellente resistenza all'abrasione umida dopo 15000 cicli Gardner.
[post_title] => IDROPITTURE ACRILICHE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => idropitture-acriliche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-04-28 12:41:24
[post_modified_gmt] => 2016-04-28 10:41:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pitture-organiche/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 367043
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:31
[post_content] => CETOL FILTER 7
Traspirante satinato per legno con elevata resistenza ai raggi ultraviloetti, a base di resina alchidica speciale a bassa assorbenza dei raggi U.V.; inoltre contiene assorbitori di U.V. che, rimanendo nel film essiccato, lo protteggono nel tempo. Impiega come pigmenti ossidi di ferro trasparenti.
Può essere applicato su porte, infissi, finestre, rivestimenti in legno, sia su legni di latifoglie che su quelli di conifere. E' anche possibile l'applicazione su altri trasparenti di natura simile, previa carteggiatura.
[post_title] => TRASPARENTI PER IL LEGNO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => trasparenti-per-il-legno
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-26 17:47:58
[post_modified_gmt] => 2012-10-26 15:47:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/trasparenti-per-il-legno/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 367044
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:31
[post_content] => ALPHALOXAN FARBEIdropittura acril-silossanica opaca di alta qualità, per applicazioni su murature esterne, a base di farina di quarzo, resina acrilica e silossanica in dispersione acquosa e pigmenti selezionati resistenti alla luce.
Le caratteristiche di aspetto e di utilizzo sono le stesse del prodotto precedente.
Principali proprietà:
Tecnologia EBT (Encapsulated Biocide Technology)
Protezione duratura contro la crescita di funghi e alghe
Elevata permeabilità al vapore
Impermeabile all’acqua
Di aspetto opaco
Buona durata nel tempo
Natura non filmogena
Scarica la scheda tecnica di ALPHALOXAN FARBEALPHALOXAN PUTZRivestimento acril- silossanico con effetto granulato, per applicazioni su murature esterne, a base di resina acrilica e silossanica in dispersione acquosa, graniglia di marmo con distribuzione granulometrica fino a 1 mm, pigmenti e cariche solidi alla luce ed agli alcali.
Buona l'adesione su tutti i materiali edili adeguatamente preparati.
Principali proprietà:
Tecnologia EBT (Encapsulated Biocide Technology)
Protezione duratura contro la crescita di funghi e alghe
Buona permeabilità al vapore
Impermeabile all’acqua
Di aspetto opaco
Buona durata nel tempo
Buone qualità uniformanti
Scarica la scheda tecnica di ALPHALOXAN PUTZ
[post_title] => PITTURE E RIVESTIMENTI ACRIL-SILOSSANICHE PER ESTERNI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pitture-e-rivestimenti-acril-silossaniche-per-esterni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-03-26 21:36:42
[post_modified_gmt] => 2019-03-26 20:36:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pitture-e-rivestimenti-acril-silossaniche-per-esterni/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 367045
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:31
[post_content] => SETALIET
Pittura a base di silcato di potassio e pigmenti selezionati stabili alla luce ed agli alcali per impiego su muri all'interno e all'esterno. L'aspetto cromatico è influenzato dalle caratteristiche chimico-fsiche dei supporti interessati e dalle condizioni ambientali che accompagnano le fasi di applicazione e essiccazione.
INTONACO AI SILICATI
Rivestimento minerale a base di silicato di potassio stabilizzato, pigmenti stabili alla luce, cariche di quarzo e marmo. Con aspetto opaco, è utilizzato per murature interne ed esterne. L'aspetto cromatico è influenzato dalle caratteristiche chimico-fsiche dei supporti interessati e dalle condizioni ambientali che accompagnano le fasi di applicazione e essiccazione.
[post_title] => PITTURE E RIVESTIMENTI MINERALI AI SILICATI E AL GRASSELLO DI CALCE PER ESTERNI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pitture-e-rivestimenti-minerali-ai-silicati-e-al-grassello-di-calce-per-esterni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:29:06
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:29:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pitture-e-rivestimenti-minerali-ai-silicati-e-al-grassello-di-calce-per-esterni/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 751035
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-05-21 03:31:17
[post_date_gmt] => 2025-05-21 01:31:17
[post_content] =>
[ez-toc]
Scegliere la migliore pittura per esterni non è semplice, soprattutto perché esiste una grande varietà di prodotti, ciascuno con le proprie caratteristiche. In ogni caso, si tratta di una scelta che, prima o poi, deve essere fatta, in quanto le facciate degli edifici sono esposte agli effetti degli agenti atmosferici, del sole e del passaggio del tempo, tutti fattori che causano il loro graduale deterioramento.
Quando si tratta di rinnovare la facciata di una casa o di un edificio, la scelta della pittura per esterni è fondamentale non solo per l’estetica, ma anche per la durata nel tempo e la protezione dalle intemperie. Oltre alla funzione decorativa, infatti, la pittura per esterni è una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici, la polvere, l’umidità e i raggi UV.
Effettuare una corretta e regolare manutenzione delle facciate e della loro finitura è fondamentale per assicurare l’integrità dello strato più superficiale, necessario a preservare le strutture dell’edificio e a caratterizzarlo da un punto di vista estetico. Il periodo dell’anno perfetto per questi interventi è la bella stagione, quando tinteggiare le pareti esterni risulta più semplice ed efficace.
Una volta deciso di effettuare l’intervento, però, arriva il momento della scelta della pittura. Scegliere la pittura per esterni, infatti, è una decisione che dipende dalle caratteristiche che ricerchiamo e dal contesto in cui dobbiamo applicarla.
Ecologiche, lavabili, traspiranti, ad oggi esistono in commercio un’infinità di pitture specifiche, e spesso risulta difficile distinguere un prodotto dall’altro e soprattutto capire quali caratteristiche possiede e in quali situazioni è più indicato utilizzarlo.
In questo articolo, esploreremo le diverse tipologie di pitture per esterni, come scegliere la più adatta alle proprie esigenze, e daremo uno sguardo ai costi aggiornati nel 2025.
Le migliori pitture per facciate esterne
La scelta della migliore pittura per esterni dipende da fattori legati alla facciata oggetto di intervento e dalle prestazioni che si ricercano nel prodotto di rivestimento.
[caption id="attachment_751027" align="aligncenter" width="1200"] Sistema fassaColour® di Fassa Bortolo[/caption]
Il sistema fassaColour® di Fassa Bortolo va incontro alle richieste, sempre più numerose, di tinte per esterni particolarmente intense, nei toni neutri del grigio e del marrone, quando non addirittura del nero e accessi del rosso o del giallo. FASSADVANCE PROTECTION è una finitura per esterni ad alta protezione, sviluppata per poter scegliere quei colori saturi e di particolare impatto che, proprio per queste caratteristiche, tendono a subire un degrado più rapido a causa dell’azione del sole. Salvaguarda le facciate e garantisce una maggiore resistenza all’azione degradante degli agenti atmosferici, quali irraggiamento solare, pioggia e gelo. L’elevata idrorepellenza consente, inoltre, alle gocce d’acqua di defluire più facilmente, penetrando in misura minore ed asciugando così più velocemente la parete.
Le pitture per facciate esterne devono rispondere a criteri di resistenza, traspirabilità e protezione dagli agenti atmosferici.
Ecco i principali tipi tra cui scegliere
La pittura a base di calce è un prodotto naturale, perfetto per gli edifici storici e la bioedilizia. Si usa moltissimo tempo, è traspirante e resiste a muffe e parassiti.
Le pitture ai silicati offrono una protezione durevole e sono indicate per edifici storici o in zone con alte temperature. Questo tipo di pittura è in grado di traspirare e resistere all’umidità, ma è più adatta a superfici minerali.
La pittura al quarzo è un prodotto a base di polimeri organici, molto versatile e adatto a qualsiasi tipologia di intonaco. È idrorepellente e resistente, in quanto le particelle di quarzo permettono di uniformare le superfici e resistere agli agenti atmosferici.
Lepitture silossaniche sono altamente traspiranti, resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici e quindi ideali per le zone più umide o per gli edifici esposti a condizioni climatiche severe
La pittura elastomerica è un prodotto riempitivo e si distingue per l’elevata elasticità, che le permette di resistere alle sollecitazioni meccaniche e di temperatura.
Le pitture acriliche, anch’esse molto resistenti e facili da applicare, ideali per ambienti dove è necessaria una buona protezione all’umidità, pur rimanendo esteticamente gradevoli.
Pitture speciali, ad esempio quelle mangia smog, pitture fotocatalitiche in grado di eliminare gli inquinanti presenti in atmosfera, o quelle autopulenti, che creano particolari film protettivi sulla facciata. Alcune di queste pitture realizzano un particolare film protettivo sulla parete che impedisce allo smog di depositarsi sulla facciata, così da farlo lavare via facilmente dall’acqua e mantenerle pulite più a lungo. Inoltre, alcuni prodotti sfruttano l’azione fotocatalitica delle particelle che contengono e sono in grado di ridurre in modo attivo il livello degli inquinanti in atmosfera. Le sostanze nocive sono trasformate in altri prodotti innocui, grazie solo ai raggi solari.
[caption id="attachment_751020" align="aligncenter" width="667"] Pitture per esterno Little Greene[/caption]
Disponibili in tutta la palette cromatica di Little Greene, le finiture includono pitture gloss e eggshell per legno e metallo, disponibili sia in sistemi a base d’olio che a base d’acqua, nonché Limewash tradizionale e Masonry Paint per mattoni, pietra e intonaco. Le tendenze decorative per gli esterni seguono molto da vicino quelle che osserviamo negli interni, con toni ricchi, caldi e marroni, e colori naturali terrosi, accolti accanto ai più tradizionali blu costieri e verdi marini. Anche l’uso di verdi foresta, smeraldo e foglia, come ‘Hopper’, ‘Goblin’ e ‘Mid Azure Green’, sta crescendo, con spazi di transizione e aree giardino immersi in splendidi verdi. Usare il verde come sfondo per le piante consente di estendere e amplificare la sensazione di essere avvolti dal mondo naturale.
Come scegliere la pittura per esterni
Pitture silossaniche o ai silicati: quali scegliere?
Entrambe le pitture sono ideali per esterni, ma differiscono per le loro caratteristiche tecniche. La pittura silossanica è particolarmente adatta per ambienti con umidità elevata, in quanto respinge l’acqua pur permettendo alla superficie di “respirare”.
Le pitture silossanichesono composte da resine ricavate dalla silice – tramite polimerizzazione – e resine siliconiche, o in alternativa altri prodotti organici, a seconda della specificità che si vuole ottenere dal prodotto.
[caption id="attachment_699140" align="aligncenter" width="650"]Saint-Gobain propone, con il marchio Weber, la pittura colorata ai silossani webercote AcSilcover L ad elevata resa specifica che garantisce un’ottima traspirabilità ed un elevato grado di resistenza agli agenti atmosferici. E' impermeabile e si caratterizza per facilità applicativa e vasta gamma di colori stabili alla luce.[/caption]
La peculiarità di queste pitture è proprio l’elevata idrorepellenza combinata alla traspirabilità: grazie alla particolare struttura reticolare questa pittura impedisce le infiltrazioni d’acqua dall’esterno, assicurando il passaggio del vapore attraverso la parete.
[caption id="attachment_699130" align="aligncenter" width="610"]Kerakover Kompact Pittura è una idropittura di Kerakolla base acrilica e silossani idrofobizzanti, riempitiva ad effetto compatto, organica minerale, coprente e opaca. Kerakover Kompact Pittura con additivi antibiodeteriogeni, è superlavabile, riempitiva, di pregiato aspetto estetico, con ottima copertura. Tra i plus assicura alta idrorepellenza ed è resistente agli agenti atmosferici.[/caption]
Hanno inoltre una buona resistenza alla corrosione dovuta all’inquinamento o all’attacco di muffe e microrganismi, resistono alle piogge acide e ai raggi ultravioletti e sono stabili agli sbalzi termici.
D’altro canto, la pittura ai silicati è più stabile nel tempo e offre un aspetto più naturale, ma è adatta solo alle superfici minerali come calcestruzzo o intonaco. La pittura per esterni ai silicati è adatta sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione ed è contemporaneamente traspirante e idrorepellente, permeabile al vapore e impermeabile all’acqua, il che la rende maggiormente resistente agli agenti atmosferici e più duratura nel tempo. La componente chimica della pittura per esterni ai silicati non la rende sempre adatta agli interventi sugli edifici storici, che vanno attentamente valutati sulla base della natura dei materiali su cui si effettua l’applicazione.
La scelta dipende quindi dalle condizioni ambientali della zona e dalla tipologia di supporto da trattare.
Naturalezza e sostenibilità: pittura per esterni alla calce
La pittura a calce è un prodotto naturale privo di elementi plastici e agenti chimici, utilizzato in edilizia da moltissimo tempo, forse è la più antica forma di tinteggiatura per gli edifici architettonici. L’assenza totale di elementi plastici o tossici rende questa pittura un materiale totalmente naturale. Proprio per questo è la soluzione adatta quando si realizzano interventi di bioedilizia o quando si vuole prestare particolare attenzione ad aspetti come la salubrità, la sostenibilità e la naturalezza della propria casa.
L’elemento di base di questa pittura per esterni è il grassello di calce, ottenuto dallo “spegnimento” della calce viva, a cui si uniscono acqua, borace, caseina e terre naturali. È altamente traspirante, resiste agli sbalzi di temperatura ed è un biocida naturale, resistente a muffe e parassiti, risulta quindi molto indicata per l'isolamento delle pareti.
La pittura a calce spesso viene scelta per gli interventi di ristrutturazione degli edifici storici, in quanto non è aggressiva ed è compatibile con la maggior parte delle superfici architettoniche, pur adattandosi con maggior facilità a supporti porosi come intonaci a calce, pietre naturali o laterizi.
È una pittura adatta sia agli ambienti interni che esterni e può essere applicata sulla maggior parte delle superfici architettoniche, pur adattandosi con maggior facilità a supporti porosi come intonaci a calce, pietre naturali o laterizi.
Durabilità e facilità di applicazione: pittura al quarzo per esterni
Le pitture al quarzo sono ideali se si cerca un prodotto resistente alle intemperie, facile da applicare e che abbia una buona durata nel tempo. La pittura al quarzo per esterni sono composte da piccolissimi granelli di quarzo, resine sintetiche ed acqua.
Sono proprio le particelle di quarzo a rendere la pittura resistente e a darle una capacità riempitiva in grado di uniformare le eventuali irregolarità presenti sulla superficie. Questo tipo di pittura per esterni possiede inoltre ottime caratteristiche di idrorepellenza. Per queste sue proprietà la pittura al quarzo viene spesso scelte per la finitura di terrazze, balconi e cornicioni. Facile da applicare, questa pittura per esterni è altamente coprente e si ancora ad ogni tipo di supporto, garantendo una lunga durata nel tempo.
Differenze tra pittura acrilica e quarzo per esterni
La pittura acrilica è uno dei prodotti più versatili per esterni: offre una buona protezione, è facile da applicare e resiste all'umidità. D’altro canto, la pittura al quarzo è composta da una base di resina e sabbia, che la rende molto resistente agli urti e ai graffi, oltre ad essere particolarmente durevole nel tempo. La pittura acrilica è una soluzione resistente ma economica; la pittura al quarzo, invece, rappresenta una protezione extra e, pur essendo più costosa, offre una maggiore durata.
Aderenza alle pareti e proprietà riempitive: pitture elastomeriche
Le pitture elastomeriche sono a base di speciali polimeri elastomerici in dispersione acquosa e sono particolarmente indicate per la loro capacità di riempire fessure, micro fessure e crepe.
[caption id="attachment_564619" align="aligncenter" width="450"] La pittura elastomerica PE 224 ELAST fa parte della gamma del Sistema Elastomerico di Fassa Bortolo particolarmente adatta per interventi di manutenzione e ripristini e per minimizzare eventuali microcavillature delle facciate.[/caption]
La loro peculiarità è quella di possedere un’elevata elasticità, grazie alla quale sono in grado di subire sollecitazioni elastiche e di temperatura senza deformarsi. Sono anche molto resistenti e garantiscono un’aderenza al supporto eccezionale. Il rivestimento elastico che si forma sulle superfici ha inoltre un ottimo potere riempitivo ed un’alta resistenza alle microscrepolature. È un materiale idrorepellente, con un’elevatissima resistenza agli agenti atmosferici ed agli alcali, oltre che molto duraturo.
Come pitturare l’esterno casa fai da te
È possibile pitturare l’intonaco della propria abitazione in autonomia, ma è necessario seguire precisi passaggi.
Preparazione
Per prima cosa è necessario pulire bene la facciata e rimuovere eventuali tracce di muffa o sporco e ovviamente riparare eventuali crepe se presenti.
Scelta della pittura
La scelta della pittura per esterni in Italia dipende molto dal clima e dalle condizioni ambientali della zona geografica. Le caratteristiche da considerare includono umidità, esposizione al sole, salsedine, escursione termica e inquinamento.
Per il nord Italia i tipi di pitture consigliate sono le pitture silossoniche, con elevata traspirabilità e resistenti a umidità e muffe; le pitture ai silicati, ideali per climi freddi e muri minerali (es. case in pietra); e addittivi antimuffa e antialga da aggiungere alla pittura. Nelle aree centrali, con clima temperato ed escursioni termiche più moderate, si possono utilizzare le pitture acril-silossaniche, buon compromesso tra traspirabilità e resistenza e le pitture elastomeriche, consigliate per pareti con microfessure. Infine al sud, dove l’esposizione ai raggi UV è molto elevata, si possono utilizzare le pitture acriliche UV-resistenti, con ottima resistenza ai raggi solari; le pitture al quarzo: molto coprenti e resistenti agli agenti atmosferici, ma anche i rivestimenti elastomerici, per proteggere da crepe dovute alla dilatazione termica. E nelle zone costiere sono indicate le pitture resistenti alla salsedine.
Altri elementi da valutare sono le piogge, se molto abbondanti è opportuno utilizzare pitture silossaniche o ai silicati, finiture idrorepellenti e traspiranti e trattamenti antimuffa e antialga preventivi. Per la scelta dei colori, sono da preferire le tnalità chiare nelle zone molto soleggiate (riflettono il calore). E nelle zone esposte al traffico e all’inquinamento, si possono prediligere le pitture autopulenti o resistenti allo smog
Applicazione
È opportuno utilizzare un pennello o un rullo per stendere la pittura in modo uniforme, lavorando in sezioni. Se necessario, applicare due mani per una copertura ottimale.
[caption id="attachment_751023" align="aligncenter" width="1200"] Alpha BL Top Farbe, di Sikkens[/caption]
Alpha BL Top Farbe, di Sikkens, è una pittura murale all’acqua per esterno, particolarmente indicata per la realizzazione di tinte scure, brillanti, sature; a base di resina acrilica in dispersione acquosa, inerti silicei fini e pigmenti solidi alla luce ed agli alcali. Presenta un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Ha aspetto opaco ed è applicabile sia su prospetti intonacati che su cemento armato. Rappresenta, inoltre, una buona protezione contro la crescita di funghi e alghe.
Tipologie e caratteristiche delle pitture per esterni
Il primo passo da compiere è quello di valutare lo stato di conservazione della facciata. Infatti, le vernici sono prodotti di finitura, da utilizzare solo come ultimo strato a protezione dell’intonaco, e prima di tinteggiare è necessario assicurarsi dell’integrità del supporto sottostante. Coprire crepe, evidenti segni di umidità o altre forme di degrado semplicemente con un nuovo strato di pittura per esterni, senza indagarne cause e motivi, non è la scelta migliore. In questi casi, il supporto deve essere ripristinato.
Dopo di che, si valutano le caratteristiche e le prestazioni offerte dalla pittura, in base al risultato che si vuole ottenere e alla tipologia di facciata da rivestire. Ad esempio, se prevalgono sugli altri problemi di umidità si userà una pittura diversa rispetto a quando la principale criticità è quella dell’accumulo di polvere e sporco. In sostanza, per rispondere alla domanda qual è la migliore pittura per esterni, si può solo dire che la scelta giusta è il prodotto adeguato alle proprie necessità. Per ogni facciata, esiste una pittura per esterni perfetta.
Pitture traspiranti per esterni umidi
Per le zone ad alta umidità, è fondamentale scegliere pitture traspiranti che permettano al muro di “respirare”, evitando la formazione di muffa e condensa. Le pitture silossaniche e ai silicati sono le più adatte in questi casi, in quanto non sigillano la superficie ma la lasciano traspirare, mantenendo un ambiente sano e asciutto. Nel panorama dei rivestimenti murali per esterni, le pitture silossaniche e quelle ai silicati rappresentano due soluzioni di alta gamma, particolarmente apprezzate nell’ambito dell’architettura contemporanea e nel restauro di edifici storici, grazie alle loro eccellenti proprietà tecniche e alla compatibilità con i supporti minerali.
Come abbiamo visto la scelta tra pittura silossanica e ai silicati dipende fortemente dal contesto architettonico, dalle condizioni ambientali e dalla natura del supporto. Le silossaniche offrono una soluzione versatile e performante per edifici nuovi o ristrutturazioni in ambito urbano. Le pitture ai silicati, invece, restano il riferimento per interventi conservativi e bioarchitettura, grazie alla loro origine minerale e alla totale compatibilità con i materiali tradizionali.
[caption id="attachment_751024" align="aligncenter" width="489"] Façade Topcoat Matt di Sigma Coatings[/caption]
Da Sigma Coatings, Façade Topcoat Matt con tecnologia Quick Rain Resistance che già dopo soli 20 minuti dall’applicazione, protegge la superficie dal passaggio dell’acqua delle precipitazioni. A differenza delle pitture tradizionali, il prodotto è applicabile in tutte le stagioni (tra 2°C e 35°C), anche senza utilizzo di primer, ed è estremamente resistente agli agenti atmosferici. Il prodotto ha di recente sviluppato la propria formulazione introducendo materie riciclate e riducendo le emissioni di CO2.
Pittura bianca per esterno resistente
La pittura bianca per esterni è una delle opzioni più popolari per la sua capacità di riflettere la luce, mantenendo freschi gli ambienti interni. Una pittura bianca di buona qualità, come quella silossanica o acrilica, offre anche una resistenza eccellente agli agenti atmosferici e all’inquinamento.
È importante scegliere una vernice resistente ai raggi UV, per evitare che il colore svanisca nel tempo.
Pitture termoriflettenti per esterni
Le pitture termoriflettenti sono una novità interessante nel mercato delle pitture per esterni. Questi prodotti sono progettati per riflettere i raggi solari, riducendo l’assorbimento di calore e migliorando l’efficienza energetica degli edifici. Ideali per climi caldi, le pitture termoriflettenti possono ridurre il fabbisogno di aria condizionata e contribuire a mantenere l’ambiente interno più fresco.
[caption id="attachment_751026" align="aligncenter" width="500"] THERMOGEL PAINT di Ama Composites[/caption]
Ama Composites propone THERMOGEL PAINT, una linea di vernici formate da pitture termoriflettenti a base di Aerogel e altri pregiati componenti nanotecnologici. Si tratta di particolari vernici che riescono a ridurre i ponti termici e la formazione di muffe.
Costo del rifacimento della facciata con pittura
Il rifacimento completo di una facciata con pittura può variare in base alla tipologia di pittura e alla superficie da trattare. In generale, il costo totale per il rifacimento di una facciata con pittura professionale oscilla tra 30 e 60 euro al mq, a seconda dei materiali utilizzati e della difficoltà del lavoro. È importante affidarsi a professionisti esperti, in quanto la preparazione del muro è cruciale per un risultato duraturo.
Colori delle facciate nell’architettura attuale
Nel design moderno, i colori delle facciate stanno diventando sempre più audaci, con tendenze che vanno dal bianco e grigio per le case più minimaliste, ai toni pastello o naturali per un effetto più caldo e accogliente. Il grigio antracite, il beige sabbia, il blu navy e il bianco puro sono tra le scelte più popolari per una facciata elegante e contemporanea.
[caption id="attachment_751017" align="aligncenter" width="707"] Acrisyl Light di San Marco: protagonisti i colori Palermo e Trento della palette Deep Beauty, parte dei nuovi Color Trends 2025[/caption]
Contraddistinto da un’inedita leggerezza e indicato sia per superfici nuove che su vecchi intonachini, Acrisyl Light di San Marco è formulato con una materia prima alleggerente che garantisce alte prestazioni. Disponibile in due grane diverse, questa soluzione per esterni è caratterizzata da una speciale struttura microcellulare che determina un peso specifico inferiore rispetto ad un intonachino di pari grana. Il comportamento elastico di Acrisyl Light permette una maggiore compressione ed un migliore assorbimento degli urti; il rivestimento dona inoltre una texture molto compatta, indicata anche per le superfici disomogenee grazie al suo alto potere uniformante. Acrisyl Light assicura anche ottima idrorepellenza e traspirabilità al vapore acqueo: ostacola così l’assorbimento dello sporco, regalando esterni e facciate curate e pulite nel tempo.
Di recente il brand ha inoltre presentato Acrisyl Stone, che permette di riprodurre sulle facciate un'ampia gamma di effetti materici dal forte impatto visivo. Questa particolare soluzione consente infatti di replicare finiture strutturate che evocano la matericità della pietra e i toni della terra e, in combinazione con altri prodotti del brand, dare vita a scenografici effetti.
FAQ Pitture per esterni
Quali sono i colori più resistenti alla luce solare?
I raggi UV del sole possono danneggiare i colori, facendoli sbiadire più rapidamente rispetto a quelli meno resistenti. La scelta del colore giusto è quindi fondamentale non solo per l’aspetto estetico, ma anche per la sua durata nel tempo. I colori più resistenti alla luce solare sono generalmente quelli chiari e neutri, ma ci sono alcune sfumature da considerare: bianco e toni chiari, i colori chiari, come il bianco, il beige e il grigio chiaro, riflettono la luce solare e tendono a resistere meglio al calore e ai danni da UV. Sebbene tendano a sporcarsi più facilmente, i loro effetti di rifrazione aiuteranno a ridurre l’accumulo di calore sulla facciata; toni neutri, grigio, sabbia, crema e altri colori neutri sono anche resistenti ai raggi UV e ben tollerati dal calore. Questi colori si adattano facilmente alla maggior parte degli stili architettonici e rimangono esteticamente gradevoli nel tempo; colori scuri, seppure l’uso di colori scuri come il blu navy, il verde scuro o il marrone possa sembrare esteticamente interessante, questi tendono a sbiadire più rapidamente quando esposti alla luce diretta del sole. I pigmenti scuri assorbono maggiormente il calore, accelerando il processo di deterioramento della pittura.
È possibile pitturare esternamente in inverno e in estate?
Le temperature estreme e l’umidità possono influire sulla qualità e sulla durabilità della pittura. Pitturare in estate può sembrare una scelta ovvia, grazie alle temperature più calde e ai cieli sereni. Tuttavia, è importante evitare giornate troppo calde (oltre i 30°C), poiché il calore eccessivo può asciugare troppo rapidamente la vernice, impedendo una stesura uniforme. Inoltre, l’eccessiva esposizione alla luce solare diretta può compromettere l’adesione della vernice alla superficie. L’ideale è pitturare durante le prime ore del mattino o la sera, quando le temperature sono più miti.
Anche se la stagione invernale può sembrare poco adatta per i lavori di pittura, in alcune zone più temperate, questo periodo può essere ideale. L’umidità elevata o la presenza di piogge frequenti possono ostacolare il processo di asciugatura e compromettere la qualità della pittura. Tuttavia, con le giuste precauzioni, come l’utilizzo di vernici specifiche per basse temperature (dai 5°C ai 10°C), è possibile pitturare anche in inverno. L’importante è evitare di dipingere in condizioni di umidità troppo alta o con temperature sotto lo zero, che potrebbero danneggiare la vernice.
In generale, la primavera e l’autunno sono le stagioni più adatte per pitturare gli esterni, poiché le temperature sono moderate e l’umidità è sotto controllo.
Quanto costa far pitturare una casa esterna da un professionista?
Il costo per pitturare l’esterno di una casa varia significativamente in base a diversi fattori: le dimensioni della superficie da trattare, il tipo di pittura utilizzata, la complessità dell’operazione e la zona geografica in cui si trova l’edificio. In media, il costo di pittura esterna si aggira tra i 15 e i 30 euro per metro quadrato, ma i prezzi possono salire per lavori complessi o per pitture di alta qualità. La vernice resistente ai raggi UV, ad esempio, è più costosa rispetto alle pitture tradizionali. Se la casa richiede una preparazione preliminare, come la pulizia della facciata, la rimozione della vecchia vernice o la riparazione di crepe e fessure, i costi aumenteranno. Inoltre, se sono necessari lavori di edilizia, come il ripristino di intonaci, si dovrà aggiungere il costo dei materiali e della manodopera. Le pitture di alta qualità, resistenti ai raggi UV e alle intemperie, sono ovviamente più costose rispetto a quelle standard. È importante valutare il rapporto qualità-prezzo, considerando che una pittura di alta qualità avrà una durata maggiore, risparmiando così su interventi futuri di manutenzione.
Nel complesso, pitturare l’esterno di una casa da parte di un professionista può costare tra i 2.000 e i 5.000 euro, ma è sempre consigliabile richiedere preventivi personalizzati per avere un'idea precisa dei costi, in base alla superficie da trattare e alla tipologia di pittura scelta.
Articolo aggiornato
[post_title] => Pitture per esterni: quale scegliere e quanto costano
[post_excerpt] => Ecologiche, lavabili, traspiranti: sono le pitture per esterni di ultima generazione. Questa guida aiuta a scegliere quella giusta!
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pitture-esterni-come-scegliere-guida
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-06-09 15:54:23
[post_modified_gmt] => 2025-06-09 13:54:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=751035
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 732087
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-02-12 03:43:35
[post_date_gmt] => 2025-02-12 02:43:35
[post_content] =>
[ez-toc]
La ricerca industriale e le sollecitazioni ambientaliste hanno ridefinito il comparto delle vernici per la casa e amplificato la sensibilità dei progettisti verso di esse. Nelle pitture per interni c’è una grande varietà tra cui scegliere e in fase progettuale i criteri sono molteplici, non si tratta più solo di cercare le giuste tonalità cromatiche e di ottenere abbinamenti decorativi, le quinte di un interno favoriscono relazioni, tra chi le vive e tra ambiente interno e contesto esterno. La chimica è molto attenta al ciclo di vita e propone prodotti prodotti ecologici al 100% o bio based, rispettosi della direttiva europea in materia di VOC, facili da applicare e da manutenere, prodotti specifici per i diversi ambienti della casa, che concorrono alla qualità dell’ambiente domestico e di quello naturale, combattono l’umidità e la muffa grazie all’alto coefficiente di traspirabilità e collaborano al risparmio energetico.
E ulteriori innovazioni arrivano dalle materie prime naturali.
Nell’era della transizione ecologica, in edilizia, anche le pitture per interni hanno ridefinito la propria funzione e il proprio ruolo e le novità in materia aprono a soluzioni differenti: alle idropitture e alle idrorepellenti lavabili si affiancano le pitture isolanti e termoriflettenti, i prodotti a base di calce, colla vegetale, resine naturali.
Dipingere casa nel 2025 non è solo una questione estetica, ma anche etica.
Le vernici ecologiche, tra salubrità dell’aria e impegno per la sostenibilità
Il desiderio di connettersi con la natura e ritrovare il proprio equilibrio quando varchiamo la soglia di casa non è solo deputato a fattori estetici, ma, parlando di materiali per architettura, è spesso il riflesso di precise scelte etiche. Le vernici ecologiche sono diventate la scelta preferita di molti consumatori, non solo per l’impegno ambientale che comportano, ma anche per la loro salubrità. Le vernici tradizionali, infatti, possono contenere solventi e sostanze chimiche volatili, che rilasciano vapori nocivi per la salute e l’ambiente. Al contrario, le vernici ecologiche sono realizzate con ingredienti naturali o a bassa tossicità, riducendo l’impatto sull’aria interna e sull’ambiente.
Caratteristiche delle pitture ecologiche
Le autentiche vernici ecologiche sono quelle che sono composte esclusivamente da elementi naturali, quindi oli vegetali, resine naturali e minerali. Questi componenti non solo riducono l’impatto sull’ambiente, ma spesso offrono una qualità di finitura superiore rispetto alle vernici tradizionali. Se non assenti del tutto, i COV, ovvero composti organici volatili devono presentarsi in bassissima percentuale: le vernici ecologiche sono formulate per ridurre al minimo queste sostanze nocive, rendendo l’ambiente domestico più salubre. In merito alla durabilità e alla manutenzione, le vernici ecologiche non solo sono più sicure, ma offrono anche una maggiore resistenza. Molti produttori propongono soluzioni che non necessitano di frequenti ritocchi, riducendo così la necessità di nuove applicazioni e il consumo di risorse. A fronte dei bassi contenuti di sostanze chimiche, molte vernici ecologiche sono, inoltre, ipoallergeniche. Per valutare questi parametri è utile verificare quali certificazioni possiedono: diverse vernici ecologiche sono certificate da enti indipendenti, come Blue Angel (tedesca) e Green Seal (americana), che garantiscono l’aderenza a rigorosi standard ambientali e di salute.
[caption id="attachment_711245" align="aligncenter" width="600"] Weber - webercote calcecover L[/caption]
La pittura traspirante a calce webercote calcecover L del marchio Weber di Saint Gobain è una soluzione colorata in pasta a base di grassello di calce, ad effetto nuvolato o marmorino. E' adatta in particolare per l’applicazione con intonaci da risanamento e per edifici di interesse storico. Assicura un effetto estetico "nuvolato" tipico dei prodotti alla calce.
Come scegliere le pitture ecologiche
La scelta della vernice ecologica giusta dipende da diversi fattori, tra cui la superficie da trattare, il tipo di ambiente e il risultato estetico desiderato. Le pareti di gesso, legno o muratura richiedono prodotti specifici, le vernici a base di calce o silicato, ad esempio, sono perfette per superfici porose, mentre quelle a base di resine naturali sono ideali per le pareti più lisce.
[caption id="attachment_732088" align="aligncenter" width="748"] Boero - Painting Natural Protective[/caption]
La linea di Boero, di cui fanno parte Sanya Smalto Murale e Sanya Pittura, è composta da elementi igienizzanti batteriostatici a base di ioni d’argento che penetrano nel nucleo delle cellule batteriche che si depositano sulle superfici trattate e ne bloccano i sistemi di sopravvivenza, impedendo la crescita e la riproduzione.Lo smalto murale è indicato per ambienti in cui è richiesto un alto grado di igiene: ospedali, cliniche, ambienti medici, case di riposo e scuole, negozi, ma anche camerette dei bambini, studi, ingressi, corridoi. Può utilizzare il sistema tintometri, ottenendo colori personalizzati.
La scelta dei colori dipende poi dalla stanza in cui si intende applicare la vernice, per esempio, nei bagni e nelle cucine, è importante optare per vernici che siano resistenti all’umidità e facili da pulire. Inoltre, le vernici ecologiche sono disponibili in diverse finiture, da quelle opache a quelle lucide, le finiture opache sono ideali per ambienti più rilassanti, mentre quelle lucide offrono maggiore luminosità e sono più facili da pulire.
[caption id="attachment_748022" align="aligncenter" width="1200"] Le pitture ecologiche de La Banca della Calce - Credit @Elenora Ondola e Carlo Favero[/caption]
Calcelatte è una linea di pitture ecologiche de La Banca della Calce a calce per interni ed esterni a base di ingredienti naturali e grassello di calce invecchiato. La pittura a calce elimina le muffe e i batteri, non rilascia sostanze tossiche e rispetta l’ambiente, perché la calce nel suo processo di carbonatazione assorbe CO2.
Le certificazioni ecologiche
Le certificazioni ecologiche delle pitture per interni sono strumenti che attestano l’impatto ambientale ridotto di un prodotto, garantendo che siano stati rispettati criteri di sostenibilità, salute e sicurezza. Queste certificazioni sono particolarmente importanti per chi vuole ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive e per chi cerca prodotti più sostenibili, sia in fase di produzione che di utilizzo. Ecco quali sono le principali.
Ecolabel UE (EU Ecolabel)
È uno dei marchi più riconosciuti in Europa per prodotti a basso impatto ambientale. Certifica i bassi livelli di emissione di sostanze nocive del prodotto e i processi di produzione responsabili dal punto di vista ambientale. Un prodotto certificato Ecolabel quindi presenta bassi livelli di emissioni di composti organici volatili e deriva da un processo produttivo etico.
Nordic Swan
È un marchio di certificazione ecologica nordico che si concentra su un ciclo di vita del prodotto sostenibile. Le pitture con questo marchio devono rispettare severi criteri ambientali e di salute. Il Nordic Swan valuta l’intero ciclo di vita della pittura, dal processo produttivo fino al fine vita del prodotto, considerando la composizione e la biodegradabilità.
Green Seal
Green Seal è un organismo di certificazione statunitense che si concentra sulla sostenibilità dei prodotti e dei servizi, tra cui le pitture. Le pitture devono rispettare limiti rigorosi sui COV e altre sostanze dannose. Negli Stati Uniti è un marchio autorevole e conosciuto, e garantisce che il prodotto sia sicuro per l’ambiente e per la salute.
Cradle to Cradle (C2C)
Questo standard certifica che un prodotto sia stato progettato per essere completamente sicuro per l’ambiente e la salute, oltre che per favorire il riciclo completo dei materiali a fine vita. Le pitture che ottengono questa certificazione devono essere prive di sostanze tossiche e in grado di essere riutilizzate o riciclate senza impatti negativi sull'ambiente. Si tratta di un approccio alla progettazione che contempla lo smaltimento delle diverse componenti del prodotto ancor prima che sia ultimata la sua realizzazione.
Blaue Engel
È un marchio tedesco che certifica prodotti a basso impatto ambientale, con particolare attenzione alla salute e alla sicurezza.
Scendendo ancora più a fondo nelle sigle delle etichette, laddove sia segnalato, EPD è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025. Si basa su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’am- biente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto. E PEF (Product Environment Footprint), indica le prestazioni ambientali di un prodotto durante il suo ciclo di vita.
Comunicazione commerciale e green claim
È importante verificare la presenza delle certificazioni ecologiche per sapersi orientare in un mercato che spesso abusa del “green claims”, ovvero della pubblicità a sfondo ambientale, utilizzando termini e diciture talvolta fuorvianti e poche indicative dei prodotti.
Per venire in aiuto dei consumatori Assovernici si è fatta portavoce di una campagna informativa che mira a distinguere le informazioni reali del prodotto da quelli che sono invece i messaggi promozionali.
Vernici resistenti all’umidità: la grande sfida
Nel settore delle pitture, tra le sfide più difficili c’è quella della resistenza all’umidità, una delle principali cause di degrado delle superfici. L’umidità, infatti, può compromettere l’integrità dei materiali, causando macchie, deformazioni e, nei casi più gravi, la formazione di muffa e funghi. In questo contesto, le vernici resistenti all’umidità emergono come soluzioni cruciali per garantire la durata e la bellezza delle superfici in ambienti particolarmente soggetti a condense o esposizione a umidità elevata, come bagni, cucine, soffitte, scantinati e spazi esterni.
[caption id="attachment_748023" align="aligncenter" width="933"] SICURA G3[/caption]
SICURA G3 di Fassa Bortolo è una idropittura decorativa ultra opaca, con basso contenuto di VOC e assenza di formaldeide in formulazione; crea un film protettivo alla formazione delle muffe. Inoltre, grazie alla certificazione secondo norma UNI 11021:2002, è idonea anche per ambienti con presenza di alimenti e rispetta i requisiti minimi ambientali richiesti dal decreto CAM Edilizia. Presenta, inoltre attestato EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), che fotografa il ciclo di vita del prodotto.
Come funzionano le vernici resistenti all’umidità
Le vernici resistenti all’umidità si basano su formulazioni avanzate che impediscono l’assorbimento di acqua e la penetrazione di umidità nelle superfici trattate. Queste vernici non solo proteggono le pareti e le strutture da danni causati dall’umidità, ma agiscono anche come barriera protettiva contro la formazione di muffa, che è frequentemente causata dalla condensa in ambienti umidi. Una delle caratteristiche di queste vernici è l’utilizzo di resine speciali, come quelli a base di silicone o acrilico, che offrono una protezione duratura e che, a differenza delle vernici tradizionali, sono altamente impermeabili. Questi materiali creano uno strato invisibile e traspirante, che permette all’umidità di evaporare senza compromettere l’aspetto o l’integrità del supporto.
[caption id="attachment_748025" align="aligncenter" width="1024"] Linea di idropitture Dursilite di Mapei[/caption]
Le formulazioni delle idropitture Dursilite di Mapeisono state ottimizzate per ridurre al minimo le emissioni di componenti organici volatili e, come prevede il protocollo 2.5.13 dei CAM (Criteri Minimi Ambientali) per le pitture e vernici, le idropitture Dursilite sono prive di metalli pesanti, quali arsenico, piombo, mercurio.
Tipologie di vernici resistenti all’umidità
Le vernici a base di silicone sono ideali per ambienti con alta esposizione all’umidità, come esterni o bagni. Sono pitture durature e resistenti alle condizioni climatiche più avverse, e creano una superficie che respinge l’acqua, mantenendo però la traspirabilità.
Un’altra tipologia sono le vernici acriliche, molto comuni per applicazioni interne, in ambienti come cucine e lavanderie. Offrono una buona resistenza all’umidità, pur rimanendo relativamente economiche rispetto ad altre soluzioni più specialistiche. La loro versatilità le rende adatte anche per ambienti domestici a rischio di condensa. Molti prodotti vernicianti sono arricchiti con agenti antimuffa, che prevengono la formazione di muffa sulle pareti. Queste vernici sono particolarmente utili in ambienti chiusi con scarsa ventilazione, come scantinati, dove l’umidità può facilmente causare problemi a lungo termine.
Vantaggi delle vernici resistenti all’umidità
Oltre alla resistenza e alla durabilità, le vernici idrorepellenti conferiscono alle pareti altri vantaggi, come la facilità di manutenzione di queste, che risultano meno soggette alle infiltrazioni e quindi allo sporco; inoltre le vernici resistenti all’umidità fungono anche da isolanti, impedendo la penetrazione di acqua e la formazione di condensa e favoriscono quindi il risparmio energetico.
[caption id="attachment_748026" align="aligncenter" width="1000"] Linea Abitare il Benessere di San Marco[/caption]
Linea Abitare il Benessere di San Marco, composta da pitture inodori ed esenti da VOC. Ne fanno parte Sildomus Sana, Arum, Antica Calce e Antica Calce Elite, tutte certificate con il riconoscimento Eurofins Indoor Air Comfort Gold (dimostra la conformità del prodotto con criteri di bassa emissione di VOC stabiliti in Europa).
[caption id="attachment_748027" align="aligncenter" width="1200"] Idropittura lavabile Alphacryl Pure Mat SF di Sikkens[/caption]
Idropittura lavabile Alphacryl Pure Mat SF di Sikkens. Certificati: test emissioni IAC Gold; contenuto VOC; test assenza metalli pesanti. Il prodotto è coerente con i diversi requisiti ambientali richiesti dai protocolli di sostenibilità degli edifici, quali LEED, BREEAM e WELL, e i criteri ecologici obbligatori nelle procedure di gare d’appalto pubbliche (Criteri Ambientali Minimi - CAM Edilizia).
FAQ Pitturare casa
Come scegliere la giusta pittura?
Il supporto è fondamentale per la scelta della vernice giusta, come sottolinea il manuale di Assovernici “Pitture e Vernici per Edilizia”. Se la parete è nuova non ci sono particolari restrizioni alla scelta della pittura, solo utilizzare per il primo strato un prodotto con abbondante quantità di legante, in quanto questo primo strato fungerà da base per un numero indeterminato di successivi interventi manutentivi che faranno affidamento, per l’adesione alla parete, su questa applicazione iniziale.
Per le pareti in cartongesso sono ideali le idropitture formulate con una buona quantità di legante. È consigliabile, pertanto, utilizzare prodotti particolarmente “riempitivi” ed opachi, nei quali la presenza di cariche non finissime contribuisce a dare “struttura” al film finale.
Se invece siamo in presenza di un supporto in gesso, essendo un materiale molto assorbente, è opportuno tinteggiare le pareti con prodotti di qualità e a granulometria fine. Lo stesso per le pareti a stucco.
Nel caso, invece di ristrutturazioni, quindi di supporti già trattati, bisogna fare un’analisi delle materie preesistenti, ma l’ideale è pulire a fondo il supporto (carteggiatura e stuccatura) e riportalo alle sue condizioni originali.
Se il supporto ha una morfologia disomogenea è consigliato effettuare cicli a “spessore” in grado di uniformare l’aspetto e mascherare i difetti più evidenti presenti sulla superficie. Si fa ricorso a trattamenti con prodotti fondo/finitura di granulometria medio-alta (fino a 700/800 μm) o a effetti decorativi dotati delle stesse caratteristiche.
Come si sceglie la pittura a seconda della stanza?
Oltre all’etichetta e al supporto nella fase di scelta si si deve far riferimento alle caratteristiche del contesto. Per i locali di servizio sono indicate le tempere, sono le più economiche e sono più soggette all’usura; per il bagno e la cucina, invece, sono più appropriate le idropitture traspiranti, che combattono la formazione della muffa. Per gli ambienti asciutti, soggiorno e camere sono molto adatte le pitture lavabili. Per tutte le superfici a contatto con l’acqua sono ideali anche le pitture idrorepellenti, utilizzate anche negli ambienti che ospitano attività di gruppo, come le camerette dei bambini, possono essere, infatti, facilmente pulite con un panno umido. Anche le acriliche (in finitura lucida o opaca), grazie all’alto fattore coprente sono utilizzate in bagno e in cucina al posto delle piastrelle. E in questi stessi ambienti si possono utilizzare le pitture autopulenti.
Quanto costa mediamente pitturare una casa di dimensioni standard?
Il range di prezzo per pitturare casa è molto ampio, dipende sostanzialmente da tre varianti: qualità dei prodotti, dimensioni della struttura e condizioni della casa.
Una buona pittura standard lavabile ha un costo medio di 7 euro al mq, quindi un appartamento di 100 mq può essere pitturato al costo di circa 700 euro. Per gli smalti il costo sale di qualche euro (10/12 euro al mq).
Le pitture a tempera sono le più economiche, si aggirano intorno a 2 euro al mq; mentre poco più costose sono le idropitture: 2/5euro al mq e possono salire fino a 7/8 euro al mq se offrono funzione antimuffa. Al costo dei prodotti si aggiunge quello dell’imbianchino che si attesta intorno ai 10 euro al mq.
4/09/2023
Guida passo passo per pitturare casa da soli
Pitture multifunzione che decorano, proteggono, concorrono all’economia domestica, rispettano i principi del lifecycling e permettono di tinteggiare facilmente e con rapidità gli interni. Ecco come rinfrescare gli ambienti di casa con prodotti innovativi, che guardano all’ambiente
C'è bisogno di preparare le pareti prima di pitturare?
Il primo passaggio quando si pittura casa da soli (dopo essersi procurati gli strumenti necessari e i prodotti in base alla dimensione della superficie da tinteggiare) è quello di preparare l’ambiente: togliere lampade, arredi e complementi oppure proteggerli accuratamente con appositi teli di plastica. Sono, inoltre, da mettere in sicurezza tutte le parti che non devono essere pitturate, come le porte e i telai delle finestre (si può usare lo scotch carta). A questo punto va preparata la superficie: deve essere liscia e pulita, quindi deve essere stroninata bene con la carta vetrata e poi ripulita con un panno per non lasciare residui; bisogna accertarsi anche che sia ben asciutta. Adesso sono necessari altri due passaggi per la preparazione: la copertura di eventuali fori o irregolarità con lo stucco e, successivamente, l’applicazione di un prodotto antimuffa se il contesto lo prevede.
Preparazione del prodotto
Sempre nel manuale di Assovernici si specifica che la preparazione del prodotto è fondamentale per una eccellente resa finale dell’opera, in particolare il passaggio della diluizione che oggi avviene a base di acqua con quasi tutte le pitture: “Le diluizioni devono essere chiaramente indicate dal produttore e devono essere scrupolosamente seguite allo scopo di non incorrere in problematiche applicative o post applicative. Oltre alla documentazione cartacea, molti produttori permettono la consultazione e il download di materiale tecnico direttamente dal sito web aziendale. Generalmente, le pitture richiedono una diluizione maggiore rispetto ai prodotti a spessore in pasta, i quali sono solitamente pronti all’uso o necessitano di una minima diluizione”.
Come si passa la vernice?
Se si utilizza il rullo si procede dall’alto verso il basso, dal soffitto al pavimento. Il movimento con il rullo deve essere obliquo, come tracciando una V.
Quante mani di vernice si passano?
Si applicano generalmente due mani di vernice, facendo passare alcune ore tra l’una e l’altra (bisogna assicurarsi che la prima sia perfettamente asciutta, dipende quindi dal clima dal fattore di areazione, dalla temperatura).
Quanto tempo ci vuole per completare la pittura di una casa?
Le tempistiche dipendono da tanti fattori: dalla stagione, dal tipo di vernice, dal numero di mani che si applicano. Possiamo approssimativamente dire che tinteggiare un appartamento di 80/100 mq richiede mediamente una settimana.
Quali sono le precauzioni di sicurezza da seguire durante il lavoro di pittura?
Quando si utilizza il rullo è importante non saturarlo di vernice, quindi assicurarsi che non perda gocce e non fare troppa pressione sulla parete, per non lasciare segni.
Quali attrezzi sono necessari per pitturare casa in modo professionale?
Gli strumenti di base per pitturare casa sono: la vernice, lo stucco, un prodotto antimuffa, pennelli di diverse dimensioni (quelli più piccoli sono molto utili per gli angoli), una scala, uno scotch di carta, un rullo.
Articolo aggiornato
[post_title] => Pitturare casa tendenze colori e vernici ecologiche
[post_excerpt] => Pitturare casa: la scelta delle pitture per le pareti va ponderata attentamente tenendo conto di diversi fattori, tra cui lo stile personale, le dimensioni della stanza, la luminosità e, sempre più spesso, la qualità degli elementi che compongono le pitture.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pitturare-casa-prodotti-tecniche-aambiente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-03-20 16:28:07
[post_modified_gmt] => 2025-03-20 15:28:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=732087
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 509769
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-04-08 04:21:57
[post_date_gmt] => 2014-04-08 02:21:57
[post_content] => A due anni di distanza dal Piano del Colore di Bergamo Alta, Sikkens invita al convegno di presentazione del progetto del Piano del Colore di Bergamo Bassa, che si svolgerà Mercoledì 9 Aprile ore 15:00, nella splendida cornice del Teatro Donizetti: piazza Cavour 14 a Bergamo.
Il seminario rilascia crediti formativi ad Architetti e Geometri.
15:00 APERTURA LAVORI
Video storico Città Bassa
Intervengono:
Franco Tentorio - Sindaco Comune di Bergamo
Tommaso D’Aloia - Assessore Edilizia Privata Comune di Bergamo
Il Progetto del Piano del Colore di Bergamo Bassa
Per condividere e tutelare il patrimonio architettonico e culturale, in continuità con i progetti nazionali sostenuti dal 1980.
Michelangelo Pajno - Amministratore Delegato Akzo Nobel Coatings S.p.A.
PIANO DEL COLORE di BERGAMO ALTA E BASSA Inquadramento urbanistico e basi del Progetto
Domenico Egizi - Progettista
Analisi storica e Osservazione diretta
Fulvio Adobati - Silvia Gaggioli - Monica Resmini
Università degli Studi di Bergamo - Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”
Progetto del Piano Colore: metodi d’analisi e progettazione Consultazione e attuazione del Piano Colore
Riccardo Zanetta - Progettista
Regole e metodi per l’attuazione Insieme per attuare un progetto innovativo
Nicola Cimmino - Giovanna Doneda
Comune di Bergamo - Area Politiche del Territorio - Ufficio Tecnico
Le facciate degli edifici storici monumentali e moderni Metodi di preparazione e finitura utili per la corretta tinteggiatura e protezione degli intonaci, con:
- cicli e prodotti minerali-inorganici, a base di calce e silicati a Norma DIN 18363, come da disposizioni della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici - Milano
- con cicli e prodotti organici a base di legante acrilico e acryl-silossanico. Marco Magagnin - Responsabile Assistenza Tecnica Akzo Nobel Coatings S.p.A.
[post_title] => Approfondimenti tecnico normativi sul Piano del Colore
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => approfondimenti-tecnico-normativi-sul-piano-del-colore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-27 23:26:04
[post_modified_gmt] => 2022-08-27 21:26:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=509769
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 579456
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-10-26 01:31:02
[post_date_gmt] => 2016-10-25 23:31:02
[post_content] => Nuova collaborazione tra due eccellenze internazionali: da Neopor by BASF e Sikkens, marchio di AkzoNobel, nasce il nuovo sistema a cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus.
Si è tenuta presso la sede BASF di Cesano Maderno, in Brianza, la presentazione del nuovo prodotto per l'isolamento termico Sikkens Renovatherm Energy Plus, il sistema a cappotto nato dalla collaborazione tra Sikkens, brand internazionale di Akzonobel, e Neopor, il polistirene espandibile di BASF.
L'isolamento a cappotto è un rivestimento impiegato sulla facciata esterna della parete, sia di edifici in ristrutturazione, sia di edifici di nuova costruzione, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni termiche. Si tratta di uno degli interventi necessari per garantire un'ottima efficienza energetica e per migliorare di conseguenza la classe energetica di un edificio, evitando dispersioni e ponti termici, riducendo il consumo energetico e ottimizzando il comfort indoor.
[caption id="attachment_579468" align="aligncenter" width="600"] Fabrizio Colombo, Commercial Manager Styropor®, Neopor® Europe e Michelangelo Pajno, Amministratore Delegato AkzoNobel Italia[/caption]
Per ottenere i risultati ottimali del prodotto, Sikkens ha puntato sulle proprietà isolanti del Neopor, il polistirene espandibile grigio che presenta una capacità superiore del 20% rispetto al classico EPS. grazie alle particelle di grafite e al nuovo ritardante di fiamma polimerico PolyFR, che permette di raggiungere i requisiti necessari di sicurezza antincendio (classe E di reazione al fuoco secondo la norma UNI 13501-1).
Minor consumo di materie prime, minor spreco di risorse e minor spessore portano vantaggi per quanto riguarda le prestazioni isolanti e la bassa conducibilità termica. Il tutto a favore del risparmio energetico, del risparmio economico e della sostenibilità ambientale. I pannelli isolanti Made of Neopor®, realizzati da Isolconfort S.r.l. - partner trasformatore di Neopor -, utilizzati nel sistema a cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus, permettono lavorabilità, maneggevolezza e facilità di installazione durante le fasi di posa e garantiscono un'elevata permeabilità al vapore, resistenza all'invecchiamento e stabilità dimensionale nel tempo.
Durante la presentazione del prodotto, Michelangelo Pajno, amministratore delegato di AkzoNobel, Klaus Ries, business manager Europe di BASF, e Fabrizio Colombo, Commercial Manager Styropor®, Neopor® Europe, si sono trovati in accordo sul condividere le proprie conoscenze sulle materie prime per l'isolamento. Il connubio creato dalle due aziende internazionali vuole dar vita ad un mercato di alta qualità che dia un peso importante alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
[caption id="attachment_579469" align="aligncenter" width="600"] L'auditorium della sede di BASF a Cesano Maderno, dove si è tenuta la presentazione.[/caption]
Tra gli invitati al convegno, molti progettisti e tecnici che hanno saputo apprezzare il nuovo sistema Sikkens Renovatherm Energy Plus, ponendo numerose domande dal taglio pratico ai relatori, soprattutto ai dottori Cuscusa, che ha trattato nel suo intervento della termoigrometria, Perrotta, che ha parlato dei vantaggi del Neopor, Procacci, che è intervenuto sui benefici economici e prestazionali del sistema a cappotto, e Magagnin, che ha approfondito le caratteristiche del nuovo prodotto e il suo utilizzo sugli edifici nuovi o in ristrutturazione.
a cura di Sara Leonardi
[post_title] => Isolamento termico a cappotto, dalla collaborazione di BASF e Sikkens nasce Renovatherm
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isolamento-termico-a-cappotto-dalla-collaborazione-di-basf-e-sikkens-nasce-renovatherm
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-25 14:43:11
[post_modified_gmt] => 2016-10-25 12:43:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=579456
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 545020
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-08-25 03:48:41
[post_date_gmt] => 2015-08-25 01:48:41
[post_content] => Alpha Namib è il nuovo nato dall’esperienza Sikkens: si tratta del nuovo effetto decorativo per interni, una finitura all’acqua di aspetto testurizzato fine opaco, per superfici murali interne. Una nuova collezione di 60 tinte dalla texture leggera ad effetto mat.
Caratteristiche:
Effetto testurizzato fine opaco;
Delicatamente satinato;
Piacevolmente liscio al tatto;
Raffinato, elegante ed essenziale;
Alpha Namib è un effetto sabbiato che va a completare ed arricchire la famiglia dei decorativi sabbiati nati con Alpha Desert a cui ha fatto seguito Alpha Alizé nel 2014. Il suo effetto di chiaroscuro naturale muove lo spazio e gli ambienti si arricchiscono della finezza della sua materia. Facile da applicare, prevede un ciclo di applicazione rapido, composto da 1 mano di fondo colorato + 1 mano di finitura.
[post_title] => Nuovo effetto decorativo Sikkens
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovo-effetto-decorativo-sikkens
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:26:56
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:26:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=545020
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 530437
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-03-20 07:25:01
[post_date_gmt] => 2015-03-20 06:25:01
[post_content] => Color Concept 5051 è la nuova collezione colore di Sikkens, marchio leader del gruppo AkzoNobel nel mercato dei prodotti vernicianti professionali.
Oltre 2000 tonalità per creare facilmente nuove combinazioni colore dal gusto contemporaneo e in grado di rispondere efficacemente alle diverse necessità di personalizzazione degli ambienti.
La collezione colore Sikkens 5051 è molto più che una semplice scala di colori: la nuova mazzetta offre infatti un'infinità di composizioni di colore e rappresenta la base ideale per diversi strumenti cromatici. La nuova collezione riunisce 1200 tonalità nuove e 800 tonalità classiche prelevate dalla precedente collezione Sikkens 4041. Offre inoltre campioni colore più grandi e dall’aspetto opaco, oltre a contenere una selezione separata di nuance dei toni del bianco e una dedicata ai neutri, declinata dai toni naturali caldi fino ai toni più freddi.
La nuova collezione Color Concept 5051 di Sikkens è stata realizzata dal centro professionale Aesthetic Center di AkzoNobel in Olanda. Offre un'infinità di composizioni di colore grazie alla combinazione di 1200 tonalità nuove e 800 tonalità di maggior tendenza prelevate dalla precedente collezione Sikkens 4041.
La nuova collezione si arricchisce di un’intera sezione dedicata ai toni chiari, con ben 160 colori inseriti seguendo il sistema di codifica ACC (rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola e neutri) e una sezione dedicata ai colori neutri con 527 tinte.
Caratteristiche:
Una collezione molto ampia di 2079 colori, dei quali 800 tonalità di maggior tendenza dalla precedente mazzetta 4041;
Maggior presenza di toni neutri, bianchi e grigi;
Consultazione facile e intuitiva grazie a fogli separatori;
8 sezioni colore separate da una pagina con l’indicazione del colore;
Grazie a queste magnifiche palette di colori, sarà più semplice scegliere una particolare nuance e rispondere così alla crescente richiesta di tinte tenui e toni pastello. La nuova collezione 5051 a breve sarà disponibile anche attraverso le app Sikkens4you e SikkensIT.
[post_title] => Un ventaglio di colori da Sikkens
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => un-ventaglio-di-colori-da-sikkens
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-08-25 11:04:43
[post_modified_gmt] => 2023-08-25 09:04:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=530437
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 522480
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-11-07 07:49:39
[post_date_gmt] => 2014-11-07 06:49:39
[post_content] => Sikkens presenta l’esclusiva ed innovativa app SIKKENS IT dedicata a tutti gli applicatori e professionisti del colore. Grazie alla funzione Visualizer – che consente di visualizzare direttamente le immagini filmate dello spazio da decorare - è possibile progettare e trasformare la casa in tempo reale e con pochi semplici passaggi. Una novità assoluta in casa Sikkens.
Sikkens IT è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play.
Una nuova app intuitiva e di facile utilizzo per tutti.
Con l’uso della realtà aumentata, i colori di Sikkens prendono vita all’interno degli ambienti con un semplice tocco sullo schermo del tablet o dello smartphone. Sarà così possibile sperimentare tutta la gamma di colori della mazzetta Sikkens riproducendoli direttamente in video e facilitando così la scelta finale della tinta da parte del cliente.
La nuova app di Sikkens è unica nel suo genere. Disponibile nelle versioni apple e android, offre l’opportunità concreta di visualizzare un’anteprima del risultato finale della scelta dei colori del progetto. Un servizio esclusivo in grado di valorizzare ulteriormente il lavoro dei professionisti del colore Sikkens.
Principali funzioni della nuova app:
Mostrare il risultato finale al cliente prima ancora di iniziare ad applicare il prodotto;
Applicare i colori Sikkens alle pareti con un semplice tocco sul tablet o sullo smartphone;
Scegliere facilmente i colori, con la possibilità di personalizzare le pareti con le tonalità Sikkens;
Creare combinazioni di colori seguendo i desideri del cliente;
Confrontare direttamente sul tablet o sullo smartphone le diverse soluzioni per scegliere il miglior colore da applicare;
L'applicazione Sikkens offre anche un facile accesso a:
[post_title] => Nuova app SIKKENS IT per i professionisti del colore
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-app-sikkens-it-per-i-professionisti-colore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:25:40
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:25:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=522480
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 480321
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-05-25 05:45:45
[post_date_gmt] => 2013-05-25 03:45:45
[post_content] => Sikkens, marchio leader dei prodotti vernicianti per l’edilizia e il restauro del colore, rinnova la sua collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e la sua Fondazione, confermando la sua presenza come sponsor tecnico per la terza edizione del Festival dell’Architettura in città.
Per l’occasione, Sikkens allestirà all’interno degli spazi OGR – Officine Grandi Riparazioni – un percorso su più livelli dedicato al tema del colore nelle architetture urbane, e in particolare come lo studio e l’utilizzo del colore diventino elementi essenziali per il recupero e la valorizzazione di un edificio o di un’area urbana dismessa o in via di trasformazione. Grazie alla collaborazione con i giovani talentuosi di Truly Design, verrà realizzata una installazione anamorfica sul tema della “rovina”, dove volumi fisicamente scomposti come un rudere moderno, prendono nuovamente forma attraverso un punto di osservazione unitario in grado di raccontarne la storia e il senso con un processo di riqualificazione intelligente.
RILEGGERE IL PAESAGGIO URBANO
Nel corso della sua storia, fortemente radicata nel panorama territoriale e urbano del nostro Paese, Sikkens ha sempre proposto un approccio volto al recupero e alla tutela dei beni architettonici dei nostri centri, sia storici che contemporanei. Il colore, la materia e i supporti sui quali i professionisti del colore operano ogni giorno con passione e tecnica, diventano gli strumenti per definire e trasformare scenari che cambiano nel tempo sotto la spinta di dinamiche sociali ed economiche, talvolta fortemente dirompenti.
Gli spazi OGR come sede del Festival sono il contesto ideale entro il quale Sikkens propone la sua rilettura del paesaggio urbano: da luogo del silenzio e dell’abbandono (progettuale e umano) a luogo in cui il recupero della materia e dei “vuoti architettonici” - attraverso uno studio profondo di riconnessione dei vari elementi – generano uno nuovo spazio per la comunità, vitale e alternativo.
Festival dell’Architettura di Torino
28 maggio – 1 giugno
[post_title] => Al via la nuova edizione del Festival dell’Architettura di Torino con Sikkens
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => al-via-la-nuova-edizione-del-festival-dellarchitettura-di-torino-con-sikkens
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-05-23 17:00:02
[post_modified_gmt] => 2013-05-23 15:00:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=480321
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 374718
[post_author] => 1
[post_date] => 2003-06-11 00:00:00
[post_date_gmt] => 2003-06-10 22:00:00
[post_content] => L'intervento di manutenzione, restauro e conservazione delle facciate, "monumentali", del Teatro alla Scala di Milano (Arch. Giuseppe Piermarini, inaugurate il 3 agosto 1778) e quelle del Museo Teatrale alla Scala (ex Casino Ricordi) verso Piazza della Scala e su Via Filodrammatici è stato eseguito tra il Maggio e il Novembre 1999.
Il restauro è stato eseguito da una Equipe di dieci operatori della Cooperativa per il Restauro con sede in Milano, nella quale si sono avvicendate diverse figure, con competenze tecniche specifiche per le varie fasi operative. I restauratori sono stati fortemente motivati dall'opportunità di misurarsi con un lavoro particolarmente complesso. Attivate le migliori competenze tecniche e umane, in base ad una collaborazione costante con gli altri soggetti competenti: Direzione Lavori, Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali di Milano, Centro Gino Bozza (oggi sezione di Milano dell'Istituto CNR per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali), e Assistenza tecnica Sikkens, si è " concertato" un intervento interdisciplinare di elevato profilo, coerente con l'importanza del monumento. Le ore lavorative sono state circa 20.000 per 2.500 mq. di superficie trattata. Le opere dovevano eseguirsi entro il 7 Dicembre, giorno dell'inaugurazione della stagione teatrale: la data è stata rispettata con diciannove giorni di anticipo. Il restauro è stato preceduto da due momenti di rilevante importanza: la ricerca storica e la campagna diagnostica, eseguiti preliminarmente alla stesura dei progetti.
<LINK_TESTO TITLE="L'intervento sulle superfici lapidee">L'intervento sulle superfici lapidee(Pietra di Viggiù, pietra Gallina e granito rosa di Baveno)
Preliminarmente è stato effettuato il trattamento della microflora, mediante l'applicazione a spruzzo di biocida a largo spettro, a base di sale d'ammonio quaternario (Preventol R 80 in soluzione acquosa al 3 - 5 %) e la successiva rimozione dei prodotti di reazione mediante risciacquo e spazzolatura delle superfici interessate.
Si è proceduto con il preconsolidamento delle parti decoese o in fase di distacco, mediante applicazione di carta giapponese con soluzione acquosa di alcool polivinilico, al fine di sostenere e proteggere scaglie, rigonfiamenti e distacchi, e successiva applicazione di silicato di etile per riaggregare il materiale lapideo decoeso.
I saggi di pulitura eseguiti in particolare sulla superficie della pietra degli elementi architettonici al di sopra della zoccolatura, hanno evidenziato la presenza di stratificazioni: era infatti presente una pittura beige, al di sotto della quale ve n'era una rossastra, a calce, che ricopriva croste nere. La pulitura della pietra ha portato all'eliminazione delle stratificazioni, dei depositi in genere e dei collanti di fissaggio del vecchio impianto di allontanamento volatili, secondo metodologie differenziate e complementari.
Laddove lo stato di conservazione della pietra lo consentiva, si è effettuato il lavaggio delle superfici con acqua nebulizzata (con nebulizzatori a cono vuoto, diametro tra 0,41 e 0,76 mm) coadiuvato da spazzolatura delicata dei depositi cos" ammorbiditi, mediante spazzolini in fibra sintetica. Localmente, al fine di ammorbidire e asportare i depositi e le croste nere più coerenti e di spessore consistente, si sono applicati impacchi di silice micronizzata, imbibita con soluzione acquosa di carbonato di ammonio. A questa operazione ha fatto seguito l'accurato risciacquo con acqua deionizzata per l'eliminazione dei residui.
La rifinitura della pulitura è avvenuta mediante microsabbiatura di precisione a bassa pressione, con ossido di alluminio (granulometria da 180 a 200 mesh).
Nelle zone con presenza di efflorescenze saline è stato possibile effettuare fino a tre cicli di impacchi con acqua demineralizzata, misurando contestualmente la conducibilità delle acque di lavaggio.
Localmente si è provveduto alla rimozione parziale di sostanze oleose, mediante applicazione ad impacco di solventi organici.
E' stata eseguita l'ablazione delle stuccature e delle integrazioni cementizie presenti, mediante martellina, martello e scalpellini in vidiam, vibroincisore.
Il consolidamento di fessurazioni e piccoli elementi in fase di stacco precedentemente preconsolidati, è avvenuto mediante micro-iniezione nelle discontinuità di malta idraulica premiscelata, specifica per restauro, a capacità adesiva.
I frammenti caduti o preventivamente staccati, sono stati ricollocati in sede con l'impiego di resina epossidica applicata a punti e con inserimento di perni in vetroresina o acciaio inox, posizionati sottolivello consentendo la stuccatura finale di rifinitura.
La stuccatura finale, è stata eseguita puntualmente su tutta la superficie, interessando giunti, fessurazioni microfessurazioni e discontinuità. A tale scopo è stata impiegata una malta avente morfologia in accordo con la superficie originale circostante, a base di grassello di calce stagionato e aggregati selezionati (polveri di marmo e sabbietta di fiume) e terre naturali - p.v. legante/aggregato: 1:3.
In particolare, le cornici delle portefinestre sulla terrazza del Portico delle Carrozze, si presentavano in avanzato stato di degrado, con notevole perdita del modellato. Tale degrado era imputabile anche ad errati interventi di consolidamento effettuati in passato. Su indicazione della Soprintendenza, si è proceduto alla ricostruzione del modellato e al ripristino dei piani di tali elementi, mediante l'impiego di malta di calce idraulica con aggiunta di aggregati selezionati (polveri di marmo e sabbie di fiume).
Confinatamente ad esigue porzioni di materiale decoeso, si è proceduto con il consolidamento, utilizzando silicato di etile, applicato a tampone nel caso di modellati (es.: volute dei capitelli) e per percolamento nelle porzioni di paramento liscio, avendo cura di tamponare gli eccessi di prodotto con solvente idoneo.
Il trattamento di protezione superficiale è avvenuto sulla balaustra di coronamento, sul timpano e sui terrazzi mediante applicazione di polisilossano a spruzzo, escludendo le superfici interessate dalle macchie che non è stato possibile rimuovere con le tecniche e i materiali conosciuti, riferibili a manutenzioni precedenti.
La pulitura delle superfici in pietra della facciata del Museo Teatrale è stata realizzata mediante semplici lavaggi con acqua deionizzata; sui capitelli è stato necessario rifinire mediante microsabbiatura di precisione. Contestualmente alla pulitura, la superficie lapidea, occultata da rasature cementizie o strati di pittura, è stata riportata a vista, localmente con ausilio di microincisore e vibroscalpello.
E' stata eseguita la stuccatura delle discontinuità senza operare ricostruzioni formali. Confinatamente alle volute di alcuni capitelli si è provveduto al loro fissaggio con impiego di resina epossidica e, laddove necessario, con inserimento di perni in acciaio inox.
In fase finale si è operato con la stesura di protettivo a base polisilossanica, applicato a spruzzo.
L'intervento sugli intonaci
Dalle campionature di pulitura, eseguite sugli intonaci della facciata del Teatro, sono emersi numerosi ed estesi rappezzi cementizi, porzioni fortemente solfatate e altre molto friabili, ricoperte da una pellicola pittorica bruna, molto tenace.
Si è quindi provveduto a realizzare delle stratigrafie per individuare la sequenza delle stesure e per determinarne la natura, redigendo una mappatura delle tipologie di intonaco presenti.
Anche le analisi di laboratorio hanno evidenziato una forte presenza di gesso negli strati di finitura (facciata monumentale lato piazza e piazzetta). Per valutarne l'estensione sono stati realizzati prelievi di materiale in zone all'apparenza sane, anche per verificare l'eventuale penetrazione nella malta dell'intonaco. L'analisi dei campioni ha confermato la presenza di questo materiale su tutto lo spessore della malta escludendone la migrazione verso la muratura. La presenza di gesso potrebbe risalire ad un intervento di restauro eseguito dall'Ing. Secchi nel dopoguerra: fonti orali parlano infatti dell'utilizzo da parte dell'allora Conservatore della Scala , del cosiddetto "temperone a gesso", una lisciatura superficiale con uno strato di gesso e un colore, miscelato sempre con
gesso, steso sopra.
Alcune specchiature sotto il timpano erano completamente a natura cementizia. Inoltre sul fianco/lato piazzetta Filodrammatici, le sovrapposizioni avevano raggiunto spessori consistenti, in alcuni casi 5-6 centimetri, variando così gli effetti chiaroscurali tra fondi, sfondi e rilievi.
E' stato quindi necessario provvedere alla rimozione manuale accurata e totale degli intonaci decoesi e cementizi e di tutte le finiture contenenti gesso.
Si è operato preservando l'intonaco originale, o comunque più antico, rinvenuto tra i capitelli, sullo sfondato di tre festoni (due sul terrazzo e un terzo ad angolo su via Verdi), nei timpani delle porte finestre e su alcune porzioni rivolte verso via Filodrammatici.
La ricostruzione degli intonaci è avvenuta mediante applicazione di arriccio con malta a base di polvere di marmo "Giallo Siena" setacciati (1,5 parti), sabbia vagliata (2,5 parti) e grassello di calce stagionato - p.v. legante/aggregato: 1:3; finitura a base di sabbietta del Ticino (1 Parte), polvere di marmo "Giallo Mori" (1 parte), polvere impalpabile di marmo bianco "Botticino" (2 parti) e grassello di calce stagionato - p.v. legante/aggregato: 1:3.
Gli intonaci originali, presenti sul corpo monumentale, individuati in fase preliminare, sono stati interessati dalla rimozione a bisturi degli scialbi, delle ridipinture e degli strati aderenti alla finitura più antica; in seguito, dalla rimozione di depositi superficiali parzialmente aderenti, con spray d'acqua deionizzata e blanda spazzolatura manuale.
Le efflorescenze saline, laddove presenti, sono state asportate mediante applicazione di impacchi di polpa di carta imbibiti di acqua demineralizzata.
Preceduta dall'individuazione e dalla mappatura dei distacchi, il consolidamento delle sacche dell'intonaco è avvenuto mediante micro-iniezione di malta idraulica premiscelata specifica per restauro, a capacità adesiva.
La stuccatura delle lacune e delle fessurazioni, si è svolta mediante applicazione di malta a base di grassello di calce stagionato e aggregati selezionati - p.v. legante/aggregato: 1:3.
Sugli intonaci presenti sul corpo monumentale del Museo Teatrale e su quello su via Verdi (specchiature e cornici) si è operato con l'asportazione dei depositi polverulenti, mediante pennelli e spazzole in fibra sintetica e con un lavaggio successivo mediante soluzione acquosa di bicarbonato d'ammonio.
Le tinteggiature filmogene, realizzate con materiali plastici sintetici durante le passate manutenzioni, presenti nel sottoportico di ingresso del Teatro e sulla facciata di via Verdi, sono state rimosse mediante applicazione di gel di solventi a pennello e lavaggio accurato delle superfici con acqua deionizzata e spazzole di saggina.
La stuccatura delle lacune e delle fessurazioni presenti è avvenuta mediante applicazione di malta a base di grassello di calce stagionato e aggregati selezionati - p.v. legante/aggregato: 1:3.
L'intervento sugli stucchi
L'intervento di conservazione è stato preceduto dall'esecuzione di stratigrafie atte ad individuare e a determinare la sequenza delle stesure di stucco presenti. Sul Carro di Apollo erano evidenti ampie e tenaci integrazioni di parti modellate, risalenti ai restauri precedenti, realizzate con malta cementizia.
Per non procurare delle sollecitazioni meccaniche troppo forti alle porzioni di stucco originali, in accordo con la Soprintendenza, si è deciso di non rimuoverle, eccetto delle rasature già in fase di stacco, recuperando porzioni di stucco sottostanti.
Si è proceduto alla rimozione dei depositi polverulenti facendo uso di pennelli in setola morbida e aspiratori. Le porzioni in fase di distacco sono state interessate da fermatura preventiva mediante stuccatura dei margini perimetrali con malta a base di grassello di calce e aggregati selezionati, e micro-iniezione di malta idraulica premiscelata specifica per restauro, a capacità adesiva.
La rimozione di depositi superficiali parzialmente aderenti
[post_title] => Il recupero delle facciate del Teatro alla Scala
[post_excerpt] => Un intervento imponente per forze e competenze dispiegate: il recupero delle facciate monumentali del Teatro alla Scala ha visto la partecipazione di Akzo Nobel, in qualità di sostenitore economico del progetto e coordinatore del lavoro, a stretto contatto con la Direzione dei Lavori, la Cooperativa per il Restauro, la Soprintendenza e il Centro "Gino Bozza" del CNR. Dopo trenaseimesi dalla realizzazione, quest'ultimo ha effettuato un'ispezione tecnico-scientifica sulle superfici lapidee al fine di valutarne lo stato di conservazione. Il giudizio stilato è stato complessivamente positivo, pur rilevando su alcune aree, per la maggior parte limitate, fenomeni di deposito superficiale, efflorescenze, scagliatura, microfesurazioni, rigonfiamento e patina biologica; fenomeni sui quali Akzo Nobel effettuerà i necessari interventi manutentivi.
Per conoscere i dettagli dell'intervento riportiamo qui di seguito alcuni brani estratti dalla pubblicazione "Il restauro delle facciate del Teatro alla Scala" (a cura di Akzo Nobel - Sikkens), tra cui la relazione "Ottobre 2002: lo stato di conservazione" dell'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali Sezione di Milano "Gino Bozza" - CNR.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => il-recupero-delle-facciate-del-teatro-alla-scala
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:52:36
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:52:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2003/06/il-recupero-delle-facciate-del-teatro-alla-scala/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 360445
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:59
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:59
[post_content] =>
SIKKENS è presente in Italia dal 1958 ed opera nel mercato dei prodotti e dei sistemi vernicianti per l’edilizia attraverso la divisione Decorative Paints (Deco), il cui centro di produzione si trova a Castelletto Sopra Ticino (NO), sul Lago Maggiore. Emanazione della Sikkens Lakfabrieken di Sassenheim in Olanda, fondata nel 1792, SIKKENS marchio della AkzoNobel è controllata al 100% dal gruppo multinazionale, con una produzione annua media di circa 11 milioni di litri, suddivisi tra mercato italiano e altri paesi europei dove il Gruppo è presente.
Leader di mercato nel proprio segmento, SIKKENS identifica una gamma di prodotti sempre più ampia nel settore delle vernici decorative per il mercato professionale, compresi rivestimenti murali e materiali innovativi per la decorazione di interni ed esterni in edilizia:
I prodotti AkzoNobel sono garanzia di efficienza e qualità. Proteggono le costruzioni e le infrastrutture di tutto il mondo, decorano le case e gli uffici, e forniscono alle industrie i materiali essenziali per la realizzazione di grandi progetti.
Con Sikkens il colore è ovunque, la collezione colore Sikkens 5051 è una fonte inesauribile di tinte che risponde perfettamente alle esigenze di applicatori e di altri professionisti del colore. Oltre 2000 tonalità per creare facilmente nuove combinazioni colore dal gusto contemporaneo in grado di rispondere efficacemente alle diverse necessità di personalizzazione degli ambienti.