Reinventing Home, al via la terza edizione di Reinventing Cities a Milano

Continua il progetto Reinventing Cities che vede Milano, insieme ad altre città di tutto il mondo, impegnata in opere di rigenerazione urbana in chiave sostenibile. 

A cura di:

Reinventing Home, al via la terza edizione di Reinventing Cities a Milano

La terza edizione di Reinventing Cities, intitolata “Reinventing Home”, ha preso il via ufficialmente con la presentazione a Palazzo Reale delle sei aree milanesi interessate dal nuovo bando, promosso da C40 Cities Climate Leadership Group, il network di 96 metropoli di tutto il mondo impegnate nel contrasto all’emergenza climatica e ambientale.

Dopo aver riqualificato cinque siti nella prima edizione e sette nella seconda del progetto, questa volta la città di Milano ha individuato sei aree in cui realizzare abitazioni a costo accessibile, con l’obiettivo di creare 500 nuovi appartamenti convenzionati, che saranno messi a disposizione dei cittadini in affitto a prezzo calmierato. 

Sono 12 le città che, insieme a Milano, partecipano all’iniziativa. In Italia c’è anche Bologna, le altre sono invece Bristol, Houston, Izmir, Lione, Phoenix, Montreal, Napoli, Roma, San Francisco e San Paolo.

Come cambierà Milano con Reinventing Cities terza edizione

Le sei aree milanesi selezionate per questo nuovo bando sono dislocate in tutta la città:

  • In via Pitagora (Municipio 2), un terreno di 4.800 m2 in comproprietà tra Comune di Milano ed MM SpA sarà interessato dalla realizzazione di Edilizia residenziale sociale (ERS) in locazione a prezzi accessibili, affiancata da quote di Edilizia residenziale pubblica (ERP).
  • In piazza Martesana (Municipio 2) su una superficie di 11.700 m2 è prevista la realizzazione di spazi funzionali e sociali con ERS da mettere in affitto a costi calmierati.
  • Nella zona Zama-Salomone (Municipio 4) il progetto è in collaborazione con Aler Milano, che ha messo a disposizione il diritto di superficie di un’area di 16.000 m2 in cui saranno realizzati alloggi ERS.
  • La zona Abbiategrasso (Municipio 5) vedrà una superficie di 7.940 m2 riqualificata con ERS a prezzi accessibili, funzioni complementari e piani terra attivi.
  • Alla Bovisasca (Municipio 8) un’area di 1.880 m2 sarà connessa alla trasformazione attigua del progetto MoLeCoLa e prevederà anche in questo caso la realizzazione di ERS in affitto.
  • In Certosa 186 (Municipio 8), infine, in un’area di 4.200 m2 verranno inserite opere funzionali e sociali con quote ERS ed è prevista anche la depavimentazione per potenziare l’accessibilità alle vie circostanti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento