Progettare edifici salubri, efficienti e sostenibili

Progettare edifici salubri, efficienti e sostenibili

Prospecta Formazione e Infoweb propongono mercoledì 22 settembre la giornata tematica “La salubrità degli edifici e degli ambienti indoor e outdoor”: al convegno gratuito accreditato della mattina seguono nel pomeriggio alcuni webinar con aziende protagoniste del settore

Progettare edifici salubri, efficienti e sostenibili, Convegno del 22 settembre

La pandemia, che ci ha costretti in casa per molto tempo, ha reso ancora più attuale un tema che da qualche anno sta coinvolgendo professionisti e imprese: la salubrità degli edifici e degli ambienti in cui viviamo. Basti pensare che passiamo più dell’80% del nostro tempo in ambienti chiusi e che diversi studi confermano l’esistenza di varie patologie (mal di testa, scarsa concentrazione, allergie…) legate alla “sindrome dell’edificio malato” e all’aria che respiriamo indoor che spesso presenta livelli di inquinanti maggiori rispetto all’esterno, con effetti negativi sulla salute e la produttività delle persone.

Rendere più sostenibili gli ambienti, indoor e outdoor, è ormai un principio guida degli interventi di progettazione e riqualificazione, che sempre di più utilizzano prodotti naturali, con attenzione all’economia circolare, prediligendo cioè ciò che è riciclato o riciclabile e richiedono competenze specifiche e una progettazione integrata edificio-impianto. Ma quali sono le fonti inquinanti che impattano maggiormente sulla qualità dell’aria indoor e quali le soluzioni per garantire comfort e benessere?

A questo importante tema Prospecta Formazione e Infoweb, casa editrice che edita i portali Infobuild.it, Infobuildenergia.it e Casaoggidomani.it, dedicano il 22 settembre la giornata tematica “La salubrità degli edifici e degli ambienti indoor e outdoor“.

La giornata prevede durante la mattina il convegno accreditato gratuitoProgettare edifici salubri, efficienti e sostenibili“, mentre nel pomeriggio alcune tra le aziende protagoniste del settore ci racconteranno le novità tecnologiche e di prodotto.

Programma del convegno

  • h. 09.30 Inizio dei lavori
  • h. 09.40 Arch. Gianni Terenzi – ArchiNZEB
    “E voi, continuate a costruire in maniera tradizionale?”
  • h. 10.35 Prof. Marco Ivaldi – Struttura igiene e scienza dello Sport Università di Torino
    “Gli effetti dell’inquinamento indoor sulla salute”
  • h. 11.30 Ing. Marco Caffi – Direttore Generale GBC ITALIA
    “I green building e la misura della sostenibilità in edilizia”
  • h. 12.20 Conclusioni

La partecipazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi professionali: 3 CFP per architetti, geometri e Ingegneri.

Iscriviti al Convegno Progettare edifici salubri, efficienti e sostenibili

La parola alle aziende

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento