YTONG
Xella Italia, parte del Gruppo Xella, è presente in Italia dal 2005, producendo e commercializzando elementi in calcestruzzo cellulare, un materiale da costruzione, inventato da un architetto svedese, con le medesime proprietà di lavorabilità e solidità del legno ma più resistente, estremamente leggero e incombustibile.
Indice:
- YTONG: sistemi e soluzioni
- Blocchi YTONG
- Pannello isolante MULTIPOR
- Sostenibilità ed efficienza energetica
Il calcestruzzo cellulare YTONG, è composto da materie prime completamente naturali da cui deriva la sua ecosostenibilità.-
Il successo del marchio YTONG si sviluppa e cresce in maniera sistematica lungo tutto il corso del Novecento e nel 2001 la YTONG AG viene acquisita insieme all’azienda Fels/Hebel dalla multinazionale tedesca Haniel, dando vita al marchio Xella che in pochi anni ha conosciuto un’espansione esponenziale a livello mondiale, consolidando la propria presenza in 30 paesi europei oltre a Cina, Messico, Stati Uniti e Vietnam.
YTONG: sistemi e soluzioni
La gamma YTONG in calcestruzzo aerato autoclavato e i pannelli isolanti minerali della gamma MULTIPOR, prodotti per il mercato italiano nello stabilimento Xella di Pontenure (PC), sono sinonimo di eccellenza e trovano applicazione sia per la realizzazione di nuove costruzioni che per la riqualificazione energetica e ampliamento di edifici esistenti.
I sistemi e le soluzioni proposte dal Gruppo Xella, accomunati da un alto grado di innovazione, massima efficienza di utilizzo e elevate prestazioni, sono realizzati con particolare attenzione alla sostenibilità e sono concepiti per formare un sistema completo ottimale.

Stabilimento prodotti Ytong Xella
I prodotti YTONG e MULTIPOR si caratterizzano per le elevate proprietà isolanti, resistenza e robustezza, incombustibilità, traspirabilità, leggerezza e maneggevolezza in cantiere, velocità di posa e versatilità. Il loro impiego consente di ottenere prestazioni energetiche di assoluto rilievo, concorrendo a realizzare edifici certificati CasaClima e Case Passive.
L’origine naturale delle materie prime impiegate, unita all’elevato standard qualitativo degli impianti di produzione, hanno permesso ai prodotti Xella di ottenere le più importanti certificazioni relative a standard di ecologia e sostenibilità, consentendone l’utilizzo nella bioedilizia.-
I principali prodotti Xella sono certificati secondo lo standard natureplus® e corredati dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (E.P.D.) basata sulla stima del ciclo di vita (LCA).
Blocchi YTONG
Il calcestruzzo cellulare Ytong è composto da materie prime completamente naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, mescolate con un agente aerante e maturate tramite vapore. Questa particolare composizione rende il prodotto Ytong ecocompatibile ed ecologico, per un’edilizia davvero sostenibile.
Grazie ad una gamma molto ampia con tantissime configurazioni e alla sua versatilità i blocchi YTONG permettono di costruire un edificio dalla cantina al tetto utilizzando un unico materiale che, oltre a essere strutturale, ha anche proprietà termo-isolanti che consentono di ottenere grandi vantaggi dal punto di vista energetico.

Scala realizzata con blocchi Ytong
YTONG inoltre evita tutte le problematiche connesse alla formazione di muffe grazie alla elevata capacità di diffusione del vapore acqueo.-
YTONG è sistema costruttivo completo che assicura una struttura delle pareti omogenea senza la formazione di ponti termici, elevate performance isolanti, elevata resistenza alla compressione, estrema leggerezza e semplicità di posa, oltre a un’ottima risposta all’azione sismica e ottima resistenza al fuoco (EI 120 dallo spessore 8 cm, EI 180 dallo spessore 10 cm, EI 240 dallo spessore 15 cm).
Pannello isolante MULTIPOR
Realizzato con lo stesso materiale dei blocchi Ytong ma con densità ancora più basse, MULTIPOR è un pannello isolante minerale unico al mondo, altamente performante, resistente e leggero, in grado di fornire la soluzione ideale per l’isolamento termico degli edifici nuovi ed esistenti.
Recentemente MULTIPOR, classificato in Euroclasse A1 di reazione al fuoco (incombustibile) ha ottenuto la certificazione REI 180 rilasciata dell’Istituto Giordano per l’applicazione a intradosso del solaio.
Grazie all’elevata qualità del materiale, le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili, l’impiego di Multipor come isolante termico permette di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.-
Inoltre il Sistema ETICS composto con MULTIPOR è corredato dal Benestare Tecnico Europeo ETA-14/0476 che attesta la verifica e la compatibilità di tutte le principali caratteristiche e prestazioni del sistema, certifica il superamento di un severo ciclo di prove e garantisce un alto livello di prestazioni.
Sostenibilità ed efficienza energetica
Le soluzioni Xella rispondono perfettamente all’esigenza di un’edilizia efficiente che ha a cuore la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.
La modularità e la perfetta complementarità dei sistemi di Xella permettono di progettare e di costruire in modo semplice, veloce ed efficace garantendo all’utente finale una costruzione capace di mantenere alti livelli di efficienza energetica ed il proprio valore nel tempo.

Edificio sostenibile realizzato con sistemi Ytong
L’obiettivo perseguito è la condivisione delle conoscenze specialistiche maturate in decenni di esperienza, con i propri partner e i professionisti del settore, attraverso l’approfondimento delle principali tematiche teoriche e pratiche inerenti il risparmio energetico, l’acustica, la sicurezza antincendio, la ristrutturazione, la sostenibilità, oltre che delle tecniche e metodologie per la corretta posa in opera.
Sul sito dedicato www.ytongplanet.it sono disponibili in nuovi calendari per il corsi del primo semestre 2016 e i form per l’iscrizione.
YTONG e MULTIPOR sono marchi del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare presente in oltre 30 Paesi con sedi commerciali e 97 stabilimenti produttivi.
In Italia la produzione dei blocchi YTONG avviene nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un’area di circa 100.000 mq.
Il Gruppo Xella, attraverso il proprio Centro di Ricerca e Tecnologia, ha sposato una mission che mette al primo posto l’innovazione continua e l’attenzione ai nuovi sistemi costruttivi con un approccio dinamico e all’avanguardia, scelte che hanno portato l’azienda a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica.
Tutto ciò garantisce prodotti di altissima qualità, affidabili, sicuri e soluzioni ottimizzate orientate al cliente.