BigMat International Architecture Award, premio alle più belle opere architettoniche

BigMat International Architecture Award, premio alle più belle opere architettoniche

Aperte dal 18 gennaio le iscrizioni alla quinta edizione del BigMat International Architecture Award, che sceglierà le migliori opere architettoniche realizzate nei 7 paesi in cui è presente il marchio, con attenzione al comfort abitativo e per la prima volta ai progetti di piccola scala

BigMat International Architecture Award, premio alle più belle opere architettoniche

Al via la quinta edizione del concorso BigMat International Architecture Award ’21, organizzato dal 2013 con l’obiettivo di premiare l’eccellenza dell’architettura contemporanea e le opere realizzate nei 7 paesi in cui il marchio è presente, ovvero in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna.

Si tratta di un’edizione particolarmente importante perché nel 2021 il Gruppo europeo festeggia anche il suo 40° anniversario e per la prima volta sono ammesse, oltre alle grandi opere di particolare prestigio, anche i progetti di piccola scala che raccontano il nostro vivere quotidiano che “al pari degli interventi più imponenti, contribuiscono a disegnare il paesaggio urbano che ci circonda”.

Possono partecipare solo progetti realizzati nei 7 paesi in cui è presente il marchio fra il primo gennaio 2017 e il primo gennaio 2021, compresi quelli entro i 1.000 mq di superficie abitabile. I progetti saranno valutati secondo i parametri dell’efficienza energetica, edilizia sostenibile, comfort e abitabilità.

La giuria internazionale  sceglierà un totale di 14 finalisti, due per ogni paese, di cui almeno uno dedicato a progetti di piccola scala. Tra questi verranno poi selezionati i 6 vincitori dei Premi Nazionali BigMat ’21, ognuno di 5.000 euro e il Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat ’21, del valore di 30.000 euro. Saranno inoltre riconosciuti 7 Premi Finalisti, del valore di 1.500 euro, ai secondi classificati di ogni Paese e, nel caso in cui il Gran Premio andasse a un’opera superiore ai 1000 mq,  verrà assegnata una Menzione Speciale a un progetto di piccola scala (valore 1.500 euro).

La Giuria è formata da figure rappresentative del panorama architettonico dei paesi coinvolti ed è presieduta da Jesús Aparicio, dottore architetto e cattedratico dell’Università Politecnica di Madrid, e dal segretario Jesús Donaire, dottore architetto e professore associato dell’Università Politecnica di Madrid.

Le candidature possono essere inviate fino al 29 aprile seguendo le indicazioni sul sito del concorso, la cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione del congresso annuale del gruppo BigMatInternational, a Malaga, venerdì 19 novembre 2021.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento