Premi In/Architettura 2020

Premi In/Architettura 2020

L’Istituto Nazionale di Architettura Inarch e l’Associazione Costruttori Edili Ance hanno avviato i Premi In/Architettura 2020, rassicurando che le azioni in merito verranno svolte per i prossimi mesi solamente via web mediante una piattaforma appositamente progettata.Premi In/Architettura 2020L’iniziativa si inserisce all’interno di un clima di incertezze e sofferenza, contribuendo a lanciare uno sguardo oltre la crisi che l’Italia si trova a vivere da quasi due mesi.

La promozione di un premio di architettura potrebbe sembrare un’azione superficiale a primo impatto, in realtà rappresenta un’importante occasione per valorizzare l’architettura di qualità del nostro Paese e offrire un contributo culturale per il rilancio di tutto il settore delle costruzioni.

L’organizzazione dei Premi In/Architettura 2020 è suddivisa in Premi Regionali e Premi Nazionali, ottimizzando la valutazione delle architetture di qualità presenti su tutto il territorio nazionale.

Officine ad Ivrea di Adriano Olivetti
Officine Olivetti, Ivrea (1961) | Prima opera architettonica ad essere premiata dall’IN/ARCH

L’approvazione di questo premio per l’anno in corso non compromette in alcun modo il rispetto delle direttive emanate per far fronte all’emergenza coronavirus, tant’è che l’Istituto Nazionale di Architettura e Ance hanno rassicurato che le azioni previste per i prossimi mesi saranno svolte esclusivamente via web.

Inarch ha, infatti, annunciato di aver chiuso le proprie sedi e annullato gli incontri pubblici, allineandosi a quanto prescritto dalle autorità con un trasferimento delle attività in rete.

Quello che si cerca di fare è mantenere una continuità nel confronto e nella condivisione promosse quotidianamente da Inarch appoggiandosi all’infrastruttura ‘reticolare’ sviluppata di anno in anno per potenziare l’azione capillare attuata nei territori.

Grazie alle capacità comunicative sviluppate da Inarch è possibile lanciare la raccolta on line delle candidature per l’edizione 2020 dei Premi In/Architettura, fronteggiando non solo il virus con una meticolosa osservanza delle misure di sicurezza, ma anche l’immobilità momentanea del Paese, disincentivando l’ossessione dell’emergenza creatasi troppo spesso in questo ultimo periodo.

L’edizione di quest’anno si impegna a contrastare il pericolo della centralizzazione eccessiva arricchendo la preziosa autonomia delle Sezioni Regionali che si occupano della configurazione dei premi tramite un progetto unitario atto a favorire il coordinamento e il confronto fra ‘diversità dialoganti’.

La gestione del premio avverrà attraverso una piattaforma costruita ad hoc alla quale potranno accedere per la candidatura progettisti, imprese di costruzioni e committenti, presentando opere realizzate in Italia tra il 2014 e il 2020.

Per ciascuna categoria saranno premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi prevedendo quindi:

  • Premio al progettista
  • Premio all’impresa di costruzione
  • Premio alla committenza

Per candidarti al progetto vai sul sito Archilovers

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento