Edilizia, progettazione e impianti al centro di Saie 2020

Edilizia, progettazione e impianti al centro di Saie 2020

Presentata l’edizione 2020 del Saie. Cresce ma a ritmi contenuti la filiera delle costruzioni, con differenze tra i vari comparti e grazie soprattutto agli interventi di riqualificazione. Spazio a innovazione e digitalizzazione

Conferenza stampa presentazione SAIE 2020

Dal 21 al 24 ottobre 2020 BolognaFiere ospita la nuova edizione di Saie organizzata intorno a tre asset principali: edilizia, progettazione e impianti. Nel corso della conferenza stampa di presentazione Federcostruzioni ha presentato i dati delle costruzioni, settore cruciale per l’economia del nostro paese che occupa 1.490.000 persone (dato che si riferisce ai primi 9 mesi 2018) e coinvolge 736.700 imprese attive.

La filiera delle costruzioni negli ultimi 2 anni è cresciuta ma forse non abbastanza e con dinamiche diverse nei vari comparti: i dati ci dicono infatti che il 2018 si è concluso con un segno + per quanto riguarda il valore economico del +1,7%, le stime per il 2019 parlano di un +2,3% e anche per il per il 2020 ci si aspetta una crescita del +1,7%.

Si conferma che gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione, sia nel residenziale, che nel terziario trainano il settore grazie alle detrazioni fiscali, confermate anche per l’anno in corso, con l’aggiunta come sappiamo del bonus Facciate. Le ristrutturazioni in particolare hanno generato un valore economico pari a 47 mld di euro nel 2019 (+0,7%).

Per quanto riguarda le compravendite, dal 2013 – anno che ha registrato il minimo storico – ad oggi c’è stata una crescita continua: le stime per il 2019 parlano di 603mila transazioni (+4,1% sul 2018 e del +54% sul 2013), con un valore economico di 17,5 mld di euro e una crescita +5,4%.

Le 4 macro aree di Saie

Si rinnova la struttura della fiera organizzata intorno ai pilastri dell’edilizia, progettazione e impianti, con l’obiettivo di offrire risposte concrete alle necessità dei professionisti, sostenendo la crescita economica.

Proprio per questo Saie sarà diviso in 4 macro aree: Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti e Servizi, nelle quali a una parte espositiva saranno affiancati workshop, convegni, attività formative e dimostrative. 

Spazio a digitalizzazione, innovazione e ai sistemi di integrazione edificio-impianto, in grado di ottimizzare i consumi, rispondendo alle nuove norme sull’efficienza energetica  e limitando i costi di progettazione, costruzione e manutenzione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento