Tre nuove torri a Liverpool. La Prima è di Focchi

Tre nuove torri a Liverpool. La Prima è di Focchi

Nella città inglese, lungo il fiume Mersey, sorgerà Infinity, un complesso residenziale di circa mille alloggi di lusso formato da tre torri di cristallo alte rispettivamente 39, 33 e 27 piani. Alla prima stanno lavorando i progettisti e i tecnici della società riminese. Focchi prevede di installare cellule vetrate al silicone strutturale con triplo vetro, vetro camera smaltato e aperture pannellate ad anta interna, con lamiera di alluminio microforata. La consegna è prevista per il 2021

a cura di Pietro Mezzi

Progetto Infinity:  tre nuove torri a Liverpool. La Prima è di Focchi
Il complesso Infinity a Liverpool; a sinistra la torre di 39 piani con le facciate Focchi

Lo sviluppo immobiliare di Liverpool si arricchisce di un nuovo complesso residenziale. L’operazione, realizzata da Elliott Group, si colloca all’interno di un intervento di riqualificazione urbana tra il centro finanziario e i docks della città. È Infinity, tre nuove torri, vicine al fiume della città, il Mersey, e non distanti dal centro cittadino, che ospiteranno circa un migliaio di appartamenti di lusso e spazi commerciali.

Il progetto è dello studio di architettura Falconer Chester Hall.

Le tre torri, realizzate con facciate strutturali in vetro, hanno rispettivamente 39, 33 e 27 piani.

Il complesso delle tre torri Infinity in via di costruzione a Liverpool
Il lungo Mersey a Liverpool

Progetto della torre 1

I lavori di costruzione della torre 1 – i cui alloggi sono stati tutti venduti – inizieranno il prossimo febbraio e verranno completati all’inizio del 2021.

Il complesso prevede anche la realizzazione di due giardini, con spa e piscina, una palestra, un cinema per i residenti e spazi per sale riunioni, oltre ovviamente a posti auto coperti e a un deposito di biciclette. Alla base delle tre torri è stata realizzata una zona ricreativa e commerciale di alta qualità, che si affaccia su Leeds Street e Pall Mall.

Render delle tre torri Infinity in via di costruzione a Liverpool
Render delle tre torri

Per Infinity, Focchi Technology – che sta collaborando con Falconer Chester Hall, lo studio di progettazione incaricato che ha sedi a Manchester, Liverpool, Londra e Kuala Lampur – prevede di installare cellule vetrate al silicone strutturale con triplo vetro, vetro camera smaltato e aperture pannellate ad anta interna, con lamiera di alluminio microforata. La facciata è realizzata con montanti e traversi con vetro camera e pinne esterne di alluminio.

Secondo fonti interne, ci sarebbero buone probabilità che Focchi acquisisca dal main contractor anche l’appalto per la realizzazione degli involucri delle altre due torri.

L'interno di uno dei circa mille alloggi di una delle tre torri Infinity a Liverpool
L’interno di uno dei circa mille alloggi

In Italia l’azienda riminese è impegnata nella realizzazione dell’involucro della Torre Libeskind a Milano CityLife. In Gran Bretagna è coinvolta in oltre dieci cantieri e, a New York, sta realizzando un nuovo edificio di dieci piani a Coney Island Avenue e sta terminando Solar Carve Tower, sulla High Line.

Scheda progetto Infinity

  • Committente: Elliott Group
  • Località: Liverpool
  • Destinazione: Torri residenziali e servizi collettivi
  • Progettazione architettonica: Falcone Chester Hall
  • Piani: 39, 33 e 27
  • Facciate: Gruppo Focchi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento