LafargeHolcim Awards, edilizia sostenibile ed eccellenza architettonica

LafargeHolcim Awards, edilizia sostenibile ed eccellenza architettonica

LafargeHolcim Awards, il concorso per la progettazione sostenibile da 2 milioni di dollari, ricerca grandi progetti di professionisti così come idee coraggiose dalla Next Generation che si distinguano anche per eccellenza architettonica.

Global LafargeHolcim Awards Argento 2018 per il complesso religioso e laico, Dandaji in Niger
Global LafargeHolcim Awards Argento 2018, per il complesso religioso e laico, Dandaji, in Niger – © LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction

Organizzato da LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction, il concorso alla sua sesta edizione, premia le idee con il più elevato potenziale per affrontare le sfide odierne legate alla crescente urbanizzazione e per migliorare la qualità della vita.

Verranno premiati i progetti di architettura sostenibile, ingegneria, pianificazione urbana, scienza dei materiali, tecnologia edilizia e settori correlati. Il montepremi ammonta a 2 milioni di dollari, la scadenza per presentare le candidature è il 25 febbraio 2020.

La principale categoria del concorso, Main Awards, è aperta ad architetti, ingegneri, progettisti, committenti, costruttori e imprese di costruzione per progetti in fase avanzata di progettazione e con un’alta probabilità di realizzazione, che mostrino risposte sostenibili alle questioni tecnologiche, ambientali, socioeconomiche e culturali nell’ambito delle costruzioni e degli edifici contemporanei.

La categoria Next Generation per giovani professionisti e studenti fino a 30 anni cerca idee visionarie, non convenzionali e coraggiose.

Per entrambe le categorie la costruzione non deve essere stata avviata prima prima del 1° gennaio 2019.

Il concorso è diviso in cinque regioni geografiche, ognuna delle quali ha una propria giuria composta da rinomati specialisti: Europa, Nord America, America Latina, Middle East Africa e Asia. I progetti sono valutati considerando la regione dove verranno costruiti, e sono misurati secondo i cinque “target issues” dell’edilizia sostenibile che guardano ad un progetto secondo una prospettiva olistica, prendendone in considerazione l’intero ciclo di vita.

I criteri interessano 

  • l’innovazione e la trasferibilità;
  • gli standard etici e l’inclusione sociale;
  • la performance ambientale e delle risorse;
  • la fattibilità e la compatibilità economica;
  • l’impatto estetico e nel contesto.

Per informazioni
www.lafargeholcim-awards.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento