Casa GP vince il prestigioso premio Iconic Awards

Casa GP vince il prestigioso premio Iconic Awards

Il German Design Council premia l’architetto marchigiano Matteo Avaltroni per il suo progetto di restauro Casa GP, dal design innovativo ma realizzato nel pieno rispetto della tradizione 

a cura di Fabiana Valentini

Casa GP vince il prestigioso premio Iconic Awards 2018

Un progetto innovativo in cui l’architettura storica incontra il design contemporaneo. Il lavoro di Matteo Avaltroni è stato insignito dalla giuria del German Design Council del prestigioso premio Iconic Awards 2018: Innovative architectur per la sua abilità nell’aver saputo coniugare un progetto di recupero storico con le caratteristiche del design attuale.

Il progetto conserva tutto il fascino della dimora d’epoca. Nella parte alta della porta più esterna, usata un tempo come torre di guardia, sono ancora riconoscibili i merli, chiusi il secolo scorso con una copertura per adattare gli spazi ad abitazione.

La casa GP, i cui lavori di ristrutturazione sono stati sostenuti da una committenza privata del mondo fashion, si trova a Serra de’ Conti (AN) ed è l’unico progetto italiano a essere stato insignito del prestigioso premio d’architettura.

Casa GP, Tra design contemporaneo e dettagli d’epoca

Il progetto svela la struttura del fabbricato in tutta la sua complessità fatta di archi rampanti, volte e contrafforti, eliminando gran parte dei divisori interni ed utilizzando pochi segni per l’organizzazione dello spazio” sottolinea l’architetto Matteo Avaltroni.

Una villa del quattordicesimo secolo riportata allo splendore

Il complesso, risalente al quattordicesimo secolo, si articola in un doppio arco ed è distribuito su tre livelli. Il lavoro di Avaltroni ha esaltato la matericità delle superfici richiamando tutto il fascino del passato, ma in una chiave più decisa e contemporanea.

Casa GP, tra tradizione e design
Il progetto di Avaltrone rappresenta un modello di valorizzazione del territorio marchigiano e di recupero dei centri storici

“L’intento era quello di non aggiungere complessità ad uno spazio già di per sé fortemente destrutturato, ma marcare invece una differenza attraverso l’inserimento di elementi puri che definissero lo spazio per contrasto e, – racconta l’architetto Avaltroni – non potevo che ispirarmi al riguardo, allo straordinario lavoro dell’artista americano Richard Serra”. 

Grande attenzione è stata data all’uso della luce: l’architetto ha utilizzato lampade e luci spot per ricreare quel senso di comfort e accoglienza tipico delle dimore di un tempo. Il tocco contemporaneo lo si nota nei dettagli come l’utilizzo di sistemi di climatizzazione e domotica per la termoregolazione, gli oscuranti, il controllo della luce e la diffusione del suono con un sistema a completa scomparsa.

Casa GP - l'illuminazione che crea comfort

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento