RIBA International Awards, aperta la call

RIBA International Awards, aperta la call

Il Royal Institute of British Architects ha lanciato la terza edizione del RIBA International Awards 2020, presigioso riconoscimento alle architetture realizzate al di fuori del Regno Unito.

Edificio universitario UTEC, vincitore RIBA Awards 2016
Edificio universitario UTEC, vincitore RIBA Awards 2016

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione RIBA International Awards 2020 importante premio promosso dal Royal Institute of British Architects dedicato agli edifici realizzati fuori dal Regno Unito, di qualsiasi dimensione e budget. Il riconoscimento biennale celebra le architetture in grado di raccontare l’innovazione nel design, utilizzando tecnologie sostenibili e assicurando un impatto sociale significativo.

I Premi assegnati sono 3:

  • RIBA International Awards for Excellence che premia 20 edifici in tutto il mondo di particolare pregio architettonico
  • RIBA International Prize, assegnato all’edificio considerato il più importante
  • RIBA International Emerging Architect Prize dedicato agli architetti che esercitano la professione da meno di 10 anni e che stanno dando un contributo significativo al campo dell’architettura.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni del Premio Internazionale RIBA vi sono nel 2016 Grafton Architects per l’edificio universitario UTEC (Universidad de Ingeniería y Tecnología) a Lima, Perù (IMG in apertura). Nel 2018 hanno vinto il Premio Internazionale RIBA Aleph Zero e Rosenbaum, per il Children Village, nuovo e stimolante complesso scolastico ai margini della foresta pluviale amazzonica nel nord del Brasile che offre alloggio per 540 bambini svantaggiati delle scuole superiori della scuola Canuanã.

Children Village progetto vincitore RIBA Award for International Excellence 2018
Children Village – © Leonardo Finotti

Presidente della Giuria è Odile Decq, Fondatore dello Studio Odile Decq, architetto e progettista francese di fama internazionale, che sarà affiancato da un panel di esperti internazionali e regionali. I quattro progetti selezionati per il Premio Internazionale RIBA saranno visitati da due commissioni di esperti e dalla Giuria che selezionerà il vincitore.

Iscrizioni entro il 31 ottobre 2019, il vincitore del Premio Internazionale RIBA sarà annunciato nel novembre 2020.

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento