Buone pratiche in edilizia

Buone pratiche in edilizia

L’Inail ha lanciato la prima edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili” attraverso la presentazione di una serie di buone pratiche facilmente consultabili

bune pratiche edilizia, concorso inail

Il tema della sicurezza nei cantieri è importantissimo e sempre attuale, attraverso le buone pratiche si può migliorare la sicurezza, garantire la diminuzione degli infortuni e delle malattie professionali. Per sensibilizzare le imprese che operano in questo ambito e valorizzare le professionalità, l’Inail e il Coordinamento tecnico interregionale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e la Rete delle Professioni Tecniche (RPT) promuovono la prima edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.

Dal 22 luglio al 22 novembre le imprese che lavorano nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici possono inviare le proprie proposte e progetti – fino a un massimo di 3 – per via telematica.
Si richiede che ci sia unico invio che comprenda gli elaborati, la scheda d’iscrizione, la documentazione richiesta nel bando e la scheda tecnica del progetto.

Il concorso comprende tre categorie: Imprese del settore edilizia; Coordinatori per la sicurezza nei cantieri; Enti pubblici.

Entro 120 giorni dalla chiusura della procedura sarà pubblicato l’elenco delle buone pratiche finaliste. Saranno poi selezionate tre buone pratiche per ogni categoria, che verranno premiate con targhe di merito e saranno presentate durante le giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni.
Inoltre gli elaborati premiati, ma anche quelli considerati interessanti, saranno inviati alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come Buone Prassi e potranno essere inseriti nell’archivio, che dovrà essere accessibile e facilmente consultabile.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma durante una giornata dedicata al tema della prevenzione in edilizia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento