La tradizione del legno e l’innovazione della robotica

La tradizione del legno e l'innovazione della robotica

L’Università della British Columbia ha recentemente organizzato un workshop che ha coinvolto studenti ed esperti di architettura, che hanno realizzato Wander Wood, un’installazione in legno scolpito da un modernissimo robot industriale a otto assi.

Università British columbia: Wander Wood, installazione in legno scolpito da un modernissimo robot industriale

Gli studenti della University of British Columbia (UBC) hanno realizzato l’installazione d’arte temporanea Wander Wood, posta al centro del campusutilizzando il legno, il materiale più antico disponibile e il più recente in robotica.

Il Wander Wood Pavilion, un guscio di legno curvo e arrotondato che forma una panchina, è nato dalla collaborazione tra diversi gruppi di partecipanti nell’ambito di Robot Made: Large-Scale Robotic Timber Fabrication in Architecture, un workshop che coinvolge 15 studenti di architettura che lavorano insieme a partner esterni. Oltre alla University of British Columbia, hanno partecipato anche l’Università di Waterloo e lo studio di architettura di Vancouver Lang Wilson Practice in Architecture Culture.

“Considerando che le tecnologie digitali sono integrate nel software che gli architetti utilizzano per progettare, le nuove tecnologie cambieranno il modo in cui progettiamo con il legno – ha commentato la professoressa AnnaLisa Meyboom, coordinatrice del progetto. Mi riferisco in particolare alla progettazione parametrica e alla fabbricazione robotica”.

Installazione in legno Wander Wood realizzata con un robot industriale

L’installazione, costituita da doghe di legno di altezza crescente che formano una struttura curva, è stata fabbricata e assemblata in tre giorni, grazie a un robot industriale a otto assi, configurato in maniera specifica per la lavorazione del legno, che è stato impiegato per costruire i segmenti della struttura.

“La progettazione parametrica e la fabbricazione robotica – ha continuato la professoressa Meyboom – sono nuove tecnologie dirompenti in architettura che ci permettono di costruire strutture ad alte prestazioni di una complessità formale senza precedenti. Il legno grazie alla sua flessibilità può essere facilmente modellato con strumenti robotizzati”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento