La casa per i millennials, tra affitto e compravendita

I Millennials sono sempre più spesso analizzati: generazione digitale, con uno sguardo al futuro, abituata a muoversi oltre confine, ma spesso senza lavoro.
millennials
Più di un terzo di loro è disoccupato, il tasso di disoccupazione giovanile è stato nel 2016 in media del 37,6%, a causa di una delle più gravi crisi economiche che abbia vissuto l’Italia.
Tutto ciò ha portato ad un ovvio allontanamento dall’ottica del posto fisso ed un conseguente aumento di mobilità sul territorio con due risultanti: l’uscita dalla propria famiglia di provenienza non prima dei trenta’anni ed un minor interesse per la casa di proprietà, alla quale si fa una grande fatica accedere.
Dall’indagine effettuata dalla Doxa risulta che, quando se ne vanno di casa, lo fanno per la maggior parte per motivi di lavoro o studio (e sono il 32%), per sposarsi o convivere (30%) e l’8% per andare a vivere da soli.
Dagli studi condotti dal Gruppo Tecnocasa si evince che, tra coloro che appartengono alla fascia di età tra 18 e 34 anni, il 47,9% ha scelto immobili in affitto e il 52,1% ha deciso di comprarlo.
Nell’acquisto dell’abitazione, spesso i millennials sono aiutati dai genitori che quando è possibile hanno addirittura comprato loro la casa di proprietà o hanno contribuito in maniera importante.
Infatti, da una ricerca sui risparmiatori realizzata dal centro Einaudi tra le motivazioni per cui si acquista casa c’è anche “l’uso futuro dei figli”, priorità che è cresciuta nel periodo di crisi e con la difficoltà a trovare lavoro.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento