Come consolidare e risanare murature umide

Se l’intenzione è quella di operare un consolidamento strutturale o attuare interventi di risanamento strutturale, le opzioni tra cui scegliere sono diverse, sempre più innovative e meno invasive.

 consolidamento

Spesso si preferisce metter mano a fabbricati e immobili datati piuttosto che cambiare a favore di abitazioni nuove, non sempre per mera necessità, ma anche per passione, gusto e affetto rispetto a ciò che è già stato creato. Risanare e consolidate immobili datati significa impiegare tecnologie edilizie e materiali innovati e specifici al fine di ottimizzare tutto ciò che riguarda le fondamenta, le murature e le strutture in generale.

Risanamento delle murature: intonaci e malte

I problemi maggiormente comuni riguardano le infiltrazioni d’acqua e l’umidità, si tratta di problematiche per lo più attinenti alle murature e risolubili mediante l’impiego di speciali intonaci volti all’impermeabilizzazione e al risanamento di ambienti sotterranei, come cantine, garage, magazzini e vani ascensore. Questa tipologia di intonaci è di semplice utilizzo, molto durevoli ed efficaci, non richiedono particolari strumenti per la loro applicazione. Dato che l’obiettivo è garantire l’impermeabilità di pavimenti e muri nei locali più soggetti a umidità e infiltrazioni d’acqua, questo tipo di intonaci può essere impiegato anche per l’impermeabilizzazione di cisterne, piscine, gallerie e serbatoi. Mediante l’impiego dell’intonaco è così possibile provvedere al risanamento delle murature eliminando definitivamente i diversi problemi causati dall’umidità e dalle infiltrazioni, quali per esempio le efflorescenze saline e il distacco degli strati murali. Vantaggio non di poco conto di questo tipo di intonaci è la permeabilità al vapore che consente la traspirazione delle murature.

Altri prodotti validi ed efficaci per il risanamento delle murature sono certamente l’intonaco idrofugo, specifico per interni ed esterni che protegge tutte le superfici da caldo, freddo, rumore, fuoco e umidità; oppure la malta, sia essa a cappotto o espansiva istantanea. La scelta del materiale da utilizzare dipende soprattutto dalla tipologia di intervento che si deve operare.

Consolidamento strutturale delle murature

fessurazione
Fessurazioni per dissesti statici

Si parla di consolidamento strutturale quando l’origine del problema risale appunto alla struttura delle murature.
Al fine di risolvere problemi inerenti al suddetto motivo, si deve volgere la propria attenzione ai tessuti in carbonio e fibra di vetro, anche brevemente detti in FRP, miscelati con malte specifiche e tecniche o tessuti innovativi costituiti da acciaio a matrice inorganica. L’innovazione sta nell’utilizzo dell’acciaio invece del carbonio consentendo così una maggiore flessibilità. Utilizzando tessuto in acciaio inox è possibile infatti migliorare notevolmente la durabilità dell’intervento oltre che la qualità dello stesso.

Risultati migliori si ottengono con l’impiego contemporaneo di una malta specifica, a base di leganti idraulici che garantisce un incollaggio e un’impregnazione del tessuto più resistenti e duraturi.

Infobuild propone una vetrina di 21 prodotti tra Intonaci deumidificanti e traspiranti

a cura di Alessandra Boraso

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento