Anagrafe dell’edilizia scolastica, arriva dopo 20 anni di attesa

Anagrafe dell'edilizia scolastica, arriva dopo 20 anni di attesa

Oltre il 50% degli edifici scolastici in Italia ha più di 40 anni.
3 su dieci sono stati costruiti con altre finalità.
Ma da ora, ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, con l’Anagrafe dell’edilizia scolastica, conosciamo le condizioni di ciascun edificio e abbiamo gli strumenti per intervenire.
“Questo non significa che anche in scuole ristrutturate di recente non possano verificarsi episodi che ci auguriamo rimangano solo memoria- ha aggiunto- Però credo che oggi sia stato fatto un passo avanti enorme sul piano della conoscenza, della consapevolezza e per la programmazione di una serie di interventi da attuare nei prossimi anni”.
Sono 340 milioni gli euro stanziati complessivamente. Quaranta milioni, previsti dalla legge sulla Buona scuola, serviranno per effettuare le indagini su circa settemila edifici scolastici considerati più a rischio a causa dei materiali usati per realizzare solai e controsoffitti. Gli altri 300 milioni, provenienti da fondi Inail, verranno utilizzati per costruire circa 30 scuole innovative dal punto di vista architettonico, dell’impiantistica, della tecnologia, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica. Il provvedimento prevede un riparto delle risorse a livello regionale. Sarà bandito un concorso di idee aperto ai progettisti che consentirà di individuare proposte per la realizzazione di scuole nuove, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e degli studenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento