La premiazione ‘Urbanistica in rosa’

Si terrà questo pomeriggio alle 17.30, a Lanciano (Chieti), all’Auditorim Diocleziano, la premiazione del concorso “Urbanistica in rosa”.
Il premio è promosso dall’Associazione Ilaria Rambaldi per valorizzare e sottolineare l’importanza della prevenzione e sulla sicurezza nei campi dell’edilizia, dell’architettura e della pianificazione urbana.
Il premio era rivolto alla giovani laureate in ingegneria edile – architettura, ingegneria civile, pianificazione e architettura e destinato a tesi di laurea che hanno ad oggetto: studi di pianificazione urbanistica e territoriale concernenti i temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché il recupero, ricostruzione e riqualificazione urbanistica e socio – economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da eventi calamitosi naturali. L’Istituto Nazionale di Urbanistica ha patrocinato l’iniziativa, dedicata alla memoria di Ilaria, una studentessa di ingegneria che perse la vita nel crollo della sua casa all’Aquila durante il terremoto del 2009.

La tesi vincitrice è quella di Claudia Maranella: “Analisi e prospettive della Ricostruzione abruzzese nel XX secolo. Ruolo dei Piani di Ricostruzione”. La giuria – composta da membri dell’associazione, dell’Università dell’Aquila e dell’Inu – del lavoro di Maranella ha apprezzato l’interesse del tema e delle argomentazioni sostenute, la particolare attenzione ai temi della mitigazione e del recupero, all’originalità e all’approfondimento  e, soprattutto, alla coerenza e alla qualità della soluzione progettuale. Meritevoli di menzioni speciali sono state inoltre ritenute le tesi di Eleonora Di Nardo, Raissa Pluchino, Flavia Sinisi, Fanny Ballotti e Valentina Gradellini.

Domani all’Auditorium Diocleziano di Lanciano oltre a “Urbanistica in rosa” avranno luogo le premiazioni degli altri concorsi promossi dall’Associazione Ilaria Rambaldi: composizione musicale, giornalismo e migliore tesi di laurea. Il pomeriggio sarà impreziosito da esibizioni musicali dei vincitori dei concorsi musicali, e di Matteo Bisbano (pianista) e Alessandra Rambaldi (cantante). Nella mattinata (9.30 – 13.30), all’Auditorium “Gennaro Paone”, si terrà un incontro – dibattito dal titolo: “Prevenzione come strumento per difendere il territorio dall’emergenza”.

“Urbanistica in rosa” avrà un’ulteriore momento di riconoscimento sabato, quando all’Aquila si terrà, all’Auditorium Sericchi, la giornata conclusiva degli atelier sulla ricostruzione organizzati nel capoluogo abruzzese dall’Inu. Oltre ai progetti urbanistici messi a punto nel corso degli atelier saranno esposte anche le tesi del concorso, la vincitrice e quelle menzionate.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento