Advertisement



La Endless Stair di fronte alla Tate Modern

La Endless Stair di fronte alla Tate Modern

London Design Festival di quest’anno, sarà caratterizzato dalla Endless Stair, progetto che sorgerà sul prato antistante la famosissima galleria di arte moderna Tate Modern, a Bankside.

La Endless Stair di fronte alla Tate Modern
Il professor Alex de Rijke, direttore dello studio di architettura dRMM che ha progettato la struttura, spiega: “La Endless Stair è una scultura temporanea progettata per poter essere riconfigurata all’infinito. Dopo aver inizialmente pensato di collocarla di fianco alla Cattedrale di S. Paul gli organizzatori del London Design Festival hanno deciso che il luogo migliore dove erigere la scalinata sarà all’esterno della Tate Modern, la galleria di arte moderna nota in tutto il mondo, a Bankside. Il connubio di arte moderna e architettura è il contesto ideale per questa installazione ispirata a Escher, dall’alto della quale i visitatori potranno godere di un panorama mozzafiato su Londra e sul Tamigi.”

La costruzione della Endless Stair, che sarà la prima struttura in assoluto ad essere realizzata con pannelli strutturali di legno di American tulipwood (tulipier), sta ora procedendo in Italia e in Svizzera. I pannelli strutturali in legno massiccio a strati incrociati, detti anche X-Lam in italiano e cross laminated timber – CLT – in inglese, hanno funzione portante nelle costruzioni in legno dove sono utilizzati come pareti, solai e coperture.
Il progetto, che è stato inizialmente concepito nel gennaio 2013, è il primo esempio di uso del legno di latifoglia in edilizia. Prendendo spunto da uno schizzo di fantasia ispirato a Escher e utilizzando per la prima volta pannelli di legno massiccio multistrato di tulipier, dRMM e la società di ingegneria Arup hanno lavorato con gruppi di specialisti in Italia e in Svizzera per studiare e misurare la resistenza del materiale e sviluppare quindi il progetto in modo che il pubblico possa accedere in sicurezza a questa attraente struttura.
Gli esperti di dRMM e di Arup sono riusciti a tradurre le forme intricate dello schizzo in un progetto realizzabile la cui fabbricazione è attualmente in corso. Helen Groat, ingegnere strutturale senior di Arup a capo del progetto della Endless Stair, ha commentato: “L’aspetto più affascinante di questo progetto è che stiamo andando al di là dei tipici metodi di analisi e di codificazione: stiamo costantemente sperimentando, analizzando e provando. Questa è per noi una grande opportunità di applicare i principi di ingegneria a questa installazione artistica, usando un materiale che secondo noi dovrebbe essere usato in più edifici di riferimento nel prossimo futuro.”

I pannelli strutturali in tulipier sono stati prodotti in Italia da Imola Legno, azienda familiare di lunga tradizione e maggior importatore italiano di legname. Imola Legno è fra le aziende italiane più rispettose dell’ambiente: grazie ad un grosso impianto di pannelli fotovoltaici e alla combustione degli scarti di lavorazione del legno l’azienda produce più energia elettrica di quanta ne consumi.
Per produrre i pannelli strutturali Imola Legno taglia, pialla e intaglia a finger-joint i listelli di massello di tulipier (American tulipwood), e li unisce poi fra di loro per ottenere dei pannelli. Tre di questi pannelli incollati a sandwich fra di loro, incrociati a 90°, costituiscono un pannello CLT.
Chad Cole, direttore di produzione di Imola Legno, trova molto interessante questo processo che permette di utilizzare anche le qualità meno pregiate di un legno ampiamente disponibile come il tulipier. Lui sceglie il materiale in modo che i listelli di legno di aspetto esteticamente migliore compongano le facce esterne del pannello mentre quelli di minor qualità formino l’imbottitura del sandwich. Questo significa che, dal punto di vista della sostenibilità, gli scarti possono essere ridotti al minimo utilizzando pienamente il materiale in tutte le sue variazioni di colore e di venatura.
Nüssli, società internazionale specializzata in strutture temporanee, permanenti e modulari, è stata incaricata di costruire la Endless Stair. Nüssli ha lavorato in passato a numerosi progetti per le Olimpiadi di Londra 2012 e per altri importanti eventi e in questo momento sta costruendo una rampa test della Endless Stair nella sua sede in Svizzera. “Siamo felici di essere coinvolti in questo importante progetto utilizzando un materiale versatile come i pannelli multistrato di tulipier.” dice Martin Joos, direttore della Nüssli. “Stiamo attualmente svolgendo test di carico e facendo valutazioni tecniche insieme ad Arup, e siamo impazienti di vedere la struttura montata davanti alla Tate Modern”.
Con i pannelli prodotti da Imola Legno Nüssli sta costruendo tutte le gradinate, complete delle loro balaustre, delle finiture antiscivolo e di altri elementi. Dopo ulteriori test i pannelli prefabbricati saranno caricati su quattro camion e trasportati da Zurigo a Londra. Una squadra di 8 carpentieri della Nüssli monterà la scalinata usando un sollevatore telescopico per posizionare i vari elementi al loro posto. Questa sorprendente installazione sarà pronta per l’apertura al pubblico il 13 settembre. Con il gradino più alto a 7 metri e 70 rispetto al suolo, la struttura avrà l’altezza di un edificio di tre piani e offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare sia la Tate Modern che il Tamigi da un punto di vista unico: un’esperienza interattiva in un contesto culturale molto stimolante.
L’accesso alla scalinata verrà chiuso ogni giorno al tramonto. Di notte l’installazione sarà inondata di luce e si trasformerà in un elemento artistico di grande impatto per i passanti. Il progetto di illuminazione, di Seam Design, crea varie interazioni nell’ambito della struttura mettendo in risalto la giustapposizione e la correlazione fra i pieni e i vuoti mediante l’uso di fonti luminose opportunamente posizionate e fornite da Lumenpulse. La programmazione sequenziale delle luci creerà un gioco interattivo fra la struttura materiale della scala e la natura effimera della luce.
La Endless Stair è la seconda struttura commissionata dall’American Hardwood Export Council (AHEC) per il London Design Festival e realizzata in collaborazione con Arup. Queste strutture costituiscono un’opportunità unica di dar corso all’immaginazione nel processo di progettazione, ma hanno soprattutto un importante contenuto tecnico e sono di stimolo a nuovi modi di pensare per l’industria delle costruzioni. Nell’autunno del 2011 la Timber Wave, progettata da AL_A per incorniciare l’ingresso principale del Victoria & Albert Museum, dimostrava la bellezza e le proprietà strutturali dell’American red oak (legno di quercia rossa americana).  Ora, basandosi sui recenti sviluppi dell’industria del legno e sulle innovazioni portate dall’uso dei pannelli strutturali a strati incrociati, la Endless Stair mostra le potenzialità strutturali dei pannelli di American tulipwood (tulipier). Il processo di ricerca e sviluppo che ha portato alla realizzazione di questa installazione sarà illustrato in una pubblicazione che resterà di riferimento per architetti e ingegneri per molti anni.Cris Dercon, direttore della Tate Modern, ha detto: “La Tate è felice di collaborare con il London Design Festival fornendo lo spazio per collocare la Endless Stair. L’installazione, montata sul lato nord della Tate Modern, costituirà la più grande attrazione del Festival il prossimo settembre.”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento