STATO DI NECESSITÀ, l’urgenza di progettare il domani

Si è conclusa la prima fase di “Stato di necessità, l’urgenza di progettare il domani”.
Alla rassegna nazionale hanno partecipato 90 studi inviando 170 progetti rispondenti al bando di selezione.
La commissione costituita da Architettando – Associazione Culturale, Flavio Albanese – ASA Studioalbanese, Ethel Baraona Pohl (architetto e giornalista), Giovanna Borasi, architetto e curatrice – Canadian Centre for Architecture (Montreal), Gaetano Rametta, docente di filosofia, Università di Padova, si riunirà entro la fine di febbraio per selezionare le opere che saranno esposte in mostra.

Il comitato di selezione valuterà la qualità architettonica e compositiva, le caratteristiche di innovazione tipologico-formale per far fronte alle esigenze della contemporaneità richieste dal progetto, le caratteristiche di adattabilità e trasformabilità in relazione ai possibili parametri di cambiamento nel corso della vita utile prevista del progetto.

Le opere selezionate verranno pubblicate in un catalogo ed esposte in una mostra che si terrà dal 19 maggio al 1 luglio presso palazzo Pretorio, Cittadella (PD)

Durante lo svolgimento della manifestazione verranno organizzati eventi collaterali con contributi multidisciplinari, che possano coinvolgere e aiutare a definire il tema della manifestazione.

STATO DI NECESSITA’, l’urgenza di progettare il domani è un evento complesso ed ambizioso che si propone di capire se l’architettura riuscirà a convertire le necessità della nostra epoca in possibilità per il futuro.

In tempi odierni di rapido cambiamento, quali sono le necessità che l’architettura deve definire e a cui deve dare risposta? Quali tematiche del mondo di oggi appartengono alla dimensione della necessità e quali invece si prefigurano come possibilità?

Architettando ne ha individuate alcune, con l’intenzione di dare il via ad un elenco aperto:
Cura – Transitorietà – Incontro – Spazi eterotropi – Riconversione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento