Il Salone del Restauro apre ai Progettisti ed ai Sistemi di Impresa

Dal 28 al 31 marzo 2012 riaprono i battenti della XIX edizione del Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali.
Il salone apre a molte iniziative che si rivolgono ad architetti, ingegneri e geometri.

Re-Loaded Buildings: interfacce innovative per la mappatura del patrimonio edilizio inutilizzato.
E’ un convegno/evento sviluppato dalla Piattaforma costruzioni Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, che prende in esame il “capitale morto” in quanto inutilizzato, sottoutilizzato o abbandonato.
Intento primario del progetto è quello di realizzare una piattaforma interattiva basata su tecnologie “mashup” di elaborazione dei dati su base regionale, con l’obiettivo finale di offrire alle imprese e ai soggetti istituzionali un monitoraggio costantemente aggiornato dello stato di disponibilità del patrimonio edilizio.
In programma giovedi 29 marzo

Tradizione costruttiva ed innovazione edilizia: l’impiego del legno negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente per le aree del mediterraneo.
Un tema molto importante oggi, che punta ad ibridare i processi costruttivi ed a realizzare edifici energeticamente riqualificati.
Il convegno, realizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Università di Firenze, si svolgerà mercoledi 28 marzo.

Tecnologie per i beni culturali
Saranno uno spazio mostra e un convegno organizzato dal Teknehub (con il contributo di enti di ricerca, istituzioni ed imprese), pensati per fare il punto, attraverso una collezione unica al mondo che mette insieme quasi vent’anni di innovazione tecnologia nel campo del rilievo 3D laser scanner e non solo, di come si è sviluppato il rapporto con il mondo dei beni culturali: si potranno rivedere le prime ricerche sul Colosseo, sul Foro di Pompei, su Piazza dei Miracoli ed ancora su Città del Messico, sulle opere di Leon Battista Alberti, fino alla presentazione del nuovo Michelangelo’s Box (un progetto di esportazione della sapienza italiana e di inclusività culturale che racconta le architetture di Michelangelo a Firenze nel complesso laurenziano, realizzate con tecnologie digitali in collaborazione con l’Università di Firenze).

L’ingresso al Salone è gratuito per gli iscritti agli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Geometri.
Per informazioni
www.salonedelrestauro.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento