Confronto tra Villa Angelelli Zambeccari di Argelato e la Reggia di Rivalta
La Fondazione Architetti Reggio Emilia organizza il convegno dal titolo “Confronto tra Villa Angelelli Zambeccari di Argelato e la Reggia di Rivalta”
L’appuntamento, che si svolge venerdì 4 novembre a Spazio Progetto (dalle ore 18), ha come obiettivo la presentazione di due casi di complessi architettonici monumentali con numerosi punti in comune.
Queste “fabbriche” presentano analogie interessanti, ma soprattutto rappresentano un importante volano di riflessione sul tema del recupero da parte delle Pubbliche Amministrazioni, per restituire spazi di forte interesse culturale alla cittadinanza.
L’Arch. Walter Baricchi, Presidente Ordine Architetti PPC Reggio Emilia, farà da moderatore agli interventi di diversi architetti, che si confronteranno con l’Ing. Andrea Tolomelli, Sindaco del Comune di Argelato (BO), e con il Dott. Gianpaolo Borghi, Assessore alla Cultura del Comune di Argelato (BO).
Programma del Convegno:
ORE 18.00
Introduzione dell’Arch. Walter Baricchi, Presidente Ordine Architetti PPC Reggio Emilia
ORE 18.15
Interventi su Villa Angelelli Zambeccari di Argelato (BO) degli Arch. Sarah Louise Vacondio e Andrea Rosignoli
ORE 18.45
Intervento sulla Reggia di Rivalta dell’Arch. Valentina Iori
ORE 19.15
Tratti comuni e peculiarità delle due fabbriche. Contributo dell’Arch. Walter Baricchi
ORE 19.30
Strategie di gestione di complessi architettonici monumentali da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Contributi dell’Ing. Andrea Tolomelli, Sindaco Comune di Argelato (BO), e del Dott. Gianpaolo Borghi, Assessore alla Cultura Comune di Argelato (BO)
ORE 19.45
Dibattito e conclusioni
Confronto tra Villa Angelelli Zambeccari di Argelato e la Reggia di Rivalta
Venerdì 4 novembre 2011
Ore 18,00
Presso Spazio Progetto – via Nobel 88/c, 42124 Reggio Emilia
www.spazio-progetto.com
Commenta questa notizia