L’Aquila: immagini, progetti e proposte per la ricostruzione

L’emergenza umanitaria, sociale ed economica conseguente al terremoto del 6 aprile 2009 ha mobilitato adeguatamente le coscienze e le competenze della cultura architettonica e urbana? A cosa si deve il ritardo con cui emergono soluzioni efficaci e condivise all’enorme problema di ricostruire una città capoluogo e il suo territorio?
Per rispondere a questi interrogativi il Politecnico di Milano organizza domani 21 gennaio il convegno “L’Aquila: immagini, progetti e proposte per la ricostruzione” che si propone di presentare i contenuti del “Libro bianco per la ricostruzione” promosso da Inu e Ancsa, elaborato tra giugno e ottobre nell’ambito del Laboratorio Urbanistico per la ricostruzione de L’Aquila.
Le opinioni dei curatori e dei promotori del “Libro Bianco” si confronteranno con le visioni e le proposte di altri invitati che hanno intrapreso importanti ricerche sui temi della ricostruzione o che hanno maturato uno specifico pensiero sul ruolo che le discipline del progetto dovrebbero giocare in questa irrinunciabile occasione.

Il seminario sarà introdotto dalle parole e dalle immagini di alcuni dei promotori della mostra-evento Sismycity, già presentata alla Biennale di Venezia e alla Triennale Bovisa di Milano.

Al convegno interverranno Bruno Gabrielli (Ancsa; Facoltà di Architettura de l’Università di Genova), Pierluigi Properzi (Inu; Facoltà di Ingegneria de Università degli Studi de l’Aquila), Carmen Andriani (Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara), Fabio Graziosi (Facoltà di Ingegneria e Pro-rettore dell’Università degli Studi de L’aquila), Fulvo Orsenigo e Alessandra Chemollo (Fuori_Vista, collettivo di fotografi), Stefano Pareglio (Inu, Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia), Roberto Spagnolo (Ancsa, Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano), Andrea Campioli (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano).

L’Aquila: immagini, progetti e proposte per la ricostruzione
21 gennaio 2011 – h.10.30
Aula Rogers della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento