Isolamento acustico degli edifici: pareti e solai in EPS

Il 24 Novembre 2010 Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso) organizza a Torino l’incontro tecnico “L’isolamento acustico degli edifici: pareti e solai in EPS” in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino che ospita l’evento.

Il polistirene elasticizzato (EPS T quando marcato CE) è un eccellente isolante acustico in virtù della sua bassa rigidità dinamica pur mantenendo inalterate le eccellenti proprietà termiche del materiale.
Si ottiene partendo da normali blocchi di EPS a cui si applica una pressione fino a 1/3 dello spessore originario, tolta la quale ritornano all’85% dello spessore di partenza acquistando una densità di circa 15-18 Kg/m3. I blocchi vengono poi tagliati in lastre secondo il piano perpendicolare alla direzione della pressione esercitata.
L’EPS elasticizzato è principalmente impiegato nel solaio contro i rumori da calpestio e riveste lo strato che fa “galleggiare” la soletta. Ma può essere utilizzato anche a parete, ad esempio nel cappotto, per contrastare i rumori che si propagano per via aerea.

Il polistirene è un materiale in linea con le nuove normative tendenti a migliorare l’efficienza acustica dei nostri edifici. Il 22 Luglio scorso è stata pubblicata la UNI 11367 “Acustica in edilizia – Classificazione acustica delle unità immobiliari – Procedura di valutazione e verifica in opera”. Definire la classe acustica delle unità immobiliari, attraverso misure effettuate in opera (e non più solo in laboratorio), tutela il diritto dell’utente di conoscere il comfort abitativo della propria abitazione e insieme i vari attori che intervengono nel processo costruttivo (progettisti, costruttori, venditori..) da possibili successive contestazioni. L’ambito applicativo riguarda tutti i tipi di edifici tranne quelli ad uso agricolo, artigianale e industriale. Sono previste 4 quattro differenti classi, dalla 1 che identifica il livello di efficienza acustica più elevato alla classe 4 che è la più bassa. Molti degli edifici attualmente esistenti in Italia non raggiungono nemmeno l’ultima classe. Un efficiente utilizzo di materiali quali l’EPS porterebbe ad un sicuro miglioramento delle loro prestazioni acustiche oltre che termiche.

La suddetta norma UNI 11367 è in quanto tale al momento facoltativa. Potrebbe presto divenire cogente attraverso un nuovo Decreto Legge (a sostituzione e integrazione del D.P.C.M 5/12/97) che è già in fase di stesura e valutazione.

L’ISOLAMENTO ACUSTICO DEGLI EDIFICI: PARETI E SOLAI IN EPS
24 Novembre 2010, ore 14.30 -18.00
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino
Torino – Via Giovanni Giolitti, 1 (Sala Consiglio)
www.aipe.biz

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento