Social Housing Awards, proclamati i vincitori

La sesta edizione di EIRE si è conclusa con la consegna dei Social Housing Awards, che ha visto premiare i migliori progetti delle categorie “Qualità Architettonica”, “Ecosostenibilità e Innovazione Tecnologica” e “Tempi e costi di realizzazione”.
Difficile, per la Giuria – presieduta da Roberto Benaglia – assegnare i Social Housing Award, vista l’elevata qualità dei progetti in concorso.
L’analisi dei progetti dimostra che con un costo medio di costruzione di 1.150 €/mq è possibile realizzare in tempi brevi (da 6 mesi a 1 anno) residenze di housing sociale di elevato livello architettonico, strutturale e tecnologico.

PREMIO QUALITÀ ARCHITETTONICA
Vincitore il Progetto SMS – Social Main Street di Urbam e Dante O. Benini & Partners per l’alta qualità architettonica della costruzione, pur mantenendo costi e realizzazione molto bassi.
Il sistema è stato ritenuto la migliore sintesi tra un concept architettonico di livello eccellente, costi di costruzione e tempi di realizzazione sotto la media. È stato apprezzato anche che questi elementi siano stati abbinati a una tecnologia costruttiva innovativa (mix di cemento e legno strutturale) e a un design gradevole, nonostante la notevole densità abitativa della struttura.

PREMIO ECOSOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Vincitore il progetto CCC Abita – Environment Conscious Building Systems del Consorzio CCC Abita in quanto l’unico sistema prefabbricato che si colloca in classe energetica Leed, sistema che considera globalmente l’intervento edilizio sotto il profilo del bilancio energetico.
Oltre ai risparmi di tempo e costi dovuti al sistema di prefabbricazione, il concept è anche semplice sotto il profilo architettonico e modulabile sotto il profilo della distribuzione degli spazi. La Giuria ha sottolineato come il premio vuole anche essere un auspicio per il mantenimento dei parametri indicati visto che il progetto è ancora in fase di cantierizzazione.

PREMIO TEMPI E COSTI DI COSTRUZIONE
Premiato il progetto Casette Map L’Aquila di PHP Rubner Objektbau per i rapidissimi tempi di realizzazione (36 giorni) uniti a un costo di costruzione di soli 733 euro/mq, in rispetto delle esigenze e dell’obiettivo dettati dalla particolare situazione d’emergenza della zona.

MENZIONE SPECIALE
La “Menzione Speciale” della Giuria è stata riservata al Progetto Sharing di Oltre Gestioni srl e D.O.C. s.c.s., un intervento di riqualificazione che dimostra che si può costruire un progetto di Social Housing sostenibile, innovativo e di ottima qualità anche riconvertendo edifici già esistenti.
La premiazione è stata l’atto conclusivo della SOCIAL HOUSING EXHIBITION, un’area espositiva all’interno di EIRE che avuto un eccezionale riscontro con 72 partecipanti e 86 progetti presentati in oltre 3.000 mq di superficie.

L’appuntamento per la 7° edizione di EIRE – Expo Italia Real Estate è dal 7 al 9 giugno 2011 sempre in Fieramilano. Tutte le informazioni sull’andamento di EIRE sono disponibili sul sito web www.italiarealestate.it

LA GIURIA DEI SOCIAL HOUSING AWARD
PRESIDENTE: Roberto Benaglia, BB Consulting
Angela Airoldi, Università Bocconi
Matteo Del Fante, Cassa Depositi e Prestiti
Massimo Frontera, Il Sole 24 Ore – Progetti&Concorsi
Alberto G. Lunghini, Reddy’s Group
Evelina Marchesini, Il Sole 24 Ore – Mondo Immobiliare
Guglielmo Pelliccioli, Daily RE
Antonio Ragonesi, Capo Area Infrastrutture, Casa, Sicurezza e Attività Produttive ANCI
Gualtiero Tamburini, Assoimmobiliare
Oliviero Tronconi Politecnico di Milano, Dipartimento BEST

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento