Forum della tecnica delle costruzioni

MADE expo 2010 ospita dal 3 al 6 febbraio 2010 presso la fiera di Milano-Rho, il Forum della Tecnica delle Costruzioni, importante momento di dialogo e di confronto tra ingegneri, architetti, geometri, operatori qualificati e il mondo della ricerca e delle università.

Tema del Forum è la Tecnica delle Costruzioni, che parte dalle recenti normative tecniche, che hanno portato all’applicazione di nuovi sistemi e nuovi materiali ad alte prestazioni, facendole diventare occasione di sviluppo e nuovo punto di partenza per il rilancio del settore. L’innovazione è infatti l’unico elemento davvero capace di creare valore e dare nuovi input in un momento particolarmente delicato per il mercato delle costruzioni. Lo svolgimento del Forum è garantito anche dalla costituzione di un comitato scientifico a cui partecipano esperti e ordinari dei più importanti Politecnici italiani.

Articolata la struttura: spazi espositivi dedicati alle aziende e alla loro eccellenza produttiva e una mostra sui prodotti e sui sistemi innovativi di Ingegneria Strutturale, che darà la possibilità di conoscere e toccare le nuove tecnologie, i nuovi prodotti e i nuovi sistemi. Prevista un’ampia sezione convegnistica, che lascerà spazio all’approfondimento attraverso corsi, seminari e incontri con gli autori dei principali testi tecnici e scientifici.

Grande spazio al mondo della formazione. L’area tematica della borsa progetti permetterà infatti alle aziende di conoscere e acquisire i progetti di ricerca che le principali università italiane presenteranno tramite supporto multimediale. L’Assise di Ingegneria Strutturale sarà invece un’occasione di incontro tra mondo accademico e istituzioni, per discutere su temi quali la formazione degli ingegneri e il finanziamento della ricerca. L’innovazione e lo sviluppo della tecnologia sono messi a servizio anche della sicurezza, un tema più che mai attuale che pone continuamente nuove sfide al settore. In occasione del Forum, in particolare, verrà installata una piastra per la simulazione di una scossa sismica, che consentirà di comprendere la portata e soprattutto l’impatto emotivo di un terremoto.

Sul portale di MADE expo sarà infine evidenziato un percorso che guiderà i visitatori all’interno del polo fieristico per segnalare le aziende operanti nell’ambito dell’ingegneria strutturale. Nel contesto della manifestazione leader per il sistema edilizia, la Tecnica delle Costruzioni e l’Ingegneria Strutturale sono dunque per la prima volta i veri protagonisti di un ampio dibattito che vede coinvolti tutti gli attori della filiera edile, per trasformare le novità normative in occasione di rilancio e valorizzazione per tutto il settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento