In mostra l’eccellenza del legno

Fino al 28 settembre Manzano (UD) ospita la mostra promossa dall’Associazione Culturalegno, in collaborazione con Provincia di Udine – Assessorato alla Cultura e Comune di Manzano, “Top Lèn. I Legni Pregiati Del Mondo”. Si tratta percorso di conoscenza che, anche attraverso oggetti e materiale di documentazione, mette in evidenza una élite di 10 specie legnose scelte tra le più coinvolgenti per storia, fascino e carattere, con un’attenzione particolare a quelle il cui uso può essere attuato secondo i criteri della sostenibilità.
TOP LÈN non è una classifica definitiva, potenzialmente infatti tutti i legni possono entrare, per varie motivazioni, in questa “top ten” dell’ebanisteria. Nelle intenzioni di Culturalegno TOP LÈN si potrà arricchire e modificare con l’inserimento di nuovi legni che di volta in volta meritano di essere celebrati per le loro caratteristiche.
“Top Lèn” è anche un’occasione di incontro strutturata come un happening al quale il pubblico ha risposto con entusiasmo: assistendo alle performance dal vivo di Eric Bourneil, uno dei più celebri tornitori francesi, e del vicentino Giovanni Rigoni che hanno creato in diretta piccoli capolavori al tornio, ascoltando il liutaio Ivan Milic parlare delle tecniche e delle specie legnose che compongono i suoi strumenti.
Un approccio interattivo e vivace per un evento che ha voluto far conoscere alcuni aspetti della cultura artigianale ed artistica legata al legno e far riflettere sul corretto uso di una risorsa che, pur essendo rinnovabile, ha bisogno di un’attenta sensibilizzazione per la salvaguardia delle specie più rare e anche di una corretta informazione sulle potenzialità dei legni più comuni e di maggiore reperibilità, che non sono per questo meno nobili.

Per ulteriori informazioni
www.culturalegno.org

TOP LÈN I Legni Pregiati Del Mondo
Foldor Boschetti della TORRE di Manzano
Manzano (Ud)
5 – 28 settembre 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento