constructa 2008: nuova vita a spazi e costruzioni

Si rinnova l’appuntamento con constructa, evento ideato, promosso e organizzato da fischer Italia, meeting di conoscenza e relazioni rivolto a progettisti, costruttori e installatori che si incontrano in un proficuo confronto con istituzioni e committenti.
Il Four Seasons di Milano ha ospitato mercoledì 10 settembre la presentazione della terza edizione dell’evento, in un interessante incontro e confronto di idee sviluppato intorno al tema del recupero degli edifici esistenti che che mette a nudo il contrasto tra la cultura della conservazione intransigente e le ragioni di chi pensa alla città come elemento vivo in cui ogni epoca lascia traccia del proprio passaggio.
In particolare, partendo dal quesito “Architetture delle città: testimoni solo del passato o anche del presente? La riqualificazione del patrimonio esistente tra le ragioni della conservazione e l’espressione della contemporaneità”, è emerso il bisogno pressante di un cambiamento culturale. “E’ vero che la conservazione è un bastione contro sciagurate cancellazioni del passato – ha osservato Giuseppe Bruni, coordinatore scientifico di constructa – ma per uscire dalla trappola che ingessa le città in un passato non sempre onorevole, serve un approccio culturale che sappia coniugare il valore del passato ad un’architettura contemporanea di qualità, che tenga conto della funzionalità, dell’efficienza, della fruibilità, della sicurezza”.
L’incontro è proseguito con gli interventi di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, architetti giovani ma già affermati, che insieme hanno fondato l’agenzia di architettura 5+1AA e hanno sottolineato l’importanza di un cambiamento verso un processo culturale collettivo in grado di coinvolgere tutti gli attori: architetti, committente, istituzioni pubbliche, soprintendenze, cittadini. “Abbiamo ereditato un ambiente architettonico eccezionale, hanno ricordato Femia e Peluffo. Un patrimonio su cui attuare trasformazioni e metamorfosi che, partendo dal passato, riescono a guardare nel presente e a puntare al futuro. Nessun paradigma universalmente valido, solo lavoro di qualità, apporti di professionalità diverse ed integrate, creatività: è ciò che ha impostato le eccellenti concretezze progettuali che hanno presentato a sostegno di quest’approccio”.

La terza edizione di constructa si terrà a Venezia Lido, nei giorni 6, 7 e 8 novembre presso l’Hotel Excelsior e si snoderà intorno al tema “REgeneration”, titolo che ricorda come aree abbandonate e costruzioni obsolete possano essere rigenerate da nuove vite.
Re ovvero recuperare, riqualificare, reinventare il Real Estate: il ripensamento serve a restituire agli spazi costruiti funzionalità in sintonia con le mutate esigenze di urbanità, mobilità e fruibilità. Tre giorni di confronto partendo quindi da aree industriali dismesse, edifici demaniali fatiscenti e inutilizzati, complessi vecchi, ex spazi commerciali e produttivi che ormai hanno fatto il loro tempo.
Come intervenire? Inventare o rispettare l’esistente? Come decostruire? Quali collegamenti riorganizzare per intrecciare le urbanità? Come superare gli impedimenti del quadro normativo nazionale? Sono questioni di stretta attualità in un’Europa convinta dalle ragioni della sostenibilità a limitare l’urbanizzazione all’interno degli spazi già occupati. E contestualmente impegnata ad abbattere i recinti delle periferie fisiche e sociali con progetti di grande respiro.
Tre giorni di relazioni di approfondimento e di workshop con case history: il forum di constructa illustrerà le grandi opzioni tecnologiche di cui dovranno essere dotate le costruzioni e le infrastrutture delle città.
Tra pratiche innovative e tendenze progettuali il programma di constructa 2008 si sviluppa in due direzioni:
• Le conferenze plenarie: momenti in cui delineare il quadro prospettico, con analisi e riflessioni di contesto a cura di testimoni e pensatori eccellenti.
• I workshop paralleli, dove esempi concreti, già applicati, illustrano soluzioni e realizzazioni ad alto contenuto innovativo nella tecnologia e/o nel metodo. Nei momenti di socialità, come pure nei workshop, relatori e partecipanti possono confrontarsi direttamente senza filtri, sia collegialmente che in occasioni vis à vis.

Intravedendo le esigenze della società dei prossimi decenni, verranno analizzate soluzioni possibili, relative a:
• materiali e performance (passive e attive) di carattere energetico, acustico, statico
• infrastrutturazione di secondo livello a completamento delle grandi reti di mobilità, come ulteriore strumento di riqualificazione delle città
• prassi realizzativa complessivamente sostenibile, rispetto ai contesti ambientale, tecnologico, economico, umano
• individuazione e approfondimento degli intralci ai processi di recupero con elaborazione delle proposte di soluzione.

Per scaricare il programma dettagliato di conferenze e workshop clicca qui

Ad arricchire la manifestazione sono in programma 3 mostre di grande interesse:
La mostra Anteprima di Rigenerazioni urbane in Italia per Constructa 2008
Venezia Lido, Hotel Excelsior 6 – 8 novembre
Con l’esposizione di dieci casi significativi di rigenerazione urbana, AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse, in collaborazione con fischer Italia e Laboratorio di Economia delle Costruzioni, sviluppa i temi di constructa 2008, ponendoli a confronto con realtà urbane in trasformazione nell’Italia odierna.
Schede, disegni, immagini e video illustrano le problematiche affrontate e i sistemi intrapresi per la loro soluzione, mettendo in evidenza gli elementi di qualità dei progetti, il sistema di relazioni tra gli attori coinvolti, gli strumenti adottati.
I casi sono scelti e valutati sulla base dei principi espressi nella Carta AUDIS della Rigenerazione urbana sottoscritta nel giugno 2008.

La mostra Biennale di Architettura Barbara Cappochin per Constructa 2008
Venezia Lido, Hotel Excelsior 6 – 8 novembre
La Biennale Internazionale di Architettura è un importante appuntamento biennale promosso dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova in collaborazione con U.I.A. e C.N.A.P.P.C. E’ incentrata sul Premio di Architettura Barbara Cappochin e su mostre di architetti prestigiosi di fama mondiale, da Kengo Kuma a Mario Botta a David Chipperfield, oltre che su numerosi eventi culturali di alto interesse.
Nato con lo scopo di sensibilizzare progettisti e costruttori nel privilegiare la Qualità nelle scelte progettuali e costruttive, il Premio diventa sempre più un appuntamento importante che vede la partecipazione di progettisti di livello internazionale. L’edizione 2007 vede per la nascita della sezione dedicata al Miglior Dettaglio Architettonico e Costruttivo, istituito con la consulenza tecnico-scientifica di fischer Italia.
L’esposizione veneziana ripercorre la tappe della Biennale, che di volta in volta si accompagna alle manifestazioni del Premio e presenta le opere dei vincitori delle edizioni a partire dalla nascita nel 2003.

La mostra Frank Lloyd Wright di Tony Vaccaro per Constructa 2008
Venezia Lido, Hotel Excelsior 6 – 8 novembre
Attraverso le foto del grande fotografo Tony Vaccaro e il contributo dell’Associazione Culturale “Balbino Del Nunzio” di Padova, che ha l’esclusiva per l’Italia per la diffusione delle opere di questo artista italo-americano, vengono rappresentate un centinaio di foto del famoso architetto Frank Lloyd Wright, scattate nello studio-abitazione di Taliesin nel 1957, due anni prima della morte di Wright.
Quindici giorni in cui Vaccaro è stato a stretto contatto con Wright e ne ha colto ogni lato della sua vita, dal più professionale al più familiare. Ne sono uscite immagini a tutto tondo, in cui si riconoscono le opere dell’architetto americano, uno dei massimi rappresentanti dell’architettura moderna funzionale, e si scoprono al contempo sfaccettature della sua personalità privata e intima, a suo agio nello studio con i collaboratori come nella festa del paese. Un filo conduttore che ripercorre l’uomo, l’armonia, la natura, in linea con l’interessante personalità di Wright e fa risaltare il suo stile in perfetto equilibrio fra ambiente costruito e ambiente naturale e sociale.

constructa è un evento ideato, promosso e organizzato da fischer Italia con partner di rilievo nazionale ed internazionale operanti in comparti interessati al tema del recupero del patrimonio edilizio esistente: BASF, SACAIM, SOLON, Uniflair, Despe e Banca Antonveneta – MPS. Con il supporto del SAIE. In collaborazione con “Edilizia e Territorio”, Il Sole 24 Ore.
Media Partner: Il Sole 24 Ore Business Media.
L’evento è patrocinato da: Regione Veneto, Comune di Venezia, ANCI; Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Consiglio Nazionale Geometri; Ordini degli Architetti P.P.C. della provincia di Venezia e della provincia di Padova, Ordini degli Ingegneri della provincia di Venezia e della provincia di Padova; ENEA, ACAI, GLIS, ASSISTAL, ANCE, AICARR, UNCSAAL, AUDIS, OICE, ICIE. Mostre collaterali: Anteprima di Rigenerazioni urbane in Italia Biennale di Architettura Barbara Cappochin Frank Lloyd Wright di Tony Vaccaro.

constructa 2008
6, 7 e 8 novembre
Venezia Lido – Hotel Excelsior

Per ulteriori informazioni
www.constructa2008.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento