A Torino un grattacielo firmato Fuksas

E’ via libera al progetto che Fuksas realizzerà a Torino in area Lingotto, nella zona dove un tempo c’era il complesso industriale originario della Fiat, la Fiat Avio.
Un grattacielo che sarà prima di tutto il simbolo di una nuova riqualificazione urbana per una zona destinata ad ospitare 2500 nuovi residenti, più o meno quanto i dipendenti. Sarà una città nella città.
L’opera avveniristica dovrebbe essere terminata entro il 2012.
La superficie del progetto, al momento completamente in disuso, sorge accanto all’Oval, alle spalle della Fiera Lingotto.
Il grattacielo avrà base pressocchè quadrata, 38 metri per 42, e l’area abitata terminerà 30 metri prima del tetto e culminerà in un giardino pensile.
92,000 mq quelli del grattacielo che verrà acquistato in leasing dalla Regione e su cui saranno allocati uffici, centro congressi, mensa, asilo nido, biblioteca, archivi ed ufficio cartografico. Il grattacielo realizzato in cristallo e acciaio, sarà suddiviso da lame che sporzioneranno la luce e da serre.
317,350 i mq complessivi in parte della Regione, in parte della Rete Ferroviaria Italiana, verde pubblico, area parcheggi e servizi pubblici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento