Leggerezza del Marmo

E’ in corso alla Triennale di Milano fino al 13 luglio 2008, presso lo spazio espositivo di Material Connexion, la mostra “Leggerezza del Marmo”, una selezione di progetti già esposti a Marmomacc Incontra il Design 2007.
Oggi marmo e pietra vengono riletti da progettisti e aziende come textures cangianti, in cui sperimentazione e innovazione sono all’origine di nuove sensazioni tattili e visive.
Marmomacc ha varato lo scorso anno un nuovo progetto, a cura di Evelina Bazzo, che si propone come annuale appuntamento tra materiali lapidei e design. Per la sua prima edizione, nel 2007, “Marmomacc Incontra il Design” ha scelto d’indagare proprio il tema della leggerezza, chiamando a declinarlo, in 9 prototipi, 9 progettisti internazionali e altrettante aziende che hanno giocato a smaterializzare la pietra lasciandola galleggiare nell’acqua come una ninfea, facendola attraversare dalla luce come una pietra preziosa, componendola secondo nuove modularità come un castello di carte.
La mostra “La Leggerezza del Marmo” propone gli esiti di questa esperienza con un “teatrale” allestimento di Cibic Workshop presso lo Spazio Material ConneXion, il più importante centro internazionale dedicato all’innovazione applicata ai materiali che ha proprio alla Triennale la sue sede italiana.

Espongono Riccardo Blumer con Matteo Borghi per Cedal Graniti, Aldo Cibic per Grassi Pietre, Michele De Lucchi con Philippe Nigro per Piba Marmi, Kengo Kuma per Il Casone, Alberto Meda per Campolonghi, Simone Micheli per Pietra della Lessinia, Marco Piva per Santa Margherita, Denis Santachiara per Testi Fratelli, Tobia Scarpa per Agglonord.

La Leggerezza del Marmo
5 giugno / 13 luglio 2008
Spazio Material ConneXion – La Triennale di Milano – Viale Alemagna 6
Orari apertura: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento