Premio di arte ambientale Artista + Architetto

L’opera di architettura ”Chiostro della Pace”, progettata e realizzata all’Universita’ degli Studi di Salerno da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass, è la vincitrice del “Paalma – Premio di arte ambientale Artista + Architetto” promosso da La Marrana arte ambientale.
Il riconoscimento verra’ consegnato il 28 febbraio presso la Triennale di Milano.
L’opera e’ nata dalla collaborazione dei due importanti testimoni dell’arte e architettura contemporanea. Il patio da loro realizzato all’Universita’ di Salerno rappresenta la concreta ed efficace testimonianza di come sia possibile l’operare di “artista + architetto” per dare nuovi valori emozionali all’architettura, mantenendo sempre la riconoscibilita’ e differenza di linguaggio tra le due arti. La premiazione sara’ introdotta da un intervento di Gianni Bolongaro, presidente de “La Marrana arte ambientale” e, nell’occasione sara’ anche illustrato il volume dedicato all’edificio da parte di Salvatore Lacagnina, direttore della Galleria Civica di Siracusa, Raimondo Pasquino, rettore dell’Universita’ degli Studi di Salerno, e Roberto Giustini, curatore del libro.
Verra’ presentata, inoltre, una scultura in ceramica e metallo di grandi dimensioni realizzata congiuntamente da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass e che entrera’ a far parte del percorso di arte ambientale de La Marrana a Montemarcello.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento