Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
Costruire il Ponte sullo stretto non è priorità. E’ quanto emerge dai dati definitivi sulla quick start list (lista ristretta) comunicati dalla Commissione europea. E pur se i vertici della Stretto di Messina S.p.a, hanno provato “sorpresa e rammarico ” per l’esclusione del Ponte dalla lista ristretta ufficializzata da Bruxelles, in occasione di un recente vertice a Roma, il vice ministro Gianfranco Miccichè, aveva già rivelato apertamente che il Ponte non era una priorità del Governo italiano e della Ue, visto che si sarebbe data precedenza a tutte quelle opere transfrontaliera che favoriranno i contatti tra l’Italia e l’estero. Sull’esclusione del Ponte sullo Stretto il Ministro delle Infrastrutture Lunardi ha spiegato: “La realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina non subirà nessun ritardo. Vorrà dire che l’opera non avrà i finanziamenti comunitari, ma andrà avanti lo stesso, il piano finanziario è già fatto. Non abbiamo aspettato nessuna pseudolista”. In qualità di presidente dei ministri dei trasporti della Ue “riconosco – ha spiegato Lunardi – la validità della lista Vari Miert, le altre sono liste fatte da altri, ne prendo atto ma non le condivido”. La lista di progetti ad avvio rapido elaborata dalla Commissione europea comprende alcune tratte della linea ferroviaria Torino-Lione, la presenza delle autostrade del mare e del tunnel del Brennero. “Non è che il Ponte – ha commentato il presidente della Commissione Ue, Romano Prodi – sia né vietato né proibito, semplicemente non è quick-start”. La quick start list approvata dalla Commissione nel campo delle Reti transeuropee di trasporto (Ten) e delle Reti traseuropee per il trasporto dell’energia (Ten-energia). Tra parentesi il progetto completo del quale l’opera approvata fa parte Grandi Opere infrastrutturali nel settore trasporti 1) Tunnel Brennero (Linea ferroviaria Berlino-Verona/Milano -Bologna- Napoli-Messina-Palermo). 2) Liegi-Colonia (Ferrovia alta velocità Parigi-Bruxelles/ Colonia-Amsterdam-Londra). 3) Figueras-Perpignan; Lisbona/Porto-Madrid (Linea ferroviaria ad alta velocità del sud-ovest dell’Europa) 4) Strasburgo-Appenweier (Ponte di Colonia) (linea est della ferrovia ad alta velocità) 5) Linea Betuwe 6) Tunnel Moncenisio/ Budapest-Lubiana (linea ferroviaria Lione-Trieste/Capodistria-Lubiana-Budapest- confine ucraino) 7) Atene-Salonicco (Bulgaria); Sofia-Kulata (Grecia) (Austostrada Igoumenitsa/Patrasso-AtEna-Sofia-Budapest) 8) Linea Intermodale Portogallo/Spagna-Resto Europa 9) Linea ferroviaria Cork-Dublino-Belfast-Larne-Stranraer (già completata nel 2001) 10) Aeroporto Malpensa (già completato nel 2001) 11) Collegamento fisso Ferrovia/Autostrada tra Danimarca e Germania 12) Kerava-Vainikkala-Russia- Miglioramento binari; Tunnel Malmoe e Stoccolma 13) Felixtoe-Holyheat-Stranraer (miglioramento strade) (Collegamento stradale Gran Bretagna/Irlanda/Benelux). 14) Linea principale sulla costa Orientale 15) Galileo 16) Ferrovia per trasporto merci Sines-Madrid-Parigi 17) Monaco-Muldhorf-Salisburgo; Vienna Bratislava (Linea ferroviaria Parigi-strasburgo-Stoccarda-Vienna-Bratislava) 18) Vienna-Bratislava (Collegamento marittimo interno Reno-Mosella-Meno-Danubio) 19) Coredor Norte-Noreste-(incluso Vigo-Porto) (Rete ad alta velocità intermodale per la Penisola iberica) 20) Linea marittima Fehrman-Belt (Danimarca-Germania) 21) Autostrade del Mare (Mar Baltico-Europa occidentale-Europa sud-est-Europa sud-ovest) 22) Budapest-Sopron-Vienna (Linea ferroviaria Atene-Sofia- Budapest-Vienna-Praga-Nurnberg-Dresda) 23) Katowice-Breclav; Katowice-Zilina-Nove Mesto (Linea ferroviaria Gdansk-Varsavia-Brno/Bratislava-Vienna) 24) Digione-Mulhouse-Mulheim; Basilea-Karlsrhue; Iron Rhine: Rheidt-Anversa (Linea ferroviaria Lione-Genova-Basilea- Duisburg-rotterdam-Anversa) 25) Brno-Vienna (Autostrada Gdansk-Brno/Bratislava-Vienna) 26) Cork-Dublino-Belfast; Crewe-Holyhead (Linea ferroviaria/Strada Irlanda/GB/Europa continentale) 27) Linea ferroviaria Baltica Varsavia-Kaunas-Riga-Tallin 28) ‘Eurocaprail’ sulla linea ferroviaria Bruxelles- Lussemburgo-Strasburgo 29) Linea ferroviaria Ionico-Adriatica Corridoio Intermodale Grandi Opere per le reti di trasporto di energia 1) Francia-Belgio-Olanda-Germania (rafforzamento rete elettrica per risolvere problema congestione nel Benelux) 2) Rete Frontiere Italia con Francia, Austria, Slovenia, Svizzera (al fine di rafforzare la capacità di interconnessione) 3) Francia-Spagna-Portogallo (rafforzamento interconnessione elettrica) 4) Grecia-Paesi Balcanici-Sistema Europeo (sviluppo di infrastrutture elettricità per connessione Grecia a sistema Ue) 5) UE-Europa Continentale-Europa del Nord (installare e rafforzare interconnessioni elettriche) 6) Danimarca-Germania-Anello Baltico (rafforzare capacità interconnessione energia tra Harku-Espoo e Alytus-Elk) 7) Danimarca-Germania- Anello Baltico (rafforzare capacità interconnessione energia tra Harku e Espoo) Gas Naturale 1) GB-Europa Continentale Nord-Russia (gasdotti e reti sicurezza approvvigionamento) 2) Algeria-Spagna-Italia-Francia-Europa Continentale Nord (costruzione nuovi gasdotti da Algeria a Francia, Spagna e Italia, rafforzamento capacità reti Spagna. Italia, Francia) 3) Paesi Mar Caspio-Medio Oriente-UE (nuove reti gasdotti tra Ue e nuove fonti, gasdotti Grecia, Italia e Turchia). Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
22/04/2024 Parma firma il Contratto Climatico di Città A cura di: Federica Arcadio La Commissione Europea ha approvato il Contratto Climatico della Città di Parma, che si impegna concretamente ...
16/04/2024 IoT per smart building: cresce il mercato delle soluzioni per edifici intelligenti A cura di: Fabiana Valentini Cresce la diffusione dell’IoT per smart building e in generale per l’abilitazione di servizi sempre più ...
15/04/2024 Case green, per gli ingegneri serve subito il Piano nazionale di ristrutturazione A cura di: Tommaso Tetro Obiettivo della direttiva Ue Case Green è avere edifici a emissioni zero al 2050. Saranno coinvolte ...
08/04/2024 In arrivo il mini condono per l'edilizia A cura di: Federica Arcadio L'obiettivo del mini condono edilizio sostenuto dal MIT è regolarizzare le piccole difformità o le irregolarità ...
04/04/2024 Produzione in crescita del 3% per le costruzioni, valore a 600 miliardi A cura di: Tommaso Tetro Federcostruzioni: gli obiettivi del settore? Sostenibilità, formazione e innovazione. Le sfide? PNRR e direttiva Case Green.
29/03/2024 La climatizzazione, tra opportunità e nuove sfide A cura di: Federica Arcadio Assoclima ha presentato i dati 2023 del mercato della climatizzazione: mentre il settore terziario commerciale cresce, ...
27/03/2024 Le opportunità per l'edilizia della Direttiva case green A cura di: Raffaella Capritti L’attuazione in Italia della Direttiva Case Green richiede investimenti importanti ma offre opportunità a tutto il ...
25/03/2024 Rapporto Cresme: nel 2023 il valore dell’impiantistica supera quello delle costruzioni A cura di: Fabiana Valentini A MCE Mostra Convegno Expocomfort è stato presentato il Rapporto Cresme che fotografa il mercato dell’impiantistica, ...
19/03/2024 Crisi clima, in Italia i danni arrivano a 210 miliardi negli ultimi 40 anni A cura di: Tommaso Tetro Danni clima: il rapporto Censis e Confcooperative ritrae un Paese che paga un conto salato che ...
11/03/2024 Le emissioni del settore edilizio, già troppo elevate, sono in aumento A cura di: La Redazione La domanda di energia e le emissioni legate al settore delle costruzioni rappresentano oltre un quinto ...