Trasformazione urbanistica a Sesto S.G.

Il gruppo immobiliare Pasini e l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni hanno firmato l’accordo che prevede il recupero dei 400 mila metri quadrati dell’area ex Ercole Marelli, per un investimento di circa 500 milioni di euro e quattro anni di lavori.
Un importante pezzo di città si appresta quindi a rinnovarsi totalmente, con l’accoglimento di uffici e aule dell’Università Statale di Milano, delle nuove sedi di Banca Intesa e di altre importanti aziende, con negozi e ristoranti, e con un grande parco di 115 mila metri quadrati a rappresentare il tessuto connettivo del quartiere e delle nuove funzioni. Nell’area si prevede un transito quotidiano, per studio o per lavoro, di 10 mila persone. In autunno verranno aperti i cantieri, per i tempi della realizzazione completa si andrà dai tre ai quattro anni: già entro il 2004, comunque, i primi studenti dovrebbero entrare nelle nuove aule.
L’Università statale di Milano costruirà due edifici, per oltre 12 mila metri quadrati di superficie, dove avranno sede la nuova Facoltà di Giornalismo, i corsi e i master post laurea di comunicazione, il museo degli strumenti scientifici, l’archivio storico e il centro televisivo.
Il gruppo bancario Banca Intesa trasferirà qui la sua sede centrale, attualmente in piazza della Scala a Milano. Verranno realizzati sette edifici collegati tra loro, per un totale di 100 mila metri quadrati, dove lavoreranno 5500 impiegati.
Inoltre sull’area arriveranno nuovi uffici dell’azienda informatica Oracle, che si espanderà dal vicino V.le Marelli, e della multinazionale americana Metronic (apparecchi elettromedicali), mentre sarà mantenuto il polo elettromeccanico formato da Alstom e Abb.
Per quanto riguarda la viabilità, il quartiere sarà dotato di 13 mila posti auto sotterranei, di cui la metà pubblici; una grande piazza pedonale intitolata a Indro Montanelli; due nuove strade che collegheranno via Edison con viale Rimembranze di Sesto e via Adriano a Milano. La metrotramvia in costruzione alla Bicocca verrà prolungata fino a viale Italia e attraverserà tutta l’area ristrutturata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento