Ingegneri riuniti: nasce il sindacato nazionale degli ingegneri italiani

L’iniziativa si pone come obiettivo prioritario quello di “restituire alla professione la piena valorizzazione nella società contemporanea” e di costituire sedi regionali, provinciali e locali in tutto il Paese. Presidente è Giovanni Civita. Il successo è dimostrato dal numero di iscritti che, ad oggi, sono più di 200.

“La nostra è una categoria molto individualista – ha dichiarato il presidente Civitae questo ha portato danni alla collettività. Ma gli ingegneri hanno ancora molto da dare, riscoprendo la capacità di essere una forza sociale: per questo puntiamo sul raccordo con altri sindacati, ordini professionali e il Consiglio nazionale”.

All’Ordine, inoltre, “spettano la custodia degli albi, la deontologia professionale e la determinazione delle parcelle. Il compito del sindacato è invece quello di curare il rapporto tra datore di lavoro e dipendente, tutelare la trasparenza nell’affidamento degli incarichi pubblici, organizzare un servizio di consulenza giuridica e legale per gli iscritti e promuovere percorsi di formazione, con un’attenzione particolare per le Regioni italiane interessate dai progetti legati al programma comunitario Obiettivo 1”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento