Università per l’arte

E’ stata presentata la nuova Facoltà di Design e Arti dello IUAV. Tre i corsi di studio previsti: laurea triennale in disegno industriale, laurea specialistica biennale in scienze e tecniche del teatro, laurea specialistica biennale in progettazione e produzione delle arti visive. La facoltà sarà aperta a un numero limitato di studenti.
La nuova facoltà di design e arti nasce dal desiderio di estendere i territori tradizionali di intervento dello IUAV – le discipline dell’architettura e dell’urbanistica – alla globalità dei processi di produzione e comunicazione artistica, nel convincimento che la pluralità dei procedimenti progettuali, pur nella specificità delle tecniche, presenta alcuni aspetti essenziali che accomunano i diversi approcci disciplinari:
– il carattere complesso del rapporto tra opera e fruitore e la centralità che gli aspetti comunicativi assumono nella società odierna;
– le relazioni complesse tra le tecniche e i linguaggi, tra le procedure di messa in opera dell’artefatto e le scelte progettuali;
– soprattutto la capacità che ai processi artistici è consentita di rinnovare l’esperienza e la conoscenza delle cose, di proporsi come una pratica cognitiva.
In questo contesto le pratiche diverse dell’arte, del design e del progetto architettonico appaiono riconducibili ad un significato comune.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento