Ripensare lo spazio pubblico di un quartiere popolare

Ripensare lo spazio pubblico di un quartiere popolare

Promosso un concorso internazionale di progettazione che ha l’obiettivo di migliorare la qualità abitativa degli spazi pubblici del quartiere popolare di Serra Venerdì di Matera

Concorso di progettazione per il quartiere  Serra Venerdì di Matera

Negli ultimi anni si è acceso un interessante dibattito pubblico sul tema delle case popolari e dello spazio pubblico che le circonda, si tratta di luoghi densamente popolati, in cui sono centrali l’attenzione alla persona e alle relazioni umane e sui quali molto si può fare per migliorare la qualità abitativa dei quartieri.

Nasce con questo obiettivo il concorso internazionale di progettazione che vuole ripensare e migliorare lo spazio pubblico del quartiere di case popolari Serra Venerdì a Matera, presentato nell’ambito di “Architettura della Vergogna”, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e il collettivo Architecture of Shame in collaborazione con Federcasa, Ater Matera ed Ater Venezia e il sostegno dell’Archivio di Stato di Matera. Architettura della Vergogna è un dialogo europeo che nasce dall’idea che Matera può essere un esempio di come trasformare le difficoltà in punti di forza.

Il quartiere di Serra Venerdì è stato progettato da un importante urbanista italiano, Luigi Piccinato, in seguito alla qualifica di Matera come “Vergogna d’Italia” e al successivo sfollamento forzato dei Sassi negli anni 50 e oggi presenta risorse sociali e materiali da valorizzare.

E’ possibile presentare proposte su uno dei tre ambiti previsti: lo Spazio sociale, il Bosco, il Vicinato. Le risposte elaborate potranno essere riproposte in altri quartieri di case popolari in Italia.

Al vincitore sarà riconosciuto un premio di 4000 euro e vedrà realizzato un prototipo del proprio progetto nel 2019 nell’ambito delle attività di Matera Capitale Europea della Cultura.

Il concorso è aperto a gruppi multidisciplinari formati da architetti, paesaggisti, esperti nelle scienze sociali ed artisti che devono sviluppare una strategia per la riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere di Serra Venerdì, in cui sia previsto un intervento materiale sullo spazio ed una strategia di rinnovamento sociale, economico o culturale del quartiere.

Deadline per iscrizione al concorso: 1 settembre 2018, gli elaborati vanno inviati entro il 30 settembre 2018.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento