Stima della resistenza del calcestruzzo

Stima della resistenza del calcestruzzo

L’Associazione scientifico-culturale MASTER (www.masteritalia.org) patrocinerà il seminario tecnico dal titolo “STIMA DELLA RESISTENZA DEL CALCESTRUZZO IN OPERA MEDIANTE PROVA DI ESTRAZIONE (PULL OUT) CON IMPIEGO DI INNOVATIVO TASSELLO POST-INSERITO AD ESPANSIONE GEOMETRICA CONTROLLATA” che si svolgerà presso il Centro di Formazione ed Esame KIWA di Vimercate (MB) dal 30 settembre al 2 ottobre 2015.

PROGRAMMA: http://www.masteritalia.org/joomla/images/corsi/Programma_Seminario_PE_Livello_2_Kiwacermet_Vimercate.doc.pdf

La possibilità di valutare i livelli di affidabilità e la sicurezza delle strutture pubbliche e private è strettamente legata alla stima dei parametri in sito attraverso l’utilizzo di prove non distruttive.

In particolare si rileva lo straordinario contributo che tali esami e metodologie di prova sono in grado di fornire riguardo agli obiettivi primari di prevenzione e sicurezza delle strutture.

Anonimo

Le NTC al capitolo 11 “Materiali e prodotti per uso strutturale”, paragrafo 11.2.6 “Controllo della resistenza del calcestruzzo in opera”, indicano che per la modalità di determinazione della resistenza definita “strutturale”, si potrà fare riferimento, tra l’altro, alla norma UNI EN 12504-3:2005 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture – Determinazione della forza di estrazione (Pull Out)”.
La prova di estrazione risulta essere una metodologia:

  • non distruttiva;
  • affidabile;
  • poco invasiva, di facile e rapida esecuzione;
  • poco incidente sugli stati tensionali della struttura;
  • che consente di allargare l’indagine su un numero elevato di elementi strutturali.

I partecipanti conseguiranno un attestato di addestramento necessario per poter sostenere l’esame di Livello 2 – rif. UNI EN ISO 9712 – secondo il Regolamento KIWA CERMET per la “Qualificazione e certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel settore dell’ingegneria civile e sui beni culturali ed architettonici” nel campo di applicazione della “Prova di Estrazione (PE)“.

Il seminario tecnico sarà ripetuto a:

Trapani;
Soverato (CZ);
Roma, preso l’Istituto INFORMA dal 24 al 26 febbraio 2016 (con riconoscimento di 30 CFP per Ingegneri e di 28 CFP per Periti Industriali di tutto il territorio nazionale).

Segreteria Generale Associazione MASTER
Materials and Structures, Testing and Research
[email protected]
www.masteritalia.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento