Corso di formazione avanzata Lighting Design

Corso di formazione avanzata Lighting Design

Obiettivo del corso è fornire tutte le competenze necessarie per imparare a progettare la luce, intesa sia come fattore scientifico e tecnologico sia come formidabile strumento espressivo.
Il lighting designer è ormai divenuto una figura chiave nella progettazione di interni ed esterni: è il professionista a cui gli studi di architettura, le grandi aziende, le amministrazioni pubbliche e i conservatori del patrimonio artistico fanno riferimento per assicurarsi una regia illuminotecnica corretta, efficace, sostenibile e capace di valorizzare le peculiarità di qualsiasi contesto, sia esso un’abitazione, un museo, un ufficio, una catena di negozi, un edificio storico, un’infrastruttura o un’intera città.

Il corso, proposto da IED e dalla Lighting Academy della Fondazione Targetti (da 15 anni punto di riferimento internazionale per la formazione illuminotecnica), ha l’obiettivo di fornire le competenze teoriche e le esperienze pratiche necessarie per intraprendere la professione di lighting designer o per integrare le proprie capacità progettuali con elementi di progettazione della luce intesa come valore aggiunto del progetto architettonico e/o di comunicazione visiva.
Progettare la luce per uno showroom, per un museo, per un aeroporto o per una piazza implica conoscenze tecniche basilari
(come quelle sulla natura della luce, sulle tipologie di sorgenti luminose e sulle potenzialità applicative dei diversi corpi illuminanti), ma anche l’acquisizione di una sensibilità estetica che supporti la responsabilità interpretativa che lavorare con la luce spesso comporta.
Nella prima parte, il corso tratterà della luce, della sua natura, dei principi fondamentali della fisica ottica e della scienza della visione, delle “misure” della luce e delle sue rappresentazioni grafiche. Successivamente verranno affrontate tutte le principali problematiche e opportunità che hanno a che fare con la progettazione integrata della luce in ambienti interni ed esterni; si indagheranno le strette relazioni che esistono tra l’illuminazione, la psicologia, la sociologia, l’urbanistica, il marketing, l’arte; verrà dato spazio al confronto con i più importanti lighting designers internazionali.
Sostenibilità, risparmio energetico e controllo digitale della luce saranno i temi affrontati nelle ampie sezioni focalizzate sullo studio delle sorgenti LED.
Verranno infine fornite tutte le coordinate essenziali per orientarsi nel panorama professionale del lighting design e per facilitare connessioni dirette con il mondo del lavoro. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta a stabilire relazioni con il mondo della produzione industriale in modo da facilitare l’accesso diretto al mondo dell’innovazione tecnologica.

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA _LIGHTING DESIGN – Progettare la luce
Firenze, APRILE 2013_marzo 2014

PROMOSSO DALLA LIGHTING ACADEMY DELLA FONDAZIONE TARGETTI, IN COLLABORAZIONE CON LO IED

Corso di formazione avanzata Lighting Design
Corso di formazione avanzata Lighting Design 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento