Progettazione dello spazio ufficio, primo corso di formazione Assufficio

Assufficio, Associazione di FederlegnoArredo che raggruppa le più importanti imprese di mobili per ufficio, sedute e pareti attrezzate, promuove un Corso di Alta Formazione in progettazione di spazi ad uso ufficio con la collaborazione del POLI.design, Consorzio Universitario del Politecnico di Milano. Il corso è patrocinato da FederlegnoArredo e Great Place to Work Institute Italia.

Il corso “Office Design: Strumenti e metodi per la progettazione dello spazio ufficio”, articolato in 13 moduli, vuole fornire strumenti per comprendere e gestire le problematiche relative alla progettazione dello spazio di lavoro, sviluppando capacità gestionali sull’intero processo che siano coerenti alle nuove richieste del mercato.

“L’obiettivo di questo corso è diffondere la cultura del benessere in ufficio – spiega Vittorio Veggetti, vicepresidente di Assufficio – per rendere il posto di lavoro piacevole, funzionale e adatto alle nuove esigenze dei lavoratori della conoscenza. Questo corso, primo in Italia ad affrontare il tema, vuole aumentare la consapevolezza dei professionisti. Si rivolge infatti ai giovani come anche agli studi professionali che vogliano aprire una sezione dedicata alla progettazione di spazi ad uso ufficio.”

La collaborazione tra mondo accademico e mondo aziendale permette di studiare le tematiche a livello teorico, approfondendone gli aspetti pratici per formare delle figure professionali capaci di applicare direttamente gli insegnamenti nella propria realtà lavorativa.

Il corso, rivolto ai laureati nell’area del progetto o a persone che abbiano una comprovata esperienza professionale nel settore, tratta la progettazione da diversi punti di vista: aspetti normativi, management del progetto e ideazione dell’ambiente si fondono per capire le nuove tendenze e valorizzare al massimo la progettazione dell’ufficio, vero e proprio investimento strategico. In particolare, sei moduli si focalizzeranno sulla partizione degli ambienti, sulla scelta di luci e colori, sulle soluzioni tecniche per il comfort termico e acustico, affrontando anche la valutazione e la scelta di mobili e sedute.

Il corso, che avrà inizio il 6 maggio per poi terminare il 23 settembre dopo la pausa estiva, prevede anche visite a siti produttivi, studi di progettazione e cantieri.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento